Vittorio Messori, scrittore cattolico, a proposito delle reazioni islamiche alle caricature di Maometto pubblicate dal quotidiano danese Jylland Post, febbraio 2006:
“Un’azione fatta da uno squallido giornale in Danimarca con propositi squallidi... diventa in tutte le parti del mondo un momento di aggregazione per persone che si considerano legittimamente offese nella loro sensibilità religiosa e non si sarebbero mai aggregate con finalità aggressive...”.
Vittorio Messori, scrittore cattolico, a proposito delle reazioni islamiche alle critiche del papa su Maometto, settembre 2006:
“I musulmani in Dio ci credono troppo... La lettura distorta delle parole di Benedetto XIV è il detonatore di cui si andava alla ricerca... Quello che giunge alla gente è la verssione più repellente dell’islam, folle imbestialite che agitano armi, sangue a fiumi, insensibilità sociale, burka e privazione di diritti per le donne, poligamia, esecuzione pubbliche, rapimenti, frustate, minacce, ricatti, interdetti alimentari, persecuzione degl omosessuali, intolleranza, dogmatismi, tribalismi scritturali, indifferenza all’ambiente, perfino proibizione di tenere con sé ”impuri” cani e gatti... l’opposto, insomma, della sensibilità corrente nelle società democratiche... Lo scontro, se ci sarà, sarà duro...”
Oh là là, al suo confronto Oriana Fallaci sembra una talebana in burka! A che cosa si deve questa straordinaria metamorfosi? Al fatto che stavolta gli islamici gli hanno toccato il papa. A giudicare da quanto si legge sui giornali e anche sui blog, Vittorio Messori è in buona compagnia. Infatti sembra che molti critici delle caricature si siano metamorfosizzati nello stesso modo.
Per cercar di salvare il salvabile, i difensori del papa stanno si stanno arrampicando sugli specchi nel tentativo di dimostrare che Ratzinger è stato frainteso. No, cari, non c'è nessun equivoco. Il papa si è espresso con chiarezza e i musulmani hanno capito esattamente quello che c'era da capire: c'è gente che ammazza in nome di Maometto. Se Benedetto XVI non voleva che le falangi islamiche minacciassero di marciare su Roma, doveva pensarci prima.
Allora lasciate da parte ogni pregiudizio e provate a fare un confronto. La caricatura di Maometto è qui sopra, le parole del papa sono le seguenti (l'ormai celebre citazione di Manuele II Paleologo): “Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo e troverai solo cose cattive e disumane, con il suo ordine di diffondere la fede con la spada. ”
Non vi sembra che vogliano dire esattamente la stessa cosa? O sono offensive tutt'e due, o non lo è nessuna delle due. Questione di punti di vista.
Dragor
Non sono offensive, solo eccezionalmente veritiere e realiste!!
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 10:34
La verità fa male e non viene mai accettata. Perchè... il Papa doveva stare zitto ? Abbiamo risolto qualcosa col silenzio ? Questa gente cerca scuse e presunte provocazioni per attaccare, ora le hanno ( deboli deboli....), ma hanno attaccato anche prima ,quando noi stavamo buoni e zitti. Vedi quel perfido di adel smith ( volutamente scritto in minuscolo ).Vedi le provocazioni sull'immagine della Madonna a seno scoperto. Ciao Dragor.
Scritto da: fia | 19/09/06 a 10:39
Care Gloria e Fia, secondo me secondo me avevano il diritto di esprimersi tutti: il papa e i giornalisti danesi. Il papa lo ha fatto con la parola, i danesi con il disegno (mezzo notoriamente rapido e incisivo). Siccome hanno detto più o meno la stessa cosa, mi fa ridere questa disparità di giudizi.
Ciao!
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 19/09/06 a 10:58
Allora che la vignetta sia veritiera e che le parole del papa siano realistiche nessuno lo mette in dubbio ma da diciamo che il Papa in quanto tale poteva anche risparmiarsela una cosa del genere.
Sappiamo che popolo è quello, si incazzano per un disegno, figuriamoci se il Papa afferma che la guerra Santa è contro Dio.. insomma non ci vuole una laurea per capire che avrebbe potuto anche starsi zitto e limitarsi al dialogo, a predicare pace e amore. Pure perchè un Papa questo fa, o dovrebbe fare!
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 11:00
No?. Che dici Dragor?
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 11:11
Cara Gloria, come dicevo nel mio post "Terza e Quarta bugia del papa", la guerra santa è in realtà contro il dio... degli altri, e questo vale anche per i cristiani. Comunque non si puo' negare al papa un diritto che è riconosciuto ai giornalisti. Le reazioni dei musulmani sono la prova che aveva ragione. Avrà bene il diritto di esprimersi, visto che nel mondo c'è una quantità di musulmani che ammazza cristiani...
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 19/09/06 a 11:12
Si, sono d'accordo ma cosi si rischia semplicemente di far aumentare il numero di musulmani che ammazzano i cristiani (per dirla in maniera semplicistica).
Quello che vorrei capire è se spetta davvero al Papa dire ciò che ha detto e se le sue parole possono davvero essere una miccia pericolosa (molto piu pericolosa di quanto non sia già).
Dragor, Roma è blindata.
Cercavano un pretesto e l'hanno trovato e credo che il Sommo Pontefice, quel pensiero, avrebbe potuto tenerlo per se.
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 11:30
"Comunque non si puo' negare al papa un diritto che è riconosciuto ai giornalisti"
Certo che si può negare Dragor!! Un giornalista è un giornalista, il Papa è il Papa! E comunque se Ratzinger ha fatto marcia indietro sulle sue parole, un motivo c'è!! Ma dico io: il momneto è di una criticità impressionante, i musulmani hanno alzato un polverone per due vignette, sono morte migliaia di persone, Bin Laden continua a mandare video dove balla la samba.. e il Papa che fa, mette il dito nella piaga!! Boh, allora sono io che non c'ho capito niente, sarò limitata. Boh boh
Bacetti
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 11:37
Cara Gloria, quando due religioni si considerano ognuna la depositaria della Verità, queste sono le conseguenze. In effetti storia è piena di morti a causa delle religioni. In ogni caso la libertà di opinione vale per tutti, papa compreso. Secondo me, mettendo il dito sulla piaga ha fatto soltanto il suo lavoro, e i musulmani fanno il loro con le reazioni alle quali stiamo assistendo. E sempre secondo me, fa malissimo a fare marcia indietro, come diro' nel mio post di domani.
Scritto da: dragor | 19/09/06 a 11:47
Secondo me invece, in tempi cosi oscuri e difficili, avrebbe fatto meglio a tacere.
Morto un papa se ne fa un altro.. ma qui a rimetterci le penne siamo sempre e solo noi!
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 12:01
Non è stando zitti che si risolvono i problemi con questi bombaroli decapitatori di teste. Che si parli o non si parli la sostanza non cambia. Tanto vale parlare. Già ci credono deboli, ma se pieghiamo anche la testa.....
Scritto da: fia | 19/09/06 a 12:12
Fia, non dico che non bisogna parlare, ma quello è il Papa!!!
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 12:22
Cara Gloria, si calcola che nel Darfour i musulmani abbiano fatto fuori 3.000.000 di cristiani in dieci anni. E quei poveracci non li avevano certamente provocati. Se vogliamo favorire quel lavoro di revisione teologica che hanno fatto tutte le religioni meno l'islam, se vogliamo avere un giorno l'Islam des Lumières, dobbiamo denunciare l'anacronistica carica di vioenza contenuta nell'islam attuale. La parola è un catalizzatore che al momento produce disastri ma alla lunga benefici, il silenzio lascia incancrenire le situazioni.
Un bacio
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 19/09/06 a 12:23
Proprio cosi', cara Gloria. Se non parla il papa, chi dovrebbe parlare?
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 19/09/06 a 12:25
Scusatemi eh (sono rompipalle ma vorrei capire).. Ma secondo voi se parla il papa i musulmani cambiano politica, iniziano ad amare l'Occidente e capisconoo che la Guerra Santa è una crociata contro Dio e gli uomini?..
Beh, se lo capiscono e se questo serve a qualcosa allora poteva parlare prima!
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 12:33
Rischio di ripetere le parole di Dragor....Cara Gloria , ma se non parla il Papa ,massima autorità in campo religioso, chi parla ? Continuano ad ammazzare religiosi Cristiani che stanno zitti. Quella povera suora , che cosa ha detto ( o no ha detto ...) per meritare la morte ?Gloria , sono bastardi fino nel midollo delle ossa e anche più giù, c'è niente da fà.......
Scritto da: fia | 19/09/06 a 13:09
Caro Dragor,
su certi argomenti la tua lucidità e il tuo approccio, dotto e signorile ma sempre incisivo e netto, sono ineguagliabili...
Forte, chiaro e "spietato" in termini di sincerità e di onestà intellettuale...ma non brutale e assurdamente feroce.
Vorrei trovare questo tuo "spessore" nel pensiero di molti uomini "dalle cui labbra pende il mondo"...Uso questa espressione un pò forzata ma certamente capirai.
Un abbraccio
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 19/09/06 a 13:10
Cara Gloria, la parola del papa non serve a cambiare i musulmani (almeno per ora)ma a scuotere le coscienze e a mobilitare i cristiani. Quegli stessi cristiani che, in occasione della pubblicazione delle caricature di Maometto, erano pronti ad abbassarsi i calzoni (e il papa non era da meno, a parte il fatto che portava la sottana).
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 19/09/06 a 13:14
Fia, ohhhhh il punto è questo!! (Grazie per la conversazione comunque)..
La suora è stata ammazzata proprio dopo le parole del papa quindi se sono spietati, dopo la denuncia del Sommo Pontefice, a mio parere lo saranno ancora di piu, non credi?
E che abbiamo risolto?
Che ora anche Roma è blindata?
Che ammazzano le nostre suore?
Che pensano di colpire Roma con un attentato?..
Insomma cosa portano di buono le parole del papa oltre che denuciare una triste realtà e oltre a far incazzare ancora di piu i musulmani?
Questo vorrei capire
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 13:17
Fia, ohhhhh il punto è questo!! (Grazie per la conversazione comunque)..
La suora è stata ammazzata proprio dopo le parole del papa quindi se sono spietati, dopo la denuncia del Sommo Pontefice, a mio parere lo saranno ancora di piu, non credi?
E che abbiamo risolto?
Che ora anche Roma è blindata?
Che ammazzano le nostre suore?
Che pensano di colpire Roma con un attentato?..
Insomma cosa portano di buono le parole del papa oltre che denuciare una triste realtà e oltre a far incazzare ancora di piu i musulmani?
Questo vorrei capire
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 13:17
Dragor ho scritto il commento precedente riferito a Fia senza aver letto la tua risposta (quella della sottana ;))))))) )
Scuotere le coscienze e mobilitare i cristiani. Hm. Le coscienze sono gia scosse (pure troppo) e i cristiani sono gia mobilitati ( ce la facciamo sotto per intenderci)....
Quindi?
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 13:21
Cara Gloria, a differenza di quanto era successo con le caricature, quando avevano accusato i cattivi giornalisti danesi di avere offeso i poveri musulmani, i cristiani si sono mobilitati nel senso che hanno aperto gli occhi e capito qual è il volto dominante dell'islam. Adesso si asterranno dal togliere i presepi dalle scuole materne e i crocifissi dalle aule, come si era tentato di fare non in nome della laicità ma del cedimento all'islam.
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 19/09/06 a 14:07
Grazie, cara Irene. Vorrei trovarlo anch'io... :))
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 19/09/06 a 14:09
Sì , ti capisco Gloria , sicuramente la suora in questione è stata ammazzata come un vitello per ritorsione, ma quante altre suore sono state ammazzate , sempre come vitelli, e moriranno ancora senza che alcuno abbia fiatato antecedentemente? Tutte scuse le loro per trovare uno stupidissimo appiglio al quale attaccarsi. Stare zitti e calare le mutande ci ha portato solo alla rovina ( vedi anche presepi, crocifissi, quel figlio di buonissima donna di adel smith, la Madonna con le poppe al vento ...altro che vignette !!!!!) ,è l'ottica a senso unico che io ODIO in questa gente.
Scritto da: fia | 19/09/06 a 14:30
Ho capito ma vorrei che capiste che il Papa a quanto pare ha pronunciato quelle parole non per "alzare la testa" difronte alle barberie musulmane ma semplicemente perchè si è sbagliato. Se avesse saputo quale reazione avrebbe suscitato il suo discorso non avrebbe mai pronunciato quelle parole..
..E se il Papa fa un passo indietro dicendo che "non era quello il senso del discorso" e si scusa vuol dire che ha capito di aver fatto una cretinata.. pure perchè se non l'aveva detto prima un motivo c'è.
Quindi vorrei capire: questa cosa è nata per caso. E' nata come errore. Pur essendo un errore, ben venga? Vi chiedo questo
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 15:49
No, secondo me non è stato un errore ma il Papa, ingenuamente , non ha pensato di suscitare una tale reazione spropositata. Se vogliamo, è stato un pò...leggero. Ora fa marcia indietro non per scusarsi ( in effetti non l'ha fatto e i bastardi se ne sono accorti), ma probabilmente per non prendersi la responsabilità di una probabile carneficina.
Scritto da: fia | 19/09/06 a 15:52
L'ho scritto coi piedi il commento precedente, scusatemi ma ero distratta : )
Il Papa si è accorto di aver pronunciato parole scottanti. Quindi, anche se questo discorso non voleva essere la miccia che ha fatto esplodere l'ira musulmana, ben venga ugualmente?
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 15:52
Acciaccata Gloria ! (15,52 tut'e due ). No, no sei stata chiarissima, almeno io avevo capito.
Ti risponderò così : da uno sbaglio , a volte, può nascere cosa buona. Adesso c'è una sorta di stallo dettato dalla paura. Occorre reazione ferma e risoluta.
Scritto da: fia | 19/09/06 a 15:56
E' lecito avere paura?
Scritto da: Gloria | 19/09/06 a 16:05
Senti , io sono paurosissima ! Ma quando mi sale la rabbia, vedo rosso come i tori e divento un'altra , poi , a freddo, ricomincio ad avere paura.
Scritto da: fia | 19/09/06 a 16:09
Gloria, stai dando ragione a Ordiana Fallaci quando diceva che siamo in Eurabia. Le caricature danesi con le relative scuse hanno dimostrato che la libertà di espressione vale per tutto tranne che per l'islam. Adesso il papa non è più libero di pronunciarsi su quello che differenzia il cristianesimo dall'islam. Salam aleikoun! :)))
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 19/09/06 a 17:11
sono d'accordo con te.
Ciao
Scritto da: lara | 19/09/06 a 23:41
Cara Lara,
grazie.
good night
Scritto da: dragor | 20/09/06 a 00:01
Caro Dragor un papa non è libero di dire la sua quando dopo un giorno ritira tutto ciò che ha detto.
La sua è stata una svista altrimenti non avrebbe mai pronunciato quelle parole. Se Oriana Fallaci diceva anche questo, allora si le do ragione
Scritto da: Gloria | 20/09/06 a 09:51