La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 03/2006

compt


provenienze

contatori

paperblog

REMEMBERING ADELE

  • ciaoadele

blogpoll

« 5 cose che non sapete di me | Principale | Il vecchio fucile »

11/01/07

Commenti

rottasudovest

Caro Dragor, la cosa carina è che anche l'ETA ha definito i due ecuadoriani morti nell'attentato dell'aeroporto di Madrid "danni collaterali" e tuti si sono scandalizzati. Dov'è la differenza?? Se gli Stati non rispettano le regole e si inventano parole buoniste per nascondere i loro crimini, perché non possono farlo anche i terroristi? in fondo, se gli americani esportano la democrazia in Iraq (e adesso in Somalia) con questi mezzi, perché Al Qaeda non può esportare la sua visione del mondo, con gli stessi mezzi, negli USA? I morti delle Torri Gemelle, in questa logica, sono solo "danni collaterali".
Cmq molte volte mi viene in mente che i nazisti per ogni tedesco morto ammazzavano 10 italiani; in fondo sono stati generosi: per i 3000 morti di NY gli americani hanno già ammazzato, tra una cosa e l'altra, circa 800mila persone tra iracheni, afghani, adesso somali...

dragor

Cara Rottasudovest,

concordo su tutto meno su un punto. Per i terroristi le vittime civili sono obiettivi, non danni collaterali. I terroristi tirano nel mucchio cercando di fare il miù gran numero di vittime possibili. E' questo il loro interesse: + morti = + terrore.

Mentre per gli Stati le vittime civili sono controproducenti perché danneggiano l'immagine. Gli Stati non hanno nessun interesse ad ammazzare i civili, almeno quando danno la caccia ai terroristi.

In guerra la situazione è diversa: là si ammazzano i civili per far capitolare l'avversario, come si è visto in Giappone e in Germania, o come ha fatto la Germania con l'Inghilterra.

Ciao!

dragor (journal intime)

Guizzo

27 somali = 27 americani ?

questa è la battuta migliore che abbia mai sentito!

dragor

Caro Guizzo,

il problema è proprio che fa ridere!

dragor (journal intime)

matzudaira

I 25 morti della funivia del Cermis non sono valsi un solo americano. Strano il cambio euro dollaro ha una tendenza decisamente opposta.

marianna

Quello che accade in Somalia è deplorevole specie perchè è la popolazione civile a pagarne le conseguenze.Premetto comunque che il terrorismo va combattuto con ogni mezzo.La cosa invece che mi ha interessato e che non sapevo è che i proventi del traffico dei clandestini in partenza dall'Africa occidentale va a finanziare le basi dei miliziani islamici in Africa orientale.Sarebbe interessante approfondire questo aspetto del problema.
Con stima come sempre per quel che scrivi,a domani.Ciao Marianna

Tesea

Caro Dragor,
dimentichi le vittime dei bombardamenti 'alleati' in Italia!
Per il resto è tutto vero quello che dici oggi: chi scrive, spesso non può nei propri articoli esprimere quello che sente, che è quello che esprimi tu in questo post, per ragioni di convenienza o censura dall'alto.
Comunque sei un fuoco d'artificio: ogni giorno un 'fondo' nuovo, e io a volte stento a starti dietro, inserendomi nell'interesante dibattito in ritardo, e anche uno o due giorni dopo.
Per fortuna, dirà qualcuno...
Ciao Tesea

dragor

Cara Marianna, è proprio la polizia italiana ad avere scoperto questa relazione. Si', vale la pena di approfondire e magari scrivere un post.

Grazie, ciao!

dragor (journal intime)

dragor

Cara Tesea, non dimentico niente! Leggi bene il post: "Le migliaia di civili che avete mandato all'altro mondo in Giappone, in Germania, in ITALIA..."

Grazie, non perdere il post di domani!

dragor (journal intime)

mm

per gli Usa, esistono i cittadini americani e il loro tenore di vita, e poi tutti gli altri abitanti della terra, con qualche attenzione forse solo per gli altri bianchi anglosassoni, ma forse...già noi mediterranei siamo fuori.

I commenti per questa nota sono chiusi.