La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 03/2006

compt


provenienze

contatori

paperblog

REMEMBERING ADELE

  • ciaoadele

blogpoll

« Invidia | Principale | Ammucchiate Transalpine »

25/02/07

Commenti

Pasquone

L'Egitto ha una lunghissima storia: 24 dinastie di faraoni, i Tolomei, l'impero romano d'occidente e d'oriente, i califfati arabi e turchi, i Mammalucchi, la spedizione di Napoleone. Poi la compagnia di Suez, i monarchi albanesi, ultimo Faruk, il protettorato britannico, gli insediamenti levantini francesi ed italiani, i Fratelli Mussulmani, gli Ufficiali Arabi Neghib, Nasser e Sadat,infine Mubarak: mai la democrazia. Daje Dragor, faje vede' chi sei! Và pure in Egitto, stiamo con te.

dragor

A Pasquo', nun vojo annà in der gabbio puro io. Mo' je faccio vede' chi sono,ma da Nizza...

dragor (journal intime)

Pasquone

Supplemento di storia: Correva l'anno 1956, inglesi e francesi hanno provato a dare una lezione agli egiziani, con (ed in) aiuto degli israeliani. Americani e Sovietici si sono messi di mezzo, non è finita troppo bene per l'Amichevole Intesa delle grandi potenze coloniali. Attento Dragor, non finire in Compagnia del Canale!

amalo/avventure romane

A Dragor, quer fijo de 'na mignotta de Mubbarakke st'allargá pure lui perché aizza i media arabbi contro la libbertá de parola democratica. Peró lo sapemo; Mubbarakke (aoh, fa rima co' baracche), dicevo Mubbarakke cerca de fasse sentí perché é un po de tempo che nun seloncula nissuno. Sta a fare come er presidente iraniano, come se chiama...coso lí...quer piccoletto colli baffi e li tacchetti... coso...Amedijaddin (se chiama cosí?) quello prima o poi, ma creddo prima, s'aritroverá con 'na bombetta atomichina sulla capoccia...e l'americani se pieno er petrojo.

dragor

A Ama', te correggo. Quer fijo de 'na mignotta se la prenne co' li media arabbi contro la libbertà de parola democratica.

dragor (journal intime)

dragor

Caro Pasquone,

spero bene che gli americani e i russi nion si mettano di mezzo anche stavolta...

dragor (journal intime)

Pasquone

Variazioni sul "Medio Oriente":

Mubarak = media orienta.
Le corna = medio (ed anulare) orienti.
D'Alema = medio in oriente.
La Giodania = oriente medio.

Giulia

Bella la tua promessa, dovremmo farla tutti nostra Giulia

matzudaira

Se si vuole fare veramente qualcosa contro Mubarak bisogn boicottare i "prodotti" Egiziani, in primis il turismo.
Nel mio ultimo viaggio in Egitto ho chiesto alla mia guida copta perchè mai non si liberassero di un simile dittatore. La risposta è stata "siete voi europei ed americani che lo volete e lo sostenete, non certo noi Egiziani; fintantochè i vostri governi continueranno a ritenerlo un leader moderato ed affidabile ed a sponsorizzare il suo regime perchè tenga a bada gli estremisti musulmani, noi Egiziani saremo costretti a subire". Secondo me non ha tutti i torti...

dragor

Caro Matzudaira,

gli europei e gli americani lo sostengono come sostenevano Saddam Hussein, per paura che il paese precipiti nell'islamismo. Per avere l'appoggio degli altri paesi, l'Egitto dovrebbe mostrare la capacità di darsi un governo laico. Quando a boicottare il turismo, ci stanno già pensando gli islamisti con i loro massacri periodici

Ciao, buona giornata

dragor (journal intime)

dragor

Cara Giulia, la corsa alla distruzione mediatica di Mubarak è già cominciata sui blog, specialmente quelli di lingua inglese. In Italia deve ancora partire. Potremmo darci da fare, tenendo conto del fatto che le alternative non sembrano per ora entusiasmanti.

In realtà esistono 2 Egitti: la borghesia colta delle grandi città come Il Cairo o Alessandria e l'immensa massa dei fellah che preme per un regime islamico. E i numeri stanno dalla parte della seconda...

Ciao, a presto

dragor (journal intime)

matzudaira

OFF TOPIC

A Pasquò, quanno che stavo a Roma, me piaceva passeggià co' mi moglie ner centro storico... 'na cosa che me faceva schiattà dalle risa era la statua der Pasquino in via de Lo Governo Vecchio.. c'hai presente 'ndostà? E' na statuetta, mezza monca, dove la ggente gli appiccica li meglio pensieri su sto governo e quello passato... ma pure sur papa, li preti, le subbrette, er pallone e tutte l'artri fatti de cronaca. Fateve un giro, e magari poi andateve a magnà 'na carbonara in campo de li Fiori (sempre se ve lassano entrà!).

dragor

A Matzu', ma se' romano puro tu???

dragor (journal intime)

matzudaira

No beo mi so Venexian puro sangue, e se no ti me credi i xe cassi tui.. ;-)

dragor

Xe un venexian poliglotta...

matzudaira

Ciò mi no te go ofeso! Poliglotta ti va dirgheo a to fradeo!

I commenti per questa nota sono chiusi.