Ci sono due categorie di artigiani per i quali il furto è praticamente la regola: i beccamorti e gli idraulici. Per quanto le loro attività possano sembrare diverse, hanno qualcosa in comune: i loro clienti sono sotto pressione. Psicologica nel caso dei beccamorti, fisica (anzi, idraulica) nel caso degli idraulici. E così ne approfittano per sparare fatture che non hanno nessun rapporto con la realtà. Sono dei LADRI.
Si tratta di ricatto. Nel caso dei morti, quando ti fanno pagare 30.000 euro per quattro assi di pino oppure 2000 euro per uno straccio nero da mettere sulla porta in segno di lutto, la domanda sottintesa è: osi spaccare il centesimo sul caro estinto? Fanno leva sul senso di colpa che tutti provano nel confronto dei defunti. Per quanto mi riguarda, i morti non hanno niente in comune con i vivi. Dovrebbero essere eliminati con il sistema più rapido, igienico ed economico, ovviamente dopo avere prelevato tutto quello che si può riciclare come si fa con i maiali: organi da trapiantare, materiale biologico da trasformare in concime o alimento per animali, pelle per fare abat-jour (in questo i nazisti ci hanno insegnato qualcosa. Il problema era che, invece di aspettare la morte naturale dei proprietari della pelle, l’affrettavano come metodi artificiali), capsule dentarie e così via. I morti vivono nella nostra memoria, i corpi sono soltanto dei contenitori vuoti. Dato che sono destinati a essere mangiati dai vermi, tanto vale utilizzarli per i bisogni dei vivi invece che darli in pasto ai molluschi del sottosuolo.
Nel caso degli idraulici, il ricatto è semplice e brutale: se non paghi, il tuo appartamento diventerà una piscina. Sarebbe come se i pompieri si facessero pagare somme folli per spegnere l’incendio. Approfittano di una situazione di stress. Perché credete che le pagine gialle, sotto la voce “idraulici”, siano pieni di annunci a tutta pagina che annunciano interventi in 24 ore su 24? Perché una quantità di gente ha fiutato l’affare lucroso, come arricchirsi senza fatica. Prima di tutto quei mafiosi si sono messi d’accordo per fatturare 30 E il semplice spostamento. Qualunque intervento comincia a + 30. E’ un furto, come il famoso “coperto” dei ristoranti italiani. Lo spostamento, come il coperto, fanno parte del servizio, non possono essere fatturati a parte. Qualche settimana mi si è rotto il tubo flessibile della doccia e mia moglie ha chiamato ha chiamato a mia insaputa un pronto intervento 24 ore su 24. Nello spazio di 2 minuti e 46 secondi, il tizio ha svitato la doccia vecchia, ha avvitato quella nuova (fornita da me) e ha chiesto 84, 20 euro. Come sarebbe a dire 84, 20 euro per 2 minuti e 46 secondi di lavoro? E’ un FURTO e quell’idraulico è un LADRO.
L’altro giorno si è spanata la vite di un rubinetto della vasca, come dire che non si poteva più chiudere, l’acqua colava in continuazione e per arrestarla bisogna chiudere il rubinetto centrale. Ho chiamato un idraulico, avendo l’accortezza di non chiamare un soccorso urgente 24 ore su 24 ma un normale idraulico di quartiere, uno di quelli che hanno una botteguccia oscura in una via senza pretese e sembrano là apposta per farti un lavoro decente a un prezzo onesto. Be’, il tizio è venuto, ha dato un’occhiata al rubinetto e ha detto: “Qui bisogna cambiare tutto il blocco. Fanno 498 euro e 23 centesimi” (forse si vergognava ad arrivare a 500). L’ho guardato in un modo che diceva chiaramente dove poteva mettersi i 498 euro e 23 centesimi. ”Allora se lo faccia lei”, ha brontolato il tizio. “Fanno 30 euro per lo sposta…” Il mio sguardo gli ha consigliato di lasciar perdere i 30 euro e tagliare la corda.
L’ho preso in parola, l’ho fatto io. Costo del blocco: 28 euro. Costo della chiave inglese 16 euro. Tempo di lavoro (non sono pratico) 21 minuti. Così, per una spesa di 44 euro ( riconosciamogli anche il prezzo della chiave inglese) più qualche minuto di mano d’opera, il tizio voleva 498 euro e 23 centesimi?
Si dice che non bisogna mai generalizzare, ma nel caso degli idraulici è una realtà: l’idraulico onesto non esiste e se esistesse la mafia idraulica lo farebbe fuori. Non scherzo, un idraulico polacco che lavorava a prezzi stracciati è stato trovato morto. Gli idraulici sono tutti LADRI!
dragor
.
Hello Dragoooooooorrrrrr.
Bentornato, gli idraulkici.... hahahaha ne conosc i prezzi e il "coperto" che orrore.
A Albenga una pizza mandiata a tavola costa meno del coperto. Ho sempre odiato il coperto.
Forse c'era anche in America e Colombo l'ha eliminato: è stata scoperta.
Tu non hai l'ignoranza idraulica, bravo, tu capisci un tubo di ogni cosa.
Nella tua assenza ho avuto grandi successi, ti ho pensato e mi mancavano i tuoi commenti.
Buon sabato, big kiss Esmeralda07..... (Make love no war)
Scritto da: Esmeralda07 | 28/07/07 a 10:17
Concordo sull'apparato di corvi che si contendono il "caro estinto", ho sempre trovato la cosa raccapricciante sin da quando tanti anni fa è morta mia nonna e soltanto una decina di giorni dopo mia madre si è resa conto di quanto aveva pagato per il servizio. Io vorrei un bel funerale vichingo...su una barca spinta in mare e una freccia che arriva e la incendia, chissà perchè ma mi piace immensamente l'idea!
Un saluto dalla Sicilia dove qualcuno ha...lanciato una freccia incendiaria????
Carmela
Scritto da: donnanonmoderna | 28/07/07 a 10:28
Cara Esmeralda O7, i tuoi calembours sono secondi soltanto a quelli di Adele 07... :-) A presto, vengo a vedere i tuoi successi
Big kiss, buona giornata
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 28/07/07 a 10:55
Cara Carmela,
si', ma poi t'immagini la fattura? 300.000 euro per la nave vichinga, 2000 per la freccia, 10.000 per l'arco, 15OO per i fiammiferi... :-)
A presto, un saluto da Nizza (dove si arrostsce anche senza bisogno d'incendi)
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 28/07/07 a 10:58
bravo dragor,
mi piace questa tua maniera di sollevare coperchi che spesso i professionisti dell'informazione non vogliono toccare per paura di scottarsi le dita...
concordo pienamente, volevo solo dirti questo. Oggi sono un po' di corsa, e non mi posso dilungare (meno male, dirai magari tu!) :)
a presto e bentornato dopo la tua breve pausa da altri impegni...
ciao dragor, buon fine settimana!
HP
Scritto da: homing pigeon | 28/07/07 a 11:05
Un idraulico mi ha chiesto, ed coa peggiore ho pagato in quanto il lavoro eragià stato fatto, €400 per disgorgo tubature lavello cucina.... un mio conoscente poi mi ha dato un prodotto liquido che usano appunto i professionisti del settore che, molto più potente ed efficace dell'idraulico liquido o di altri prodotti che vendono al supermercato, ha risolto nel giro di pochi minuti e per un costo di €15 un problema equivalente con lo scarico della doccia e con un altro lavello di cucina di un'altra casa....
Scritto da: matzudaira | 28/07/07 a 12:17
Bentornato Dragor!
Beccamorti: vorrei essere buttata in mare, e diventare cibo dei pesci, in compensazione di tutti quelli di cui mi sono cibata io.
Idraulici: ha dato almeno la fattura a tua moglie o ha lavorato in nero il mago delle 24 ore su 24? Tesea
Scritto da: tesea | 28/07/07 a 14:02
Hai ragione Dragor : due "mestieri" sicuri ed esageratamente remunerativi...
Ladri veri e propri.
Giusto per aggiungere carne al fuoco posso chiedere a te e a tuoi lettori perchè molti giovani oggi non si sognerebbero neppure di fare il becchino o l'idraulico ???
Non è perchè sono troppo onesti eh ! Temono la fatica, forse, o le mani sporche, magari...
Un bacione Dragor e bentornato !
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 28/07/07 a 14:54
Allora se i prezzi sono quelli non mi resta che...restare in vita!....
abbiate pazienza e sopportatemi!!!!!
Carmela
Scritto da: donnanonmoderna | 28/07/07 a 15:18
Caro Homing Pigeon,grazie per la visita. Sei ancora in Brasile? Forse da quelle parti gli idraulici sono onesti...
Ciao, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 28/07/07 a 16:26
Caro Matzu, in proporzione quell'idraulico rubava ancora più del mio. Guarda la differenza fra 15 euro e 400...
ciao, buona giornata
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 28/07/07 a 16:28
Cara Tesea, grazie.
Si', ma non dimenticare di farti prelevare tutto quello che puo' essere utile agli altri animali a due e a quattro zampe.
L'idraulico ha detto che, con la fattura, la nota sarebbe ammontata a 120.
dragor (journal intime)
dragor (journal
Scritto da: dragor | 28/07/07 a 16:31
Cara Irene, grazie! Ho l'impressione che molti giovani facciano l'idraulico, almeno a giudicare dalla quantità d'inserzioni che si vedono sulle pagine gialle. Anche i becchini mi sembra che non scherzino, benché in questo campo tendano a operare in regime di monopolio spartendosi la torta fra due o tre imprese e facendo il funerale alle altre (a Nizza sono un'autentica mafia)
A presto, un bacio
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 28/07/07 a 16:35
Cara Carmela, forse è per questo che la durata media della vita si allunga sempre pîù... :-))
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 28/07/07 a 16:38
ok visto che te la cavi potresti venire a ripararmi un rompigetto difettoso? grazie... :P
anecòico [CattivaMaestra]
Scritto da: anecòico | 28/07/07 a 17:49
Le imprese funebri operano in regime mafioso ovunque Dragor...
Che i giovani corrano a fare gli idraulici in Italia è un "sogno"...
Ho scritto parecchio in merito. Il lavoro è nelle mani (e il guadagno pure) ma piace assai più aspirare al posto di tronista, di naufrago, di bellone o giù di lì.
Scritto da: irenespagnuolo | 28/07/07 a 17:57
Caro Anecoico, subito. Spostamento interurbano 120E, riparazione rompigetto 350E in nero e 500 con fattura... :-)
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 28/07/07 a 18:03
voilà, il misterioso dragor è un idraulico. ci ha messo 21 minuti a cambiare un rubinetto, io ci avrei messo 21 ore
Scritto da: bourbaki | 28/07/07 a 18:06
Cara Irene, si', mi ricordo i tuoi post sull'argomento. Adesso la categoria, almeno da noi, è minacciata dal mitico plombier polonais, ossia quella mano d'opera venuta dall'Europa dell'Est che lavora a prezzi stracciati. Come dico del post, uno è stato trovato assassinato a coltellate nell'atrio d'ingresso del suo immobile mentre tornava dal lavoro con la sua borsa. Ci sono in gioco troppi interessi, chio non fa parte del cartello rischia la vita
I reality show fanno credere che basti mostrare la faccia alla TV per avere successo e riuscire nella vita. Ecco come si uccide la professionalità
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 28/07/07 a 18:09
Cazro Bourbaki, si trattava soltanto di svitare due dadi, staccare il blocco dai tubi dell'acqua e avvitare quello nuovo. Un po' come le operazioni che i meccanici della Formula Uno fanno in 6 secondi...
Ciao, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 28/07/07 a 18:12
ecco... ti hanno già traviato :P
anecòico [CattivaMaestra]
Scritto da: anecòico | 28/07/07 a 18:49
Un pensiero da Marianna. Qui siamo a 36 gradi.
Scritto da: marianna | 29/07/07 a 09:37
Cara Marianna, qui ne abbiamo qualcuno di meno ma fa caldo lo stesso...
Un pensiero anche da parte mia, a presto, good night
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 29/07/07 a 22:34
Ciao Dragor odio difendere la categoria anche a me hanno messo una volta un bollitore a genova al doppio di quanto lo avrebbero messo qui da me. ma ho fatto il impianti termici per un anno prima di laurearmi, Dove lavoravo io Il blocco lo avresti pagato 56 euro e la manodopera 24 euro l'ora + iva. Spiacente che non sia ovunque cosi... :)
Sarà per questo che il mio datore di lavoro dell'epoca vive ancora in affitto.:) Ciao.
Scritto da: orbita | 31/07/07 a 00:18
Non solo Dio non esiste, ma provate a cercare un idraulico durante i weekend...
(W. Allen)
Scritto da: Pim | 31/07/07 a 11:38
"E' più facile trovare Dio piuttosto che un idraulico onesto"
(dragor, Les Pensées)
Scritto da: dragor | 31/07/07 a 13:54
sono un idraulico come si dice non bisogna fare di tutta l'erba un fascio perche non tutti siamo cosi.io pero sono si puo dire spegializzata in fregatura da parte da amici l'ultima e di € 30000,00 per tutti gli impianti in un centro benessere a lissone si chiama BLU GALLERY cosi in conpeso gli faccio pubblicita NEGATEVA si fanno PAGARE ma non PAGANO chi a fatto i lavori.questa e la categoria degli idraulici onesti
Scritto da: massimo | 04/08/07 a 23:02
caro dragor sono un idraulico di gosseto e pultroppo non è cosi tutto rosa e fiori se credi che fare questo mestiere si guadagni molto senza fatica perche non lo fai anche tu...dovresti usare il cervello prima della tastiera a presto fenomeno
Scritto da: idraulico | 10/08/07 a 21:38
dragor anch'io per aver comprato una cucina dovevo cambiare gli attacchi gas acqua chiamo uno che si chiama antonioni roberto gli dico che voglio fattura e foglio di conformità a metà dell'opera avendo fatto un assegno mi pianta, chiamo il secondo ceccacci bruno è figlio i suoi volantini erano nel portone nostro ci mettiamo d'accordo firma per la messa in conformità del gas che il primo non aveva fatto a regola doveva rimettere tutto in ordine piastrelle comprese poi sostituire il water bidè lavandino la cifra mi sembrava salatina ma pur di risolvere.... ma non solo mi sfascia la parete che da sulla camera per il problema del tubo gas mi buca anche il tubo dell'acqua lo richiamo il sabato l'unica cosa che diceva il vecchiaccio era vogljo li sordi (so romani) vogljo tutti li sordi premetto che anche a loro ho dato un assegno che il figlio quando lo vede esclama L'ASSEGNO NO!!!! NON HA COMPASSIONE DE NA RAGAZZINA CHE STASERA DEVE MAGNà?? lo guardo disgustata mi dice solo sti sordi 440.00 di acconto gli ripeto il saldo a fine lavori con FATTURA, che lavori?? risponde non devo fà un cazzo ho finito me deve da da 1300 € la fattura te la fà na amico mio che IO non posso (CERTO STO PORCO LAVORO A NERO) gli dico lei a firmato un accordo di completare la cucina me dice ,che che!!! a scema mo te sfascio tutto mo te meno se voi spostà i tubi oltre i 1300 € so altri 2000€ premetto che la modifica era di 80 cm sulla stessa parete gli ho telefonato domenica 22 /02/10 dicendogli visto che lei minaccia mi mandi l'amico suo che mi fà la fattura a finire il lavoro ma resta il fatto che l'assegno lo fatto a LEI A CECCACCI BRUNO CHE I SOLDI CHE TI HO DATO TUTTE IN MEDICINE AI RAGIONE DRAGON STO TUTTI LADRI. IO LI HO SEGNALATI ALLA FINANZA
Scritto da: archicleopatra | 22/02/10 a 13:05