Buone notizie, le carceri turche potrebbero fare concorrenza al Carlton di Cannes. Come molti, avendo visto il celebre film Fuga di Mezzanotte di Alan Parker, credevo che nelle carceri turche i detenuti venissero violentati, appesi per i piedi, bastonati senza pietà, costretti a nutrirsi con disgustose zuppe di scarafaggi, fatti impazzire e sbattuti in allucinanti fosse dei serpenti, il tutto con contorno di gatti assassinati e lingue tagliate. Vogliono copiare i bianchi ma rimarranno sempre turchi, era il messaggio del film. E hanno pure genocidato gli armeni, rincarava lo spettatore. Che paese di selvaggi!
Invece adesso salta fuori che Oliver Stone, l’autore della sceneggiatura, si è inventato tutto. E si è inventato tutto perché Bill Hayes, l’autore di Midnight Express, il libro in cui descrive la sua detenzione in Turchia per essere stato trovato con un po’ di erba addosso, ha raccontato una montagna di frottole, come ha confessato qualche giorno fa ai giornalisti. Così buone notizie: i turchi sono più bianchi di noi (non scherzo, a Istanbul ne ho visti che sembrano svedesi), la Turchia è talmente civile che al suo confronto la Svizzera sembra una repubblica bananiera, gli armeni non sono stati genocidati ma hanno ricevuto fiori, caramelle, assegni familiari e borse di studio, i gatti sono più viziati che in Inghilterra, la CEE supplica in ginocchio la Turchia affinché entri nella comunità. E le prigioni? Se a Istanbul non trovate posto in albergo, niente paura. Portatevi un po’ di erba addosso come Bill Hayes e fatevi mettere al fresco, sarà meglio che alloggiare in un 4 stelle!
_______________________________________________________________________________________________________
FALSA PRIGIONE TURCA
_______________________________________________________________________________________________________
VERA PRIGIONE TURCA
_______________________________________________________________________________________________________
Dragor
.
Quasi, quasi, anzichè andare in Sardegna, mi fornisco di erba e parto per la Turchia a fare cose turche!!!
Scritto da: piero | 25/06/07 a 11:04
Suppongo tu stia scherzando a proposito del genocidio degli armeni!Per Oliver Stone tutto è possibile pur di aver visibilità e cavalcare una certa onda.Che poi ci siano in Turchia persone in gamba è ovvio.Io però non vedo di buon occhio l'ingresso della Turchia nell'Unione,sarei più attendista.Resta il fatto che il Paese per la sua arte e la sua cultura mi affascina.Ma democrazia e giochi politici sono un'altra cosa. Illuminami!Buona giornata.Marianna.
Scritto da: marianna | 25/06/07 a 11:12
Caro Dragor,
Io vivo in mezzo a turchi, arabi, curdi, marocchini e altri e li vedo passare sempre tutti sereni e sorridenti, i bambini rilassati che sembrano felici a giocare fuori, salutano sempre volentieri. Io non credo che in Turchia siano cosi incivili come certa gente vuole farci credere.
Sulle prigioni non si sente parlare. I film sono sempre se non inventati almeno molto esagerati.
Accettare la Turchia nella EU mi pare che non sia prudente, sono troppo diversi da noi. I turchi pretendono e si battono fino ad ottenere cio che vogliono..... Li vedo qui.
Io li apprezzo, ma li terrei a distanza.
Mah !! E' questione di punto di vista.
Buona giornata e buona vacanza in Antalya.... e molto bello e costa poco.
Hugs and kiss Adele07 (Easy Rider)
Scritto da: Adele07 | 25/06/07 a 11:22
Caro Piero,il top è fare cose turche in Sardegna! :-)
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 25/06/07 a 11:29
Cara Marianna, questo post si serve dell'iperbole e del paradosso per dimostrare come possa cambiare la percezione di un paese a causa di un film. In realtà la Turchia deve ancora riconoscere il massacro degli armeni e finché non lo avrà fatto non potrà entrare nella CEE (e anche se lo farà, la cosa non sarà facile). Certo, la Turchia è un paese affascinante e Istanbul una delle più belle città del mondo nella quale abita anche una parte della mia famiglia materna
Buon inizio settimana, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 25/06/07 a 11:36
Cara Adele, comincerei a distinguere i turchi, che sono di origine asiatica, dagli arabi che sono di origine nordafricana e mediorientale. Certo, i turchi hanno le loro colpe, ma non più dei tedeschi, dei francesi o degli italiani o degli inglesi, popoli della cui civiltà nessuno dubita. Inoltre l'impero ottomano potrebbe essere un ottimo esempio per moolti colonizzatori occidentali, irrispettosi delle religioni e delle tradizioni locali.
Big kiss e good day, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 25/06/07 a 11:54
Dici che chi ha fatto un genocidio non dovrebbe appartenere all'Europa Unita ????? Allora ci sarebbe solo San Marino, il Lichtenstien, Luxemburgo, la Svizzera e Andorra. Gli altri ne hanno fatti tutti.
Chenneso io di tutte queste differenze: le donne hanno i foulrds in testa e sono di laggiu, gli uomini hanno il naso alla ali-baba e altro non so niente.
Saluti e baci, paga la multa e taci.
Adele07 (Easy Rider)
Scritto da: Adele07 | 25/06/07 a 15:46
Mammi li Yankees... ah no, li Turchi... vabbè.
anecòico [CattivaMaestra]
Scritto da: anecòico | 25/06/07 a 17:15
ehm Mamma non Mammi... sorry
anecòico [CattivaMaestra]
Scritto da: anecòico | 25/06/07 a 17:29
Fuori tema. Caro Dragor, cliccando a sinistra su "Powered by typepad" si viene indirizzati ad un sito pornografico. Questo avviene non solo sul tuo blog ma anche sugli altri. Typepad non ci aggiorna ma in compenso vorrebbe indurci al peccato.
Scritto da: Sariddu | 25/06/07 a 21:02
Allora si sarà inventato tutto anche Yilmaz Güney che, quand'era detenuto, scrisse il film "Yol", nel quale racconta l'orrore delle carceri turche e la repressione militare.
Ah, già, ma lui era curdo...
Scritto da: Pim | 26/06/07 a 08:29
ADELE
Il problema non è il genocidio ma il fatto che non lo riconoscono. I turchi praticano il negazionismo, per loro non c'è stato nessun genocidio. E con una recente legge la Francia equipara la negazione del genocidio armeno alla negazione della Shoah
ANECOICO
Cacciati dalla porta, rientrano dalla finestra...
SARIDDU
Mi selbra che, grazie alla tua segnalazione, adesso non si veda più niente
PIM
Curdo e politicamente scorretto. Le carceri turche sono meglio del Négresco :-)
Grazie a tutti per i vostri interventi, buona giornata, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 26/06/07 a 16:38
pensa che i Turchi che conosco io temono Napoli!!! Un salutone, So
Scritto da: Sonia | 29/06/07 a 17:41
Cara Sonia, se provassero le prigioni di Napoli, cambierebbero sicuramente idea :-))
Ciao, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 29/06/07 a 17:57