La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 03/2006

compt


provenienze

contatori

paperblog

REMEMBERING ADELE

  • ciaoadele

blogpoll

« Stupratori di città | Principale | Grand Prix »

26/05/06

Commenti

Pim

55.) La Sofia, che è chiamata sterile, è la madre degli angeli. La consorte di Cristo è Maria Maddalena. Il Signore amava Maria più di tutti i discepoli e la baciava spesso sulla bocca. Gli altri discepoli allora dissero: "Perché ami lei più di tutti noi? "Il Salvatore rispose e disse loro: "Perché, non amo voi tutti come lei?".
(Dal Vangelo di Filippo)

Insomma: chi lo vuole sposato, chi gay...
Per quel che ne so, né l'una né l'altra cosa. Ad ogni modo, dove sarebbe lo scandalo? Le preferenze sessuali o lo stato civile comprometterebbero il significato del suo messaggio?

Guizzo

Carissimo Dragor, grazie per la citazione. Che fosse gay, sposato o un'invenzione letteraria a me non me ne frega niente. Come dice Pim ciò che importa è il suo messaggio che, questo lo dico io, è profondamente rivoluzionario e ha poco a che vedere con le puttanate inventate dal Vaticano nei secoli successivi. Probabilmente domani tornerò su questo post perché devo recuperare prima un documento (e ora devo lavorare). A domani. Guizzo.

dragor (journal intime)

Caro Pim,
diciamo che era bisex (con un occhio ai bambini). Per quanto riguarda il suo messaggio, ti do ragione. Anche i preti dicono "non guardate quello che faccio, ma quello che dico"...
Ciao!
dragor (journal intime)

dragor (journal intime)

Caro Guizzo, a domani. Comunque metto le mani avanti con la seguente affermazione: se il messaggio di Gesù era rivoluzionario, io sono un cinese.
Ciao!
dragor (journal intime)

Pim

Qualcuno sostiene pure che era un extraterrestre. Secondo altri non poteva essere che donna (Maria si sarebbe riprodotta per partenogenesi).
Io direi che sarebbe meglio ragionare in base alle fonti storiche, altrimenti si finisce per affermare tutto e il contrario di tutto. E sbarellare peggio di Dan Brown e il suo Codice...

dragor (journal intime)

Caro Pim,le fonti storiche sono praticamente inesistenti. Gesù è conosciuto soltanto attraverso i testi sacri e quelli degli apologisti, che ovviamente tiravano acqua al loro mulino...
dragor (journal intime)

Biz

Se mi è concesso fare una battuta, è una tesi, quella del bisex, che sta prendendo piede anche in vista del ritorno di Lapo.

tina

quando la libertà non è compresa, meglio troppa severità che troppo poca. E sta bene ai detrattori restare a rovistare nel fango che producono. Della perfezione non riescono ad averne il concetto, come potrebbero mai ragionarci su, almeno, non dico tendervi come la saggezza di ogni Popolo ha sempre insegnato.

spank

Gesù bisex, gay, pedofilo..aiuto aiuto..se passa di qui ruini siamo tutti rovinati..
Comunque bel post, dragor ha colpito ancora..
ciao ciao
spank

Dolcyssyma

E' la prima volta che leggo la teoria di Gesù gay. Così come l'hai riportata sembra quasi vera. Però a distanza di 2006 anni trovo inutile ragionarci sù. Non abbiamo alcuna prova nè alcuno che possa confermare, quindi sarebbe un continuo arrovellarsi la mente e senza soluzione. Comunque è stato istruttivo leggerti. Grazie :))

dragor (journal intime)

Grazie, cara Dolcyssima, è sempre un piacere sentirti. Torna a farmi visita.
Ciao!
dragor (joutnal intime)

Biz

Rispondo: Lapo è Lapo Elkann (il nipote di GiovannI Agnelli); come è noto, alcuni mesi fa, ebbe un incidente durante un festino con transex. I giornali ieri riportavano la notizia del suo ritorno al lavoro.
Da qui la battuta.
Il senso della battuta è: ritengo oziose tutte queste discussioni sulla sessualità di Gesù, che si possono inquadrare in una strategia di promozione della omo/bisessualità. (quando non in un tentativo di sputtanamento di una figura molto importante di riferimento.)

Pim

Caro Dragor, la figura di Gesù si inserisce in un contesto storico certo. In alcune antichità giudaiche scritte in aramaico vi si accenna chiaramente. Le prove più note ed attendibili provengono da autori considerati pagani: Plinio il Vecchio (che ha notizie di prima mano), Tacito, Svetonio e Giuseppe Flavio.
I vangeli originano dalla predicazione orale degli evangelisti o da discepoli del loro entourage e sono di pochi decenni successivi alla morte di Gesù. Quindi non potevano essere frutto di rimaneggiamenti che li avrebbero resi inaccettabili ai contemporanei. Raccontano infatti avvenimenti noti alla popolazione, ritraggono usi e costumi (gli scavi archeologici tuttora in corso hanno confermato molte descrizioni), contengono riferimenti precisi ad un periodo storico ben preciso e identificabile. E non tralasciano avvenimenti poco edificanti (il tradimento di Giuda e poi quello di Pietro) o scomodi (l'angoscia di Gesù al Getsemani) che avrebbero potuto benissimo essere occultati. Insomma, non è materiale di seconda mano ma scritto da gente bene informata.
Qui mi fermo, perché il discorso si farebbe interminabile. Ci si può credere oppure no, è una scelta personale, sempre rispettabile. Altra cosa è fare del gossip cristologico senza fondamento.

dragor (journal intime)

Caro Biz,
promozione della omo/bisessualità? Al contrario, mi sembrava di avere dimostrato che non è molto edificante accarezzare un bambino e provare degli impulsi pedofili, per quanto prontamente repressi. E anche che non è molto edificante predicare bene e razzolare male. Come diceva La Rochefoucauld, la miglior educazione è l'esempio.
Grazie, ciao
Dragor (journal intime)

dragor (journal intime)

Caro Pim,
sono d'accordo con te fino alla penultima riga (e dimmi se è poco). Solamente una domanda: o documenti sulla vita di Gesu' sono attendibili anche per quanto riguarda i miracoli?
E adesso l'ultima riga.
Perché non si dovrebbe fare del gossip su Gesu'? Si spettegola su tutto, non vedo perché Gesu' dovrebbe sfuggire alla regola. A meno che non lo si consideri un tabu'. Ma come spiego a Biz nel mio secondo intervento, la violazione di un tabu' è sempre un esercizio d'intelligenza.
Se pensi che i gay e la psicanalisi classica non siano un fondamento, allora devi contestare i gay e Freud. Se ci riesci, chapeau!
Grazie, un saluto
dragor (journal intime)

dragor (journal intime)

Caro Biz,
proviamo a sostituire la parola "sputtanamento" con la più elegante "demistificazione". La demistificazione è sempre un esercizio d'intelligenza, perché obbliga a pensare là dove un tabu' vorrebbe soffocare la ragione.
Grazie, un saluto
dragor (journal intime)

Guizzo

Carissimo Dragor, ieri ho fatto un lungo viaggio in auto da solo e ho avuto modo di riflettere sul post. Ecco che stamattina trovo dirette e indirette conferme alle mie conclusioni. E' necessario, secondo me, capire di chi stai parlando quando ti riferisci a Gesù. E' un punto di partenza imprescindibile per qualunque tipo di discussione. Stai parlando del personaggio storico Yoshua di Nazareth? O del Gesù dei vangeli? Ma di quale vangelo? Non sono tutti uguali e non esistono solo i 4 canonici (Pim ne cita un apocrifo). O parli di un mix dei 4, come generalmente si tende a fare? Oppure ti riferisci all'idea (sempre meno di moda) Cristo=Chiesa perciò parole del Papa= parole di Cristo? Quando avrai chiarito la cosa potremo discutere sapendo che stiamo parlando dello stesso soggetto. Ciao e fai il bravo!

dragor (journal intime)

Caro Guizzo,
sto cercando di fare il bravo, ma mi saltano addosso da tutte le parti. Nella mia ingenuità, credevo che ci fosse un Gesu' solo, ma tu me ne presenti una legione. Che incubo! Comunque credo di parlare della sintesi di tutti questi cristi, come si fa di solito. Quanto al suo messaggio, confermo quello che ho detto con un argomento inconfutabile in un commento precedente: se il messaggio di Gesu' è rivoluzionario, io sono un cinese.
Ciao!
dragor (journal intime)

Guizzo

Allora diciamo che ERA rivoluzionario per quei tempi (oppure tu sei un cinese, cosa ne so io?). Ti giro una domanda che mi ha fatto cris: cosa ne pensi di questo blog?
http://elguanche.blog.lastampa.it/

dragor (journal intime)

Caro Guizzo,
no, non sono cinese, quindi significa non era rivoluzionario (argomento inconfutabile).
Quanto al blog, credo nella teoria della specularità, ossia che per ogni cosa esiste il suo esatto contrario. Quel blog è l'esatto contrario del tuo.
Ciao!
dragor (journal intime)

dragor (journal intime)

Caro Guizzo, non avresti un'idea su come aprire il bunker "Palestina" per vedere chi c'è dentro? Ho lasciato un commento bilinque invitandoli a uscire alla luce del giorno, ma non è successo niente. Forse sono degli extraterrestri. Non so perché, mi ricordano il camion del film di Spielberg "Duel".
Ciao
dragor (journal intime)

Guizzo

Non lo so, forse è meglio lasciarli stare, ho visto che è sparito quel tale che aveva 3 blog tutti uguali su Israele, non vorrei fare la stessa fine...

Pim

Fare del gossip è lecito, oltre che divertente, quindi si può anche su Gesù. Con la consapevolezza, però, che si tratta solo di gossip. Ho qualche riserva sul fatto che fosse pedofilo - oltre che extraterrestre e donna. Non contesto i gay e tantomeno Freud, ma mi sembra che le tesi addotte siano piuttosto labili.
Sui miracoli... beh, lascio socchiusa la porta al mistero...

dragor (journal intime)

Grande Pim, era la sola risposta possibile
dragor (journal intime)

Guizzo

Io però contesto (e molto) Freud ma non i gay. Comunque per sapere se Gesù fosse un extraterrestre basterebbe chiedere a David Bowie.

Tesea

Caro Dragor, le tue tesi mi sembrano farneticanti costruzioni a tavolino. Cui iuvant?
Ciao Tesea

dragor (journal intime)

Cara Tesea,se la mia tesi fosse farneticante, la Stampa non le avrebbe concesso l'onore della prima pagina illustrandola per giunta con l'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. Infatti devi ammettere che è ben sostenuta, con giusto un po' di effetto per épater le bourgeois e anche un filo di humour. Sono 2000 anni che i preti bombardano l'umanità di effetti uno piu' spettacolare dell'altro, con un impressionante potere mediatico. Non mi serberai rancore per 3 o 4 miserabili post!
Cui iuvat? Buona domanda. Ti rispondero' con questa asserzione che nei secoli a venire i bambini studieranno a scuola: iuvat all'intelligenza. Infatti la violazione di un tabu' è sempre un esercizio d'intelligenza, perché obbliga a pensare là dove il tabu' vorrebbe paralizzare il cervello e soffocare la ragione. Vogliamo scommettere che perfino tu hai pensato?
Inoltre iuvat ai lettori che si divertono.
Grazie, ciao, torna a farmi visita.
dragor (journal intime)

Tesea

Caro Dragor, e lo credo che la Stampa ti concede l'onore della prima pagina e ti accoglie col tappeto rosso. Infatti, nemmeno tra i suoi ben pagati collaboratori trova una penna così brillante, divertente, accattivante, argomentativamente ben sostenuta come la tua! E poi, il tutto "gratis et amore Dei"!.O per lo meno, così dovrebbe essere. Complimenti, a te tutta la mia ammirazione per una prosa stilisticamente elegante, da vero Autore di razza. Peccato che il contenuto, peraltro costruttivamente ineccepibile, riveli un pensiero sostanzialmente povero, giocato soprattutto sull'effetto. Mi diverti, ti leggo, ma non mi convinci. Ciao Tesea

dragor (journal intime)

Cara Tesea,
brava, hai colto perfettamente lo spirito di certi miei post, dei quali questo fa parte. Vogliono dissacrare, divertire ed eventualmente far pensare, certamente non convincere (comunque, se qualcuno si lascia convincere,non glielo proibisco). Quando Dragor vuole convincere, tira fuori ben altri argomenti. Ma se riesco a far riflettere qualcuno, a dissacrare un tabu' perché la gente pensi e lo affronti senza timore riverenziale, penso di avere colpito nel segno. Prova a leggere "Moretti, di' qualcosa d'intelligente".
Del resto, se leggi i commenti, vedrai che anche qualche oppositore riconosce la validità delle mie ragioni. Ho sempre detto che un buon scrittore riesce a far accettare qualunque messaggio... :)
Grazie, à la prochaine
dragor (journal intime)

fia

Non è venuto in mente a nessuno di voi che l'episodio della macina al collo Gesù l'ha citato solo perchè conosceva perfettamente quanto fosse schifoso il cuore dell'uomo ?
NON TOCCATEMI GESù CRISTO !!!!!!

dragor

Cara Fia,
anche lui era un uomo
dragor (journal intime)

fia

Ciao dragor, un uomo un pò particolare non trovi ? Totalmente al di sopra delle umane passioni e turpitudini. Altrimenti come potrebbe salvare ?

dragor

Cara Fia,
già, come potrebbe? Io non sono al di sopra delle passioni umane, pero' ti assicuro che farei molto meglio. Basta soltanto un po' di buon senso... ;)
Grazie, ciao
dragor (journal intime)

fia

Nemmeno io sono al di sopra delle passioni umane....ma noi non siamo Gesù, è questo il bello....
Dove lo metteresti il buon senso ? Ritieni che Gesù non abbia avuto tutto il buon senso che solo Dio può avere ?
Grazie a te , è bello confrontare le opinioni.

dragor

Cara Fia,
non soltanto ritengo che Gesù non abbia avuto tutto il buon senso che soltanto Dio puo' avere, ma anche che perfino un bambino di 2 anni potrebbe fare meglio del dio attuale. L'interessante teoria è esposta nel divertente post "Moretti, di' qualcosa d'intelligente", archivio di maggio.
Se hai voglia di leggerlo, poi ne riparleremo.
Un caro saluto
dragor (journal intime)

fia

Ciao Dragor. Il dio attuale è un altro paio di maniche ; il dio attuale è la corsa al consumo , all'idolatria intesa in ogni senso....il messaggio cristiano originale era ben diverso, la chiesa stessa di oggi l'ha stravolto.Non vedi com'è ricco lo stesso Papa ? Non siamo più capaci di amare,anche soltanto per pallidi tentativi sull'orma di Gesù...nemmeno quelli.
Che Gesù non abbia usato tutto il buon senso di Dio quale Egli è....beh , non sono d'accordo con te !
Dove lo trovo quel post che tu dici ?

dragor

Cara Fia, il post "Moretti, di' qualcosa d'intelligente" è nell'archivio di maggio, dove si trova anche questo post. Devi soltanto cliccare su "maggio" in "archivi", colonna a sinistra, e poi far scorrere i post fino a trovarlo. Se hai voglia di leggerlo, poi ne riparleremo.
Grazie, ciao!
dragor (journal intime)

fia

Certo che avevo voglia di leggerlo ! Scrivi bene davvero, ( è il tuo mestiere ) , poi ho visto la tua foto : sei bello , ti facevo solo un pò più giovane , chissà perchè.....
Tu la pensi esattamente come mio marito, che crostini che siete ! Ma non ti accorgi che le conseguenze di cui tu parli è solo colpa nostra ? Dio cosa c'entra ? Ci ha lasciato la libertà di fare quello che ci pare e queste sono le conseguenze ! Tornando ai pedofili : mi fanno orrore ovviamente ma è concettualmente sbagliato imputare a Gesù anche questo : quando parlava di bambini , parlava della riscoperta della dimensione infantile che ci dovrebbe essere in ognuno di noi : -Chi non si fa piccolo non entrerà nel Regno dei Cieli.- Forse ,se torneremo bambini e ci faremo guidare , le cose andranno meglio. Tutte le disgrazie di cui parli sono la conseguenza del nostro modo di vivere sbagliato alla radice , e Dio ? Guarda e soffre . Non può fare altro.
Guarda che chi ti parla non è nè una suora nè una bigotta , sono moglie e madre , ho avuto le mie belle grandi sofferenze , sono una grandissima peccatrice ma ciò non mi toglie il gusto di credere in Gesù ed amarLo. Tanto.
Grazie, spero di risentirti.

dragor

Cara Fia, c'è anche la responsabilità oggettiva. Immagina un padre che permetta ai suoi bambini di scannarsi fra loro e in tribunale dica: gli ho lasciato la libertà... Gli rifilerebbero vent'anni. Quando si ha il potere di scongiurare una disgrazia, si è moralmente tenuti a intervenire.
Comunque niente paura, in fondo Dragor è un incorreggibile sentimentale. Il post di domani parlerà d'amore...
A proposito, se parli della foto nel post "Moretti, di' qualcosa d'intelligente", è quella di Nanni Moretti. Io sono più bello.
Grazie, ciao, a presto.
dragor (journal intime)

fia

Ho visto la foto nel post -Stupratori di città- ,non è Nanni Moretti ,quello lo conosco e , a meno che non sia Renzo Piano , rimani tu.
Non so che dirti......in linea di massima , su questo tuo ultimo ragionamento , hai ragione perchè sei razionale e pragmatico . Chi è quel padre che lascia che i figli si scannino ? Ma Dio vuole la preghiera che non è razionalità ma fede, allora interviene , ne sono convinta. Mio marito continua a dirmi che sei stato ancora troppo buono con me ,che sfuggo dalla realtà, mi ha ricordato dello tsunami odierno in Indonesia che ha fatto qualche altro centinaio di morti , dicendomi che questa volta degli uomini....e io gli ho risposto - Perchè..... è forse colpa di Dio ? -
Ciao, se domani parli d'amore , può essere che io ci sarò !

fia

Ho dimenticato un pezzo . Alla terzultima riga volevo dire....che questa volta non è colpa degli uomini....
Ciao, grazie Dragor, con simpatia.

dragor

Cara Gia, è Renzo Piano (per fortuna).
A domani, ciao!
dragor (journal intime)

Gustavo Rinaldi

Con la stessa serieta`, metodologia e documentazione di questo post si raccoglievano le prove per bruciare le steghe (per lo piu' non in paesi cattolici).

Che Gesu' sia esistito non ci sono dubbi. Flavio Giuseppe e vari storici latini si sono bevuti il cervello?

I Vangeli canonici non sono reticenti su parecchie storie tutt'altro che edificanti.

Tra gli antenati di Gesu' ci sono parecchie donne, allora giudicate male per le loro pratiche sessuali ed alcuni noti assassini,
i Vangeli raccontano di Gesu' che si scelse amicizie tutt'altro che politically correct: ladroni truffatori come Matteo Levi e puttane come Maddalena.
Gesu' nel Vangelo fa anche la parte del fesso, perche' viene tradito da uno che aveva scelto lui, Giuda.
I Vangeli ci arrivano tramite la mediazione della Chiesa e questa, tanto per fare un operazione d'immagine, dice che il suo primo capo, Pietro, era un bastardo triplice traditore e codardo.

No, questo non e` il modo di scrivere di un Goebbles, di un Farinacci, di un Alaister Campbell insomma di uno che vuole nascondere qualcosa e darti da bere qualcos'altro.

Se ci fosse stato qualcos'altro di considerato vergognoso da raccontarci non si vede perche` non ce l'avrebbero raccontato.

Se non ci hanno raccontato che Gesu' era gay e' il caso di dubitarne seriamente.

dragor

Caro Gustavo, questo post non é né serio né metodologico né documentato, né pretende di esserlo. E' soltanto del gossip, come si capisce dall'inizio e come dichiaro in un commento qui sopra. Ma come sai, perché me lo dici tu stesso a proposito delle streghe, a volte di gossip si muore. Ora, 13 ragazzi che vivono insieme senza donne farebbero spettegolare anche oggi. Figurati a quell'epoca in un paese che condannava l'omosessualità. Se poi uno di quei 13 era anche colpevole di blasfemia...
Grazie, un caro saluto
dragor (journal intime)

Gustavo Rinaldi

"se la mia tesi fosse farneticante, la Stampa non le avrebbe concesso l'onore della prima pagina illustrandola per giunta con l'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci."

Fa piacere vedere che La Stampa sia stata assunta in cielo come Maria ed abbia il rango di "ipse dixit".

Parli Mandarino o Cantonese?

dragor

Caeo Gustavo, è la prova che il pezzo è divertente.Un pezzo farneticante di solito vene cestinato.
Non parlo né mandarino né cantonese, perché ovviamente non sono cinese.
Grazie, ciao!

I commenti per questa nota sono chiusi.