il vostro blog preferito è nato l'11 aprile con un timido vagito dal titolo Note Liete (un breve post in cui si esprimeva il compiacimento per la vittoria della coalizione di sinistra alle elezioni italiane, soprattutto perché nella coalizione c’erano i radicali, noto partito antipreti), attirandosi subito i fulmini di Biz e una visita P. R. di Gloria. Ma lo scoop che lo ha rivelato al grande pubblico doveva avvenire pochi giorni dopo: dando prova di un incredibile potere divinatorio, il suo autore prevedeva che il 25 aprile alla Festa della Liberazione sarebbero state bruciate delle bandiere israeliane, fatto che è puntualmente avvenuto. Così il post è stato sommerso da un diluvio di commenti: Dragor, ma come fai? Dragor, sei un mago! Sai prevedere il futuro!!!
Ormai lanciato, Journal Intime veleggiava verso la sua prima Home Page, Ma non la Medaglia, un post controverso che provocava il primo di quei dibattiti per cui il blog sarebbe diventato famoso. Due giorni dopo Dragor reiterava con Ufficiali e Gentiluomini. Ma la svolta avverrà in maggio con Rwanda!, il primo di una serie di post con i quali Journal Intime rivela gli orrori del genocidio rwandese e le gravi responsabilità della chiesa di Roma, in particolare del papa Karol Wojtyla (che in seguito Dragor denuncerà anche per la protezione accordata ai preti pedofili). Successivamente Journal Intime sposterà il tiro sull’islam e i suoi misfatti, attirandosi le immancabili accuse di razzismo da parte di chi confonde le ideologie con i popoli che ne sono vittime.
Il blog dello yinyang dichiara lealmente di parteggiare per Israele, ma la sua posizione non gli impedisce di pubblicare in difesa delle viittime palestinesi quello che diventerà il manifesto di tutte le vittime civili, il post linkato nel mondo intero: Lettera a un Danno Collaterale. E’ questo spirito critico, aperto e imparziale a guadagnargli le simpatie dei militanti di ogni campo. Famoso il suo rifiuto di pubblicare la bandiera iridata della pace, come proposto da un altro blogger. No, Journal Intime non è un pacifista intermittente. La bandiere passano, lo yinyang resta.
Primo (o quasi) nel mondo, Journal Intime addita in Putin l’assassino di Anna Politikvskaja. In seguito, con uno di quegli apparenti volte-face che lo hanno reso celebre, difende il papa Benedetto XVI per avere detto che Maometto è un delinquente. In realtà la difesa è di rigore, perché Journal Intime ha detto più o meno la stessa cosa. Così arriviamo alle recenti feste di Natale e alla sua stupefacente difesa del presepe, che per Journal Intime è una tradizione più popolare che religiosa, anteriore al cristianesimo e legata al culto del Solstizio d’Inverno.
Ai post sull’attualità si alternano post di costume, arte, cinema, storia, politica, sport, musica, religione, architettura, letteratura, diario personale, bestie, scienza, fotografia, viaggi, economia, cucina, amore, praticamente su tutto, una quantità di argomenti che un commentatore entusiasta ha definito “spaventosa”.
E così, cari amici, a voi che con i vostri preziosi commenti e i vostri splendidi esempi contribuite a migliorare la qualità di questo blog, alla gentile Redazione della Stampa che ci guida, ci sostiene e ci evidenzia nella giungla del Web, ai fedeli lettori che hanno imparato a seguirlo con uno spirito altrettanto aperto, al mondo che ormai dalla Siberia al Sahara e dalla Papuasia alla Terra del Fuoco non riesce più a pensare senza leggere i nostri post J e al glorioso, unico, insuperabile Journal Intime, Dragor augura di tutto cuore
Buon Anno! Un favoloso 2007!
Ciao dragor, auguri!
Mont
Scritto da: montgolfier | 31/12/06 a 10:25
A la santé, Prosit, Cin Cin, Auguri! Brindiamo ad uno Spirito Libero, molto piacevole ed un po' Ebbro perché di alta gradazione.
Scritto da: Pasquone | 31/12/06 a 11:08
La "modestia" di Dragor non ha eguali, per fortuna che il tutto è condito con molta ironia.
Felice e prospero 2007 anche a te.
Dolcyssyma (che domani litiga con l'anagrafe :))
Scritto da: Dolcyssyma | 31/12/06 a 12:10
Magiaaaaaaaaaaa !!!!
Posso di nuovo commentare...wow !
Ed eccomi qui carissimo Dragor per condividere i buoni auspici per il 2007 : ti auguro serenità e buon divertimento per tutto l'anno !
E un augurio speciale al tuo grandissimo blog !
Grazie Dragor, un abbraccio
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 31/12/06 a 12:32
Augurissimi! Marianna
Scritto da: marianna | 31/12/06 a 13:04
...E LUCE FU!
Scritto da: matzudaira | 31/12/06 a 16:43
Auguri Dragor.
antonio(terzomillennio)
Scritto da: antonio (terzomillennio) | 31/12/06 a 19:32
Piccolo appunto... Dragor su un blog di lingua italica (anche se tu sei oriundo e vivi oltr'alpe) non dovevi inserire la foto di una bottiglia di champagne... Lo Spumante, oltre ad essere Italiano, è anche meglio, lo dicono i concorsi internazionali di vini.
Scritto da: matzudaira | 31/12/06 a 20:11
Buon 2007 Dragor
Auguri!
Pinky
Scritto da: pinky06 | 31/12/06 a 20:48
GRAZIE A TUTTI PER I VOSTRI AUGURI!
dragor (journal intime)
Matzudaira, non credere alle apparenze. E' una bottiglia di spumante contraffatto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 01/01/07 a 13:32
1-I-2007
Caro Dragor,
spero di non essere in ritardo per ricambiare i tuoi auguri, che estendo a tutti i lettori di questo fantastico BLOG!
Tesea
Scritto da: Tesea | 01/01/07 a 18:40
Ciao Dragor...scusami tanto per il ritardo..ti auguro un felice e sereno 2007..
Silvano ;-))))
Scritto da: Silvano Deregibus | 02/01/07 a 10:22
Cari Tesea e Silvano, gli auguri non sono mai in ritardo. Al massimo possono servire per il 2008... :)))
Auguri anche a voi, ciao!
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 02/01/07 a 10:44
Auguri anche da me che pur essendomi presa una pausa non ho smesso di leggerti. Felice 2007!
Scritto da: SHARON | 03/01/07 a 08:40