Caro Papa, sono un giovane africano morto di AIDS e ti chiedo scusa se il mio tono non ti sembra molto rispettoso, ma sono un po’ confuso dalle recenti notizie che arrivano dalla terra e questa è la lettera più educata che riesco a scrivere. Ma come? Prima proibisci di usare il profilattico, poi aspetti che io sia andato all’altro mondo, poi dici che il profilattico è OK. Scusami, ma proprio non riesco a capire. Che cos’è questa storia?
D’accordo, forse non hai ancora detto che è OK, ma mi hanno spiegato che è come se lo avessi detto. Quella gente, il Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, sta promuovendo uno studio sul profilattico che “introdurrà qualche elemento di permissività”, come dire che entro qualche mese o qualche anno lo potranno usare anche i seminaristi. Dico la verità, sai quanti seminaristi ho visto morire in Africa di AIDS? Venivano da noi a fare la propaganda contro i profilattici, ci dicevano di osservare l’astinenza (come se noi africani potessimo osservare l’astinenza), facevano l’amore senza i profilattici e andavano all’altro mondo. Ho visto dei cimiteri dove c’erano più seminaristi che gente del posto. Vedi caro Papa, qui all’altro mondo ho parlato con dei bianchi morti molto tempo fa e mi hanno detto che è sempre la stessa storia. Una volta ti opponevi alle misure contro la peste dicendo che bisognava accettare il castigo divino, ti opponevi alla vaccinazione dicendo che bisognava accettare la volontà del Signore, ti opponevi al parto indolore dicendo nella Bibbia c’era scritto “tu partorirai con dolore” . Adesso ti stai opponendo all’utilizzazione degli embrioni per guarire le malattie (San Tommaso mi ha detto perfino che hai barato dicendo che hanno l’anima dall’istante del concepimento mentre lui ha detto che ce l’hanno a partire dal quarto mese) e poi finirai per accettarla. E’ sempre la stessa storia, mi hanno detto gli amici bianchi. Ti opponi al progresso della medicina, fai morire un sacco di gente e quando proprio non ce la fai più a opporti, quando la gente comincia a fare di testa sua e non ti dà più retta, allora dici che va bene, che avevano capito male, che avevi sempre detto che bisognava fare così. Ma allora, caro Papa, mi sai dire a che cosa servi? Se prima o poi gli dai il permesso di fare quello che vogliono, tanto vale che facciano subito di testa loro senza ascoltarti. Praticamente gli dai quello che hanno già, segui la corrente, ti attacchi alle loro idee, viaggi a rimorchio. Come mi ha detto un amico bianco, gli vendi la sedia sulla quale sono seduti.
Mentre parlavamo di queste cose, due bianchi si sono messi a litigare. Uno diceva che tu molli da una parte ma tieni duro dall’altra in modo che la gente si senta sempre in colpa, perché quando la gente si sente in colpa è più facile da maneggiare, ascolta tutto quello che dici, va in chiesa e ti dà tanti soldi. Sai una cosa? Il nostro stregone Bubakar (siamo cristiani ma abbiamo ancora lo stregone, due religioni sono meglio di una) fa proprio come te. Dice che lo spirito Ryangombe è molto arrabbiato e che per calmarlo bisogna sgozzare una capra, poi lasciare la capra sotto il mango perché Ryangombe se la venga a prendere. Nessuno deve guardare, perché chi vede Ryangombe muore sul colpo. Una notte, quando ero bambino, mi sono nascosto dietro un cespuglio vicino al mango e ho visto quel furbacchione di Bubakar prendere la capra e portarsela nella sua capanna. Proprio come te, solo che lui si prende una capra al mese e tu un milione al giorno! Ecco perché sei così ricco e abiti in quella bella casa.
Un amico bianco mi ha detto che sulla terra siamo (anzi, siete, visto che io sono all'altro mondo) in troppi e che l'AIDS è utile perché fa il controllo demografico. Si', ma perché siamo noi africani che dobbiamo andare all'altro mondo? In Europa la gente usa i profilattici perché ha studiato e ragiona, ma in Africa ascoltiamo tutto quello che ci dicono i tuoi missionari e cosi' andiamo all'altro mondo. Non è che ci si stia tanto male, ma anche la vita sulla terra ha i suoi vantaggi. Per esempio, si possono fare quelle cose per cui occorrono i profilattici e che qui non si possono fare perché non abbiamo sesso. Non so perché ma qui è sparito tutto, gli uomini e le donne sono uguali, lisci, senza niente fra le gambe. Che peccato, il mio mbole era cosi' bello! Cosi', se in Africa si potessero usare i profilattici, non soltanto non si prenderebbe l'AIDS, ma non si farebbero bambini e la terra non scoppierebbe come diceva quel bianco. Caro Papa, non ti sembra una buona idea? Due piccioni con una fava! E poi i bianchi dicono che noi africani non abbiamo cervello.
Con deferenza
Dieudonné Iryambabazi
.
tra 50 annni la Chiesa magari chiederà scusa per la sua parte nell'ecatombe africana, intanto mezza Africa sarà morta.
Scritto da: mm | 23/11/06 a 10:51
poi certo, il problema è economico - se campi con 2 dolaro al giorno ne spendi mezzo in preservativi? - e culturale - gli uomini africani sono disponibili all'uso del preservativo? manco gli italiani lo sono poi tanto-
Scritto da: mm | 23/11/06 a 10:54
Cara mm, i preservativi vanno distribuiti gratis come si fa nei licei in Francia. Quanto all'uso, anche in questo caso è questione di propaganda.
Ciao!
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 23/11/06 a 11:04
seguendo il ragionamento che il Papa alla fine segue il flusso dei ribelli, quindi tra un pò anche i preti potranno sposarsi no? Io sono a favore :))
Scritto da: Dolcyssyma | 23/11/06 a 12:03
Si, almeno il tasso di disoccupazione subirà un sensibile calo...
Scritto da: Betta | 23/11/06 a 12:54
trovo terribile che la Chiesa non faccia nulla per Aids e limitazione delle nascite in Africa, e non spenda una parola per i bambini morti nel sahara o nel mediterraneo durante la fuga per arrivare da noi. certo non è la sola colpevole.
Quanto alle staminali embrionali, se in Italia al referendum hanno prevalso i no alla ricerca, perchè ai TG ci presentano con toni trionfanti i vari progressi della ricerca con le staminali? Paese ipocrita, chiesa ipocrita e tutto si tiene.
Scritto da: mm | 23/11/06 a 13:10
Cara Betta, calerebbe anche il tasso di occupazione... :))
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 23/11/06 a 13:17
MM: su quello che fa la chiesa per il controllo dell'AIDS in Africa, sono testimone oculare. Ecco il link:
http://dragor.blog.lastampa.it/journal_intime/2006/05/come_la_chiesa_.html
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 23/11/06 a 13:26
Cara Dolcyssima,
vista la tendenza, credo che faranno soprattutto dei PACS
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 23/11/06 a 13:30
perchè gli africani emigrati nel resto del mondo con successo non prendono in mano il destino dell'africa? conoscono i meccanismi del marketing, dell'informazione, c'è internet. Ci metterebbero poco a innescare cambiamenti, non sarebbe necessario ritornarvi fisicamente...so che i neri americani vanno in viaggio fino all'isola di Sal per ricordare le loro radici, potrebbero farle sviluppare quelle radici...
Scritto da: mm | 23/11/06 a 13:47
Sull'argomento ho appena letto Il mare delle verità di Andrea De Carlo...
Mi associo all'ultima riflessione di mm.
Ciao Dragor, smack
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 23/11/06 a 13:50
quanto al missionario padre ignazio del link, non è che in italia 60 anni fa fosse tanto diverso...ed è un comboniano, chissa gli altri allora...
Oltre tutto, è solo quando calano drasticamente le nascite che si comincia a dare valore alla vita come individuale, se hai pochi figli ti affezioni, ci tieni, non li vuoi perdere per fame o guerra o martirii vari...
Scritto da: mm | 23/11/06 a 13:53
Articolo di pessimo gusto... scritto da un pessimo eretico.
Scritto da: ANTO | 23/11/06 a 14:45
Cara mm,
a chi lo dici, ho una figlia unica...
(dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 23/11/06 a 15:48
Caro Anto,
a me sembra molto spiritoso, ma è questione di punti di vista...
Ciao!
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 23/11/06 a 15:49
Cara Irene,
si', conosco De Carlo anche se non l'ho letto. La crescita esponenziale della popolazione crea le premesse non soltanto per una catastrofe ecologica ma anche per un aumento della violenza, come succede sempre quando molti individui si disputano poche risorse. In Africa la crescita è impressionante. In soli 50 anni gli abitanti del continente sono raddoppiati e l'aumento diventa sempre più rapido. Nel 1975 il Rwanda aveva 4 milioni di abitanti, adesso ne ha 8. L'eccesso di popolazione è una ragione del genocidio.
Ciao, smack anche a te
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 23/11/06 a 16:52
gentile Dragor "pessimo eretico"
Pur essendo io un "eretico", normalmente mi astengo da battute poco simpatiche sulla Chiesa, anche perche` in realta` ritengo che la Chiesa tavolta abbia fatto qualcosa di buono.
Tuttavia sono stato colto da invidia leggendo che ANTO scrive che sei un pessimo eretico. Ebbene, io ci tengo ad essere piu` pessimo di Dragor.
E sostengo che la Chiesa invece di pensare ai c***i degli altri farebbe molto meglio ad interessarsi dei c***i propri.
Spero di essere stato piu` di cattivo gusto di Dragor.
Scritto da: RR | 23/11/06 a 22:19
Caro Dragor,
ma se dici che 'la crescita esponenziale della popolazione crea le premesse non soltanto per una catastrofe ecologica ma anche per un aumento della violenza' e inoltre che 'in soli 50 anni gli abitanti del continente sono raddoppiati e l'aumento diventa sempre più rapido...nel 1975 il Rwanda aveva 4 milioni di abitanti, adesso ne ha 8. L'eccesso di popolazione è una ragione del genocidio':a questo punto mi spieghi perchè vuoi darti tanto daffare, scomodando pure il povero Papa, per arginare AIDS e morti infantili? Stando a quello che paventi: ben vengano!...
Ciao Tesea
Scritto da: Tesea | 23/11/06 a 22:38
Cara Tesea, come dice anche il defunto Dieudonné alla fine del post, con la diffusione dei profilattici si eviterebbe tanto l'AIDS che l'aumento della popolazione. Non ti sembra la soluzione più semplice, razionale e umana? Se la chiesa cattolica l'ha contrastata, significa che lo è.
Ciao!
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 23/11/06 a 22:52
Caro RR,
in questo campo credo di essere insuperabile... :))
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 23/11/06 a 22:55
io l'ho sempre pensato ma anche detto che: LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEL POPOLO
qualsiasi religione sia
e che: L'IGNORANZA E' SUA SORELLA
Scritto da: Maria Zanotti | 24/11/06 a 00:38
Brava Maria!
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 24/11/06 a 09:48
La religione è l'oppio dei popoli? I preti non mi piacciono proprio, però non ho nulla contro la religione: non mi viene in mente nessuna società, nessuna civiltà dove la religione sia stata soppressa. É possibile fare diveramente?
Scritto da: Patrizio | 24/11/06 a 10:11
Caro Patrizio,
si', sostituendola con il metadone
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 24/11/06 a 10:27
che brutta cosa che hai detto....e partire dal cosiddetto diritto naturale delle genti, non uccidere ecc.ecc.?
la religione è potere, ma forse ancora qualche hanno e questa forma di potere non resisterà all'erosione che vi apportà il progresso scientifico...
epperò, allora si, se ci penso, magari ci sarà un metodo di controllo e sedazione delle masse più "chimico"...
Scritto da: mm | 24/11/06 a 11:13
Evviva i pessimi eretici!!;)
Scritto da: spank | 24/11/06 a 11:18
Cara mm, la mia osservazione è fondata sull'esperienza. Quando la gente abbandona la religione tradizionale, abbraccia una religione alternativa. Ha bisogno di un'ideologia precostituita.Ha paura di usare il cervello.
Ciao
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 24/11/06 a 11:27
L'eresia pessima per il cristiano è ottima per l'eretico
(dragor, Les Pensées)
Scritto da: dragor | 24/11/06 a 11:35
è bellisima questa tua lettera..
Scritto da: lara | 24/11/06 a 11:57
Grazie, cara Lara
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 24/11/06 a 12:10