La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 03/2006

compt


provenienze

contatori

paperblog

REMEMBERING ADELE

  • ciaoadele

blogpoll

« Journal Intime lo aveva detto | Principale | Miliardari russi »

27/11/06

Commenti

SHARON

Dragor conosci la teoria della rana nell' acqua? Se metti una rana viva nell'acqua bollente lei si accorge del pericolo e salta via...ma se la metti in acqua fredda e la riscaldi lentamente puoi cuocerla senza che se ne accorga...Ho paura che viviamo in quella pentola d'acqua e che non vogliamo rendercene conto. Purtroppo pero' non saprei dirti dove e' che potremmo rifugiarci...dove gli ebrei possono vivere sicuri? Non in Francia, non in Italia, non nei paesi mussulmani e nemmeno in Israele???? Non capiro' mai perche' e come "sarebbe meglio" se non esistessimo...non capiro' mai il problema e cosa lo fa' nascere. Mai.

asmodave

La cosa più folle è che, come fa notare non senza ironia (imho, si intende) Augias in "Inchiesta su Gesù", è che Gesù era, appunto, ebreo.
Posso capire un demente di strada tipo quei tifosi, ma l'atteggiamento di certi "cristiani" proprio, no.
Cmnq, storiaccia: mi fa pensare al carabiniere che uccise Giuliani...
Il quale, non ho nessuna remora a dirlo, se l'è cercata.
Povero Flic...
La Francia non è l'Italia, e ho paura che finirà non bene.
Ciao,
Davide.

asmodave

En passant (visto che si parla di cose francesi): Le Pen è un animale.
Anzi, "un animal".
Ciao,
Davide.

Pim

È come se un equilibrio si fosse rotto. Le manifestazioni di antisemitismo ci sono sempre state e ovunque (in certe curve di certe tifoserie, ad esempio). Ma avverto la sensazione che, in questo momento storico, si siano rotti gli argini; che il razzismo (inteso nel senso più ampio del termine) stia dilagando tra le masse, diventando un fenomeno sempre più incontrollabile.
La civilissima Francia funge da cartina al tornasole, e i segnali che giungono vanno in questa sconfortante direzione.

matteo

38 anni di vita, 24 in italia, 14 in francia. L'aggressione alla Porte de St Cloud, Le Pen ieri sera a France 5 denigrando la nazionale francese, troppo "abbronzata" per rappresentare correttamente la patra di molière... Gli incendi in banlieu, il secondo turno delle presidenziali del 2002. La speranza sembra non avere ragione di esistere in questa nostra società. Ebreo, arabo, africano, europeo. Diciamo piuttosto abitante del pianeta terra, uomo che vuol credere che si puó vivere con l'altro, senza la paura dell'altro.

dragor

Cara Sharon, l'ho già detto e ripetuto. E' tutta colpa dei preti!
Ciao

dragor (journal intime)

asmodave

Non vorrei fare lo sputasentenze, ma la mia idea è che la vacuità di molti individui nel vivere moderno - che non si realizzano, non riescono a sentirsi forti o "non appaiono" come vorrebbero - si trasformi in atti di brutalità come questo.
In fondo - nemmeno troppo - l'uomo è uno "scimmione nudo", e spesso non trova nessun modo per dimostrare le sue doti di capobranco (o "maschio alfa", se preferite), che non siano dati da atti della violenza più insensata, come questi.
Sono della ferma opinione che molti razzisti siano dei caproni totali, perché è stato ampiamente dimostrato che:
1) le differenze tra le cosiddette "razze umane" sono tanto tenui che, da un pdv genetico, non ha nemmeno senso paralre di "razze" separate;
2) se ci sono connessioni tra comportamento e razza, queste non sono "congenite", ma un puro fenomeno culturale.
Non ci credete?
Leggete allora Desmond Morris e qualche trattato di genetica contemporaneo.
Se non bastasse, provate "Indigeno Straniero" di Eddie Harris: è un afroamericano, ma ditemi se, dopo averlo letto, non è, pur se altamente consapevole della sua natura di _coloured_, un prodotto puro e perfetto della cultura americana.
Bye,
Davide,

mm

e il servizio d'ordine fuori dagli stadi, dov'era?
non è il razzismo che dilaga, ma l'aggressività. voglia di menar le mani e razziare c'è sempre stata a una certa età e in certe strati sociali, ma adesso non si può, non è corretto...guerre non ce ne sono, terre da conquistare neppure...ogni tanto si elegge un nemico comune da aggredire. Aggregarsi contro qualcuno è una dinamica che serve ad un gruppo per darsi un'identità. Ma sono giochi pericolosissimi, qui nel bacino del mediterraneo. e prendersela con gli ebrei è la cosa più facile per gli ignoranti.

dragor

Caro Amodave,un po' di rispetto per le bestie. La SPA potrebbe intervenire.

In ogni caso Le Pen non fa altro che coltivare i suoi elettori.
Ciao!
dragor (journal intime)

dragor

Caro Pim,
si', ma in questo momento nella civilissima Francia si dà la caccia agli ebrei. Non ad altre minoranze etniche che pure riempiono gli stadi. Perché?
Ciao
dragor (journal intime)

dragor

Caro Matteo,
come dicevo a im, ci sono rigurguiti di razzismo ma sembra che attualmente gli ebrei siano in cima alla lista.
Anch'io ho sentito Le Pen alla TV. Per quanto possa sembrare incredibile, ci sono degli ebrei che lo votano perché pensano che li protegga dagli arabi
Ciao
dragor (journal intime)

dragor

Cara mm,
il servizio d'ordine era quel povero flic che è stato sopraffatto dalla massa e ha dovuto sparare per difendersi. Ma dove sono i CRS quando c'è bisogno di loro? Qui da noi quando c'è OGC Nice OM Marseille la città sembra in stato d'assedio.
Ciao, buona giornata

dragor (journal intime)

irenespagnuolo

Secondo te Dragor è colpa dei preti...Io non so di chi sia ma è folle, assurdo, brutale. Non riesco a capire, non riesco a farmene una ragione...E poi perchè dovrei farmene una ragione ?!
Antisemitismo...solo a scriverlo mi vengono i brividi...

dragor

Cara Irene, "preti" significa 2000 anni di persecuzione cristiana contro gli ebrei. Credi che non abbiano lasciato tracce?
Ciao, buona giornata

dragor (journal intime)

Jeuxdenfer

finché ci sarà gente bigotta che va in chiesa tutte le domeniche e magari canta nel coro e dice "gli ebrei sono i traditori di nostro signore" non andremo mai da nessuna parte..

dragor

Caro Jeudenfer,
giusto, la persecuzione comincia in chiesa. Hai visto, Irene?

dragor (journal intime)

asmodave

Mah...
"Gli ebrei sono i traditori di nostro signore"...
"Nostro Signore Gesu'", che, peraltro, era ebreo, pio e molto devoto, e predicava (in apparenza, a quanto dicono Augias e Pesce in "Inchiesta su Gesu'"), "alle genti di Israele".
Strani soggetti, i cristiani antisemiti, davvero.
Mi fanno pensare alla metafora di chi sputa nel proprio piatto e alla "contraddizione in termini".
A voi no?
;-)
Bye,
Davide.

irenespagnuolo

Dragor non era una contestazione la mia anzi...era ed è solo desolazione !!!
Come fa notare Davide : strani soggetti questi cristiani antisemiti...

dragor

Certo, Irene, non ne abbiamo mai dubitato... ;)))
Un bacio
dragor (journal intime)

ilgiusto

Vedo in questi messaggio solo insulti a personaggi politici. La non violenza si costruisce forse diffamando i politici con termini quali "animale" o "bestia"? Non credo proprio.

Non mi risulta che vada di moda negare il genocidio degli ebrei. Il negazionismo è reato in quasi tutta Europa.

Informatevi.

antonio montanari

Non troppo strani, purtroppo, i cristiani antisemiti.
Conosco benissimo certe situazioni locali dove, a livello diocesano e curiale, elegantemente dominano teorici di una cultura che si richiama al razzismo, e dove chi dissente da quella cultura è immediatamente tagliato fuori (per meglio dire cacciato fuori)...
Purtroppo non si può parlare di queste cose, è una realtà molto pericolosa ed avvelenata.
La gente bada al proprio particulare, e chi non è d'accordo è definito uno psicopatico.
Durante la guerra molti preti di qui aiutarono gli Ebrei. Oggi succederebbe la stessa cosa. Ma i centri di potere sono una cosa diversa dalle singole persone.
Non c'è antisemitismo nelle singole persone, c'è acquiescenza al razzismo nelle strutture di vertice (o in chi condiziona queste strutture).
Non so se il discorso è chiaro. Ma non posso fare nomi e cognomi...

dragor

Caro il giusto, infatti Le Pen si è preso 6 mesi con la condizionale per avere negato il genocidio. quyanto agli insulti, sono sui commenti e non sul post, quindi non hanno valore ufficiale.
Ciao!

dragor (journal intime)

dragor

Caro Antonio, si puo' essere razzisti e aiutare gli ebrei. Quale ebreo non conosce la frase "sei mio amico anche se sei ebreo" detta da una persona che non si considererebbe mai razzista?
Ciao
dragor (journal intime)

Torinese

Questo articolo mi sembra il solito intervento mistificatore della realtà. Il Presidente dell'Iran che nega l'esistenza dei campi di concentramento non è forse un Islamico integralista? Ed i Paesi Arabi che lo sostengono non sono forse adepti della fede islamica radicale? Non mi pare che i Cristiani neghino il genocidio o perseguitino gli Ebrei: questa è una menzogna gravissima e infame che diffondete soltanto allo scopo di non dire che è l'Islam il vero pericolo. Le sinagoghe francesi non sono state bruciate dai Cristiani (che sono anzi emarginati in quel Paese laicista) bensì da immigrati magrebini di FEDE ISLAMICA.
Vergognatevi a prendervela con noi Cristiani: l'unica nazione che difende Israele dalla distruzione che certi Islamici vorrebbero portare a termine sono gli USA, nazione cristiana. E poi ricordate che attualmente la fede più perseguitata al mondo è proprio quella Cristiana (occupatevi un po' del Darfur, di Timor Est, del Libano, dei preti ammazzati in Turchia, e via dicend)

ilgiusto

ultimo messaggio poi chiudo qui.

Leggendo questi messaggi ho l'impressione che la tolleranza di cui vi fate portatori voi non la applichiate per niente.

Nessun forum su internet ammette che i propri utenti insultino qualcuno.

io non sono praticante, neppure credente, ma prima di accusare una categoria umana (i preti)senza portare esempi ci penserei.

In nome della tolleranza si può fare tutto quindi !?

evidentemente sì... uccidere (il tifoso), processare (le Pen), insultare (chi non la pensa come voi).

dragor

Caro Torinese, Journal Intime non ha perdonato nessuna malefatta a Maometto da quando era bambino e rubava la marmellata, basta guardare i post precedenti. Ma questo non significa che nel cristianesimo integralista non ci sia una forte componente antisemita.
Ciao!
dragor (journal intime)

dragor

Caro Torinese, Journal Intime non ha perdonato nessuna malefatta a Maometto da quando era bambino e rubava la marmellata, basta guardare i post precedenti. Ma questo non significa che nel cristianesimo integralista non ci sia una forte componente antisemita.
Ciao!
dragor (journal intime)

Torinese

Caro Dragor, anche nell'Ebraismo esiste una componente di stampo "integralista" così come nel Cristianesimo ed in qualsiasi altra religione, fede o ideologia.
Il fatto è che nel caso dell'Islam tale componente è attualmente maggioritaria e questa predominanza del radicalismo nell'interpretazione della fede islamica è tanto più grave e foriera di luttuose conseguenze quanto più si constati come il piano politico, quello sociale e la dimensione religiosa, nella concezione islamica, sono fortemente ed intimamente correlati. In Turchia è fatto divieto per legge di costruire nuove Chiese (o Sinagoghe), non si riconosce il genocidio dei Cristiani Armeni e le Chiese attualmente esistenti non possono avere l'ingresso principale che s'affacci sulla strada. Se non è razzismo anti-Cristiano (e anti-Ebraico) questo.......
P.S. Non avevo letto il tuo intervento sui secolari rapporti culturali tra Contea di Nizza e Piemonte: molto bello (ci aggiungerei anche la Savoia, altra regione storicamente legata al nostro Piemonte). Scriverò qualcosa nel post su Nizza e Torino. Cerea, allora

asmodave

Per me il commento sull'animalità di Le Pen è ufficiale, ma l'ufficialità è riferita alla mia persona, non certo a Dragor.
Non ho poi capito la citazione sul negazionismo della Shoah...
Come ti ha detto Dragor, Le Pen (di' un po', Giusto, una persona che nega la Shoah è un "giusto"?) s'è beccato 6 mesi con la condizionale...
Quindi su cos'è che mi dovrei informare?
Bye,
D.

ilgiusto

mi ero ripromesso di non rispondere, ma ...

1) Le Pen ( e ogni politico di qualsiasi schieramento al posto suo) avrebbe il diritto di querelarti (al posto suo non lo farei, sarebbe come dare importanza al vostro politically correct);

2) Mi spiegate dove e quando è andato di moda il negazionismo ? Nelle carceri :) ?

3) E' giusto dare dell'animale ad una persona che la pensa diversamente da te ?

La vostra tolleranza è come quella di Sharon. Bombardare e radere al suolo chi non la pensa come voi.

marianna

Il razzismo nei confronti degli ebrei è un'altra piaga dei nostri tempi.Mettendo tra parentesi quello che è stato nel secolo scorso e quanto avvenuto prima ancora dai tempi della Reconquista spagnola.Anche qui occorre intelligenza ed informazione,nonchè disponibilità al dialogo.Ho apprezzato molto quanto sostiene SusanAbulhawa nell'articolo di domenica su La Stampa perchè la soluzione della questione palestinese ed ebraica non può che essere quella di due stati autonomi e riconosciuti a livello internazionale.Quanto al razzismo spicciolo contro gli ebrei in Europa le responsabilità sono della società politica che va verso derive destrorse e,direi, della scuola che avrebbe dovuto lavorare per eliminare ideologismi e puntare su una autentica formazione.Conoscenza,dialogo e tolleranza.Quanto alla responsabilità della Chiesa,non penso proprio che oggi,dopo il Vaticano II e quanto fatto da Giovanni PaoloII,ci siano cattolici che ritengano gli ebrei responsabili di tutti i mali del mondo.Che poi ci siano grossi interessi economici e politici che giocano grosso questo è possibile. Sta a noi nella scuola, nell'informazione fare autentica formazione e dissipare le nuvole nere che incombono sull'odierno orizzonte.Perciò rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo:anche discutendone nella piazza mediatica.Ciao,Marianna.

orazio

salve, navigando ho scoperto e letto casualmente i vs. commenti dato che mi interesso di cose ebraiche.
Ebbene, mi aspettavo da persone che fanno parte ad un ceppo che consideravo di un certo livello, ben altro.
.. ma, alla fine tutto il mondo é paese, ci sono gli onesti e i disonesti, i mascalzoni, i delinquenti e ben piú, in tutti gli strati sociali e in tutte le nazioni e religioni.
Questo é la mia impressione che ho ricavato all' tramonto della mia esistenza. Speranze si possono ben avere ma la storia ci insegna ben altro e di questo bisogna tenerne conto.

rital1

grazie torinese, ilgiusto e marianna ; almeno qualcuno comprende che se si vuole fare la pace si deve innanzi tutto smettere di sputare odio e iniziare a parlarsi

Guizzo

Non riesco a comprendere l'antisemitismo. E' qualcosa che proprio non capisco.

dragor

Caro Torinese,sulla mancanza di reciprocità fra l'islam e l'occidente avevo scritto un post di cui ti do il link:

http://dragor.blog.lastampa.it/journal_intime/2006/09/islamicamente_c_4.html

Aspetto il tuo commento sul post su Nizza e Torino.
Cerea!

dragor (journal intime)

dragor

Caro Guizzo, allora siamo in due

dragor (journal intime)

dragor

Caro Rital (sei emigrato in Francia?), hai perfettamente ragione.
dragor (journal intime)

dragor

Cara Marianna condivido il tuo intervento, sereno ed equilibrato come sempre, dalla prima all'ultima parola, tranne dove dici che non esiste più un antisemitismo cattolico. Esiste ed è largamente diffuso, anche se forse non è più evidente come una volta.
Ciao!

dragor (journal intime)

dragor

Caro Orazio, i blog sono come la vita. Si trova di tutto: il buono, il cattivo, il bene, il male...
Ciao
dragor (journal intime)

Tesea

Che strano... A volte dici che ormai il Cristianesimo, la religione, la Chiesa sono kaputt, basta, finiti. Ora invece, siccome si cerca il capro espiatorio, tutta la colpa è dei poveri preti.
Bo!...
Ciao Tesea

Leopoldo Apa

L'unico commento possibile é che le religioni sono la fonte principale del razzismo e delle guerre, combattute, da perfetti ipocriti, nel nome di "Dio". Quale? Ogni religione crede che il proprio sia "Unico". Per questo alla mia età di 71 anno, mi convinco sempre di più che le religioni sono solo sovrastrutture delle culture del tempo in cui sono sorte. Per quanto mi riguarda seguo solo i dettami del mio foro interno. E' il principale dettame é che l'unica
"razza" esistente sono le specie che si sono succedute a seguito dell'evoluzione del DNA, che é identico in tutte; anche in quella umana. Lo dimostra proprio la scoperta del DNA. Allo stato delle conoscenze, la teoria darwiniana dell'evoluzione é l'unica a spiegare alcuni noti fatti biologici. In tanto confortata anche dalla scoperta di un fossile di pesce osseo vissuto alla fine del Devoniano (385 - 365 milioni di anni fa)che, nelle membrane natatorie, aveva un gomito, un radio (ossa dell'avambraccio), un omero (osso del braccio) ed un abbozzo di dita. Credo che dobbiamo aggiornarci leggendo quel che scopre la Scienza. Senza dipendere, tuttavia, da essa.

dragor

Cara Tesea, saranno anche finiti ma hanno imperversato per 2000 anni. Certe cose lasciano tracce...
Ciao!
dragor (journal intime)

dragor

Caro Leopoldo, sottoscrivo tutto quello che hai detto. Dalla prima all'ultima parola.
Good night!
dragor (journal intime)

antonio

Pero'Pim ha terminato con una frase molto giusta, chiamando in causa l'ignoranza. E' il piu' grande di tutti i mali. E non solo come mancanza di studio sui libri (le fondamenta), ma anche come uscita dal proprio provincialismo e capacita' di andare verso l'altro in termini di cultura,costumi tradizioni, musica, arte e religione e tutto cio' che vuoi. Ebrei, Cinesi, Africani, Indu', Arabi, Cristiani Europei e non Europei...Tocca tutti da una cultura all'altra.L'UOMO come tale e' rischia di annullarsi, e di firmare la sua condanna a morte, se chiuso solo nella sua cultura, senza apertura di mente e prima ancora d'animo....Scusate il delirio, ma i fatti di Parigi fanno veramente male...

Angelone

Le bandissero le religioni e i confini di stato!

Utopistico mi sa... :)

maborg

La chiesa fomenta l'odio contro gli ebrei e tu fomenti l'odio contro la chiesa. Una cosa è sostenere una teoria, un altra e fare la predica manichea.
Leggi quello che scrivi e cerca di superare anche i tuoi di pregiudizi oltre che castigare quelli degli altri. Ricorda che l'odio rende bene, si possono fare molti soldi predicandolo. Io sono ateo e i preti non li sopporto, ma il tuo odio mi da lo stesso fastidio di quello che predicano ALCUNI di loro. Buona fortuna

dragor

Caro Maborg,
io ho scritto: "Ecco a che cosa si è arrivati dopo secoli di propaganda antisemita da parte della chiesa". Dov'è l'odio?
Ciao
dragor (journal intime)

marianna

Probabilmente esistono delle frange di antisemitismo nel mondo cattolico.Tuttavia voglio segnalarti ma soprattutto segnalare a chi partecipa a questo blog l'ultimo libro di Enzo Bianchi,prete astigiano e fondatore della comunità di Bose.Scrive Bianchi che l'autentica sfida della società civile è l'accoglienza.E questa non va praticata come emergenza,soccorso,carità ma come etica del vivere.Occorre coltivarla subito,diffonderla e trasmetterla alle future generazioni.Il discorso sull'accoglienza è naturalmente articolato nel testo con esemplificazioni che vanno dal mondo induista alla civiltà greca alle Scritture.In sostanza Bianchi ci invita a riflettere sul nodo epocale della convivenza civile.Questi sono i cattolici che frequento nelle mie letture.Poi volevo esprimere il mio disappunto su quanto letto ieri sera a proposito della questione ebraico-palestinese proprio nel sito della Stampa.Elena Lowenthal,una intellettuale che apprezzo moltissimo,circa l'articolo-intervista su Susan Abulhawa,interveniva con piglio deciso a proposito dell'assegnazione dei territori agli Ebrei dopo la seconda guerra mondiale.Sappiamo tutti che l'assegnazione fu voluta dalle potenze vincitrici ed in particolare dalla GranBretagna per ragioni strettamente politiche.Questo non significa che il popolo palestinese dovesse accettare felice e supino.Non trovi?L'intervento probabilmente a caldo mi ha lasiataperplessa.Posso solo capire la Lowenthal in quanto ebrea. Ma l'articolo era ben fatto ed il contenuto interessante.Questo vuol essere solo una piccola osservazione e niente più.Ciao,apresto Marianna

asmodave

Giusto, Giusto, Giusto...
Non ti seguo.
Io non ho aggredito una persona pia, debole od indifesa, ho aggredito _Le Pen_.
Cosa sia, cosa pensa, cosa dice e cosa fa presumo tu lo sappia.
Ecco, a mio parere - a mia discolpa vada la mia leggera incazzatura di ieri, per motivi che esulano dalla presente discussione - Le Pen non è magari un "animale" strictu sensu, ma di certo dà l'impressione di "avere perso la trebisonda".
Ma non è un fuori di testa qualunque: essendo una persona in vista, un politico, ed avendo le sue asserzioni un valore ben diverso dalla tue o dalle mie, dovrebbe badare a cosa dice.
Non lo fa, perché, è evidente, ha un concetto della razza "arianoide", né più né meno.
E tu cosa sei?
Trovo singolare il tuo parteggiare per un tale losco figuro...
Perché non dici chiaramente qual è la tua idea di razza, o quale sia la tua idea degli ebrei, se non te ne vergogni?
"Dove è andato di moda il negazionismo?"
Il "dove" non credo conti, poiché è quello che si dice un fenomeno transnazionale.
Se non sei informato sull'argomento, e hai la bizzarra convinzione che "vada di moda nelle carceri" (ma da dove ti è uscita questa?), potresti, ad esempio, farti un giro su Google, o, magari, una gita in una bella biblioteca pubblica.
Per farti risparmiare tempo, ti regalo questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Negazionismo
Il negazionsimo, come potrai leggere, è un'aberrazione mentale ben presente in tutto il mondo, Italia compresa.
Andando in ordine sparso: _politically correct_?
Cosa centra, scusa?
A me vieni a dirlo, che nei riguardi del "politically correct" ho un'idiosincrasia?
Qui si parla di civiltà, di rispetto della dignità umana, di rispetto della Storia.
Le Pen ha negato l'Olocausto, che ha provocato la morte 6 milioni di persone (ovvero un 6, seguito da sei zeri).
E per questo s'è beccato 6 mesi con la condizionale!
Cos'altro c'è da aggiungere?
Cmnq, noto che mi stai fraintendendo.
Io non parteggio tout court per Israele.
Israele ha le sue colpe, questo è indubbio, e io non lo nego (l'uso recente di bombe al fosforo su obiettivi civili è forse la peggiore).
Le Pen "diverso da me", dici?
Come dire che, poverino, _infondoinfondoinfondo_ non ha torto?
Chiariscimi, ti prego.
Davide.

dragor

Caro Davide, Le Pen è "costretto" a essere antisemita perché lo è il suo elettorato, composto in gran parte di cattolici integralisti. Cosi' passa il tempo a comunicare messaggi antisemiti più o meno camuffati per non incorrere nei rigori della legge, come il famoso "l'Olocausto è un trascurabile particolare della Storia" o "i kamikaze hanno le loro ragioni".
Ciao!
dragor (journal intime)

matzudaira

Diventate atei, abbandonate le vostre grottesche superstizioni religiose (qualunque esse siano) e non avrete più motivo di sentirvi diversi...

dragor

Cara Marianna, mi sembra che questo simpatico prete, come molti utopisti animati di buone intenzioni, confonda il problema con la soluzione del problema. Dire "accoglienza" è come dire "pace". Siamo tutti d'accordo, ma COME realizzarla? Accoglienza è il punto di partenza, non il punto d'arrivo.
Ciao!
dragor (journal intime)

dragor

Caro Mzatzudaira, si sono perseguitati anche molti ebrei atei
dragor (journal intime)

dragor

Cara Marianna, i palestinesi hanno ogni diritto di far sentire le loro ragioni, a parte la violenza che di solito stronca ogni tentativo di dialogo. Dico di solito perché in questi giorni nemmeno i razzi di Hamas hanno soffocato il duialogo fra Olmert e Abu Mazen, come puoi vedere nel bel post di Sharon in Israele, la mia realtà.
Ciao
dragor (journal intime)

asmodave

Ciao Dragor...
Mi dispiace che la discussione abbia preso una tale piega...
In ogni modo, ripeto, le mie affermazioni sono mie e solo mie.
E, tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, a mio parere, Caro Dragor, una persona che faccia proprie opinioni o affermazioni come quelle che riporti tu per mero calcolo politico e non perché ci creda davvero, non è che provochi in me minore indignazione...
Se in un caso (quello di chi _è_ razzista) in me si accende in automatico l'odio, nell'altro (quello di chi _fa_ il razzista per calcolo politico), in automatico mi si accende lo schifo.
Ciao e grazie ancora per l'ospitalità.
Davide.

dragor

Caro Davide, tutte le pieghe vanno bene, l'importante è discutere. Quanto al calcolo politico, Machiavelli ha insegnato che tutti i colpi sono permessi... :))
Ciao!

dragor (journal intime)

asmodave

Certo, e lo _schifo consequenziale_ pure, giusto?
;-)
Bye,
Davide.

liberaliperisraele

bravissimo, chiaro e perfettamente descrittivo, i miei complimenti.

matzudaira

Scusa Dragon, ma come fa un Ebreo (o un cattolico od un musulmano) ad essere ateo? E' come dire che un credente è allo stesso tempo non credente...

asmodave

L'ebraicità è una razza, prima di essere una religione...
Con ciò che questo puo' significare per me, e qua mi cito:
''Sono della ferma opinione che molti razzisti siano dei caproni totali, perché è stato ampiamente dimostrato che:
1) le differenze tra le cosiddette "razze umane" sono tanto tenui che, da un pdv genetico, non ha nemmeno senso paralre di "razze" separate;
2) se ci sono connessioni tra comportamento e razza, queste non sono "congenite", ma un puro fenomeno culturale''. E mi sa che tu, Matzudaira, confondi un po' le cose.
E' come dire che un italiano non puo' essere ateo perché è italiano...
Il che è un tantinello insensato, non trovi?
Cmnq, vuoi un esempio di ebreo ateo?
Primo Levi.
Ti consiglio, già che ci siamo, "Se questo è un uomo".
Davide.

marianna

Cara Mzatzudaira a costruire la pace dobbiamo contribuire tutti nel modo in cui siamo capaci.In famiglia,a scuola,con gli amici.Per essere testimoni di pace occorre però formazione.Il simpatico prete,se non lo sai, nella comunità di Bose si occupa di ecumenismo.Gli uomini, al di là delle religioni,hanno comunque bisogno di punti fermi e di apprendere l'arte del dialogo.Vedi Socrate.Da parte mia formarsi per agire nel concreto a far cadere stupidi pregiudizi, mi pare fondamentale.Ciao Marianna

marianna

Cara Mzatzudaira a costruire la pace dobbiamo contribuire tutti nel modo in cui siamo capaci.In famiglia,a scuola,con gli amici.Per essere testimoni di pace occorre però formazione.Il simpatico prete,se non lo sai, nella comunità di Bose si occupa di ecumenismo.Gli uomini, al di là delle religioni,hanno comunque bisogno di punti fermi e di apprendere l'arte del dialogo.Vedi Socrate.Da parte mia formarsi per agire nel concreto a far cadere stupidi pregiudizi, mi pare fondamentale.Ciao Marianna

dragor

Cara Matzudaira, gli ebrei sono un popolo. I cristiani e i musulmani sono comunità religiose. Quindi un ateo non è cristiano né musulmano ma puo' essere ebreo.
Ciao

dragor (journal intime)

dragor

Cara Marianna,ti rivolgi a Matzusaira ma ho l'impressione che risponda a me. Mi sbaglio?
dragor (journal intime)

dragor

Caro Asmodave, condivido tutto meno l'offesa ai caproni :))

dragor (journal intime)

asmodave

vero, poveri caproni, loro che ci incocchiano?
;-)
Bye,
Davide.

marianna

Leggo con piacere stamane la dichiarazione di David Grossman in cui sottolinea l'importanza del dialogo.Testualmente dice:"Dialoghiamo,per sottrarci all'odio fra due popoli semiti."Tanto gli israeliti quanto i palestinesi appartengono allo stesso ceppo razziale:quello semita.Ora, in assenza di una soluzione politica,la religione diventa sempre più fondamentalista e fanatica.Gli autentici alleati da una parte e dall'altra devono essere i moderati.Solo così non si diventa ostaggi degli estremisti dei due popoli.Penso che riflettere su questa dichiarazione possa aiutare non solo ad umanizzare il nemico ma ad intravedere quale possa essere la stategia da mettere in atto per assicurare un futuro di pace ad entrambe le parti. Ciao dragor,buon lavoro.Marianna.

rita cecilia

L'uomo dovrebbe essere a somiglianza di Dio ed il suo corpo tempio di Dio, e perciò amato e rispettato,da sè e dagli altri, qualsiasi sia la razza ed il credo religioso. Purtroppo, mala tempora currunt!!!!
Un abbraccio.
Rita

dragor

MARIANNA
Il problema è che i moderati sono recessivi, gli estremisti dominanti
Ciao!

RITA
Se tutti si ricordassero delle tue parole, il mondo sarebbe migliore
Un abbraccio anche a te

dragor (journal intime)

paolodellasala

Solidarietà completa. Una sola osservazione (da protestante): farei attenzione ad attaccare i "preti". E' vero l'antisemitismo cattolico e non solo fino al 1945 e oltre. Ma dopo è subentrato l'antisemitismo cattocomunista. Quest'ultimo adesso mi sembra osteggiato dai vertici, per fortuna. Perciò, dal punto di vista del successo della tua comunicazione, concentrerei il discorso sulle matrici di Eurabia, piuttosto. L'ho riproposto sul mio blog. Ciao

dragor

Caro Paolo, grazie per avere riportato il mio post. Sull'antisemitmismo cattocomunista e islamico ho scritto numerosi post, ma quello di Le Pen ha una matrice cattolica fondamentalista.
Ciao

dragor (journal intime)

matzudaira

premetto che sono uomo, quindi datemi cortesemente del "caro" e non della "cara", grazie..

affermare che esiste una razza ebraica equivale a dire che i nazisti avevano visto giusto... gli ebrei sono una razza inferiormente diversa da quella ariana e per questo dovevano essere eliminati... ora da quel che so nel mondo ci sono ebrei con tratti somatici e colori della pelle diversi, come i neri etiopi...
Secondo le leggi religiose ebraiche (e quindi non secondo scientifiche ricerche genetiche), chi ha una madre ebrea è a sua volta un ebreo, indipendentemente dalle sue credenze. Questo perché la madre è incaricata, nella tradizione, di educare i figli secondo le tradizioni e consuetudini ebraiche. Evidentemente se io fossi stato adottato da mia madre e questa fosse stata ebrea io dovrei essere ebreo, ma non certo per motivi di natura genetica o razziale, ma per cultura ed educazione.
Ritengo quindi che definire gli ebrei una razza sia un duplice errore che giova però a molti, da una parte i razzisti che ritengono tale razza inferiore, e dall'altra gli abrei stessi che invece (evidentemente) ritenendosi il popolo eletto da Dio, si sentono superiori...

dragor

Caro Matzudaire, ho detto un popolo, non una razza. Non è la stessa cosa.
Ciao!
dragor (journal intime)

matzudaira

Dragor la risposta era rivolta a coloro definiscono gli ebrei apparteneti ad una razza specifica..(vedi risposte).
Asmodave quando affermi che confondo razze con comportamenti dettati dalla cultura di appartenenza credo tu confanda me con qualcun'altro visto che in merito a tale argomento non mi ero ancora espresso...

I commenti per questa nota sono chiusi.