“Sono stati imprudenti”, ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno a proposito dei 2 turisti olandesi che si erano accampati alla periferia di Roma e sono stati aggrediti da 3 rumeni che hanno violentato la donna, massacrato di botte il marito, ammazzato il cane e rubato 1200 euro. Tutti gli sono saltati in testa dicendo che ha parlato da fascista, che cerca di sottrarsi alle sue responsabilità, che ha fatto come quei giudici macho che di fronte a una donna oggetto di violenze sessuali dicono che se l’è cercata. E dov’erano quei ridicoli soldati che dovrebbero presidiare il territorio? E’ chiaro che si tratta soltanto di fumo negli occhi, perché in realtà non proteggono nessuno.
D’accordo, Alemanno è fascista, ma quello che ha detto è soltanto un richiamo al buon senso. Come dire: se attraversate fuori dalle strisce, rischiate di essere investiti. In qualunque paese accamparsi in una periferia buia e solitaria invece che in un campeggio autorizzato equivale ad attraversare fuori dalle strisce. I delinquenti ci sono dappertutto e dappertutto si devono rispettare certe elementari norme di prudenza, anche se non c’è il cartello “camping pericoloso”. Una persona di buon senso dovrebbe capirlo.
Le parole del sindaco sono state chiaramente strumentalizzate dalla sinistra, alla quale ha dato una mano anche il questore Giuseppe Caruso con la discutibile affermazione che ognuno ha il diritto di accamparsi dove vuole. Certo, se una donna si sdraia nuda in mezzo alla strada e poi la violentano, possiamo dire che “se l’è cercata”, ma nella maggior parte dei casi le donne violentate credevano di vivere una normale situazione della loro vita, nella quale rientrano anche il porto della minigonna o l’andatura ancheggiante con buona pace dei giudici macho. Mentre accamparsi in una periferia buia e solitaria non ha niente di normale. Significa correre un rischio. Nessun paese può proteggere ogni metro quadrato del suo territorio e non saranno certamente i 3000 soldati dispiegati da Berlusconi a cambiare la realtà. Che il sindaco sia di destra o di sinistra, chi pratica il camping selvaggio lo fa a suo rischio e pericolo.
Dragor
.
E' stato il mio primo pensiero quando ho sentito la notizia alla tv: "si, ma anche loro, se la sono un po' cercata".
Ce ne vuole per accamparsi così, in mezzo al nulla...io non lo farei in nessun paese del mondo, tanto meno in Italia in questo momento, chissà, forse negli anni '60 era possibile fare una cosa simile, ma sicuramente non ora!!!
Scritto da: castalia | 27/08/08 a 10:59
Non sono d'accordo. Alemanno avrebbe potuto dire molte altre cose.
Per esempio: "avete visto? I problemi di sicurezza in Italia ci sono eccome, non sono un'invenzione del centrodestra."
Oppure, visto che è un fascista, avrebbe potuto dire: "visto che i rumeni sono dei delinquenti?"
Avrebbe anche potuto dire che i soldati sono necessari, anzi ce ne vogliono di più, perchè questi non bastano.
Ma dire che i turisti se la sono cercata, questo non avrebbe dovuto dirlo.
Scritto da: Alberto | 27/08/08 a 12:20
Cosa dire....non è una questione politica, è solo ed esclusivamente questione di buon senso, come si puo' pensare nel 2008 di fare ancora camping selvaggio....
PS: per Alberto= Alemanno ha detto quello che tutti noi abbiamo pensato, ma che pochi, come te...non hanno il coraggio di dire, insomma è la "sporca" verità !!
Scritto da: Franca | 27/08/08 a 12:47
Concordo con Alberto e Franca.
Si deve aggiungere poi che i delinquenti se la sono presa anche con il cane della coppia, che è stato assassinato.
Tesea
Scritto da: tesea | 27/08/08 a 15:42
Carissimo Dragor, la coppia olandese certamente ha peccato di buon senso.
A nessuno verrebbe in mente di trascorrere la notte in un luogo solitario come quello scelto da loro.A quel che ho visto alla tv.
Che ci sia delle gentaglia in giro di questi tempi è un'altra triste realtà che,ovunque fossero stati(loro venivano da un lungo viaggio in bici per l'Europa), i due avrebbero dovuto mettere in conto.
Perchè? Perchè la precarietà delle condizioni di vita di molti spinge oggi ma anche ieri a commettere azioni delittuose anche per pochi spiccioli.E' già successo e continuerà a succedere.
Di giovani sbandati, italiani e non, in giro ce n'è così tanti che non si contano(droga,alcolici,sesso anomalo, etc..).
Cosa doveva dire Alemanno?
Lui quale sindaco interviene con i mezzi che ha a disposizione. Non con quelli che non ha.
A mio avviso la polemica della sinistra, in questo caso, è semplicemente pretestuosa.
Buon pomeriggio. Marianna.
Scritto da: marianna | 27/08/08 a 16:14
Innanzi tutto la mia tanto vera quanto inutile solidarietà alla coppia aggredita.
Poi è sicuramente vero, sono stati imprudenti, forse non conoscevano abbastanza bene il nostro Bel Paese. Ora purtroppo si.
Infine parrebbe interessante notare come pochi abbiano rimarcato e fatto riflessioni sulla giustificazione (pare) addotta dagli aggressori:"Volevamo solo stuprare la donna, poi ci è "scappata" pure la rapina...."
C'è qualcuno che prima o poi si renderà conto dell'arretratezza culturale che sta portando qui l'immigrazione da Paesi miseri in cui, PURTROPPO, la "bestialità" è normalità quotidiana??...Pensavamo ormai di averla relegata a qualche sporadico caso ed invece eccola qui, "bella" pimpante, con gli stupri, le violenze su anziani, sui bambini, sui più indifesi insomma...
Mah...quanto mi sento impotente e scoraggiato...
Cordiali saluti.
Ezio.
Scritto da: Ezio | 27/08/08 a 17:14
comunque tanto ormai ti aggrediscono anche se piazzi una tendina in riva al mare a 50 metri dalla statale, scambiando per un posto romantico la costa intorno a torre annunziata, e poi ti accoltellano pure il cane, lasciando tracce ovunque tanto, da quelle parti, chi vuoi che osi denunciare? quanto ad Alemanno, è un sindaco, certe cose può pensarle ma non dirle, ci si aspetta altro stile dal sindaco di Roma, quando dei pastori abbrutiti e clandestini aggrediscono e bastonano una coppia di turisti. Mica tutti all'estero sanno cosa sono diventate le periferie italiane.
Noi intuiamo i pericoli delle nostre città, e ormai evitiamo le zone vicino ai campi nomadi, autorizzati o meno, meglio non andare, e neppure lungo le sponde dei fiumi se ci sono baraccamenti. Evitiamo persino i parchi, non si sa mai che eccitati dalla vista delle prostiturte a qualche maschio ubriaco e violento salti la voglia di massacrare la prima che passa. Da un sindaco ci si aspetta che almeno stia zitto, e poi intervenga con la bonifica dei territori. Ed eviti di dire che le spese sanitarie non saranno addebitate, visto che sono gratuite anche pe chi è clandestino.
Scritto da: mm | 27/08/08 a 18:33
Non è tanto importante se Alemanno ha ragione a dire certe cose. La cosa interessante è invece pensare: ma se il sindaco fosse stato Veltroni, avrebbe detto le stesse cose?
Ovviamente, NO. Avrebbe detto ... la sicurezza, bla bla bla ... invece, ora che lui è sindaco, "se la sono cercata".
Non rimane che pensare un grillesco "ma VAFFANCULO!" :-)
Scritto da: Biz | 27/08/08 a 19:05
Castalia, come puoi vedere dai commenti, molti pensano che il degrado sia unbicamente delle città italiane. Senza andare tanto lontano, qui a Nizza le turiste vengono violentate e rapinate perfino nei camping autorizzati...
______________________________________________________
Alberto, non ha detto precisamente "se la sono cercata" ma "sono stati imprudenti". Per qualcuno è stata un'osservazione in opportuna.
_____________________________________________________
Franca, infatti Journal Intime dice forte tutto quello che gli altri pensano sottovoce. Torna a trovarmi e vedrai... :-)
______________________________________________________
Tesea, nei miei documenti non si parlava del cane, altrimenti lo avrei scritto. In ogni caso rimedio subito. Un chiaro segno di sadismo che esclude la possibilità di un crimine disperato da parte di persone ridotte alla fame.
______________________________________________________
Marianna, in questo caso non è questione di condizioni di vita. Se si fosse trattata di una semplice rapina, che bisogno c'era di picchiare l'uomo, violentare la donna e ammazzare il cane? Questi non sono giovani sbandati, sono psicopatici. Il loro posto è il manicomio criminale.
______________________________________________________
Ezio, è una situazione generale. Qui a Nizza è ancora peggio. Il fatto è che, con il turismo di massa da una parte e l'immigrazione di massa dall'altra aumentano le occasioni
______________________________________________________
Mm, le periferie italiane non sono peggiori di quelle francesi, anzi in un certo senso sono migliori. Qui succede di peggio. Le parole del sindaco servivano soltanto a invitare la gente alla prudenza perché la cosa non si ripetesse.Nessuno puo' rendere un territorio asettico, i delinquenti ci sono dappertutto
_____________________________________________________
Grazie per i vostri commenti, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 27/08/08 a 20:48
Biz, secondo me il buon senso non ha colore politico. Anche con Veltroni sindaco, i termini della questione non sarebbero cambiati: in qualsiasi città del mondo, bisogna essere incoscienti per accamparsi nelle zone buie e solitarie. Al di là delle speculazioni politiche, si tratta di fare in modo che questo episodi non si ripetano. Invitare la gente alla prudenza sottolineando l'imprudenza di alcuni non significa dire "se la sono cercata".
Ciao, buona serata, a presto
dragor (journal intime)
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 27/08/08 a 22:05
La periferia romana è oggi una baraccopoli, una bidonville. Non esiste più la periferia di "Accattone" dove c'erano ladri,non stupratori.
La reazione della sinistra è stata strumentale.Ma cosa fece Alemanno quando fu uccisa la donna a Tor di Quinto?
Bisognerebbe finirla con la stupida demagogia.
Buona notte, Dragor
Fino
Scritto da: Fino | 27/08/08 a 23:54
A rileggermi, mi accorgo di essermi espresso in modo equivocabile.
L'espressione : " ..ma se il sindaco fosse stato Veltroni, avrebbe detto le stesse cose?"
non intendeva chiedersi cosa avrebbe detto Veltroni da sindaco (cosa non molto interessante), ma cosa avrebbe detto Alemanno se il delitto fosse avvenuto con Veltroni (o Rutelli) al Campidoglio.
Certamente, non avrebbe detto quel che ha detto.
Il fatto è che ogni discorso è ormai strumentale.
Scritto da: biz | 28/08/08 a 00:48
Un pò di cose:
In effetti oggi ogni discorso è strumentale, concordo con Biz e Fino.
Quanto all'accamparsi in luogo tanto isolato beh, come ho scritto giorni fa da Gian Contardo, possibile che con tutto quello che si dice in termini di sicurezza e violenze e con quanto di noi parlano male all'estero, a Roma come a Napoli gli stranieri si accomodano come fosse un'oasi di pace?!
Davvero singolare.
Ezio purtroppo mette il dito su una questione della quale non si parla o si parla solo in casa sottovoce...perchè non è democraticamente e culturalmmente chic.
In una cittadina come Novara c'è un quartiere dove noi siamo stranieri e neanche troppo graditi. Chissà nelle grandi città...Ma a dirlo si viene accusati di razzismo e quindi tutti lo pensano in silenzio. Con la paura addosso.
Dragor e Marianna:
non sono propriamente gli psicopatici, i drogati, gli alcolizzati a compiere i crimini più orribili...Forse furti e rapine per una dose si. Ma percentualmente i delitti gravi non sono commessi in larga misura da loro. Ecco, su questo forse bisognerebbe misurare le parole a parer mio.
Forse almeno noi tutti in Italia dovremmo smetterla di vedere la verità solo in base alle preferenze politiche. Siamo nella m...e direi che è il caso di ragionare. Chissà che da un confronto non esca qualcosa di buono per l'avvenire, in qualsiasi ambito.
Scusami Dragor se mi sono dilungata.
Un saluto a tutti
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 28/08/08 a 07:44
Non si può dire che se la sono cercata. Nessuno si cerca una cosa simile. Che sono stati un po' cogl..ni si. Non ci si può accampare dove capita. Checchè ne dica il questore, che le leggi dovrebbe conoscerle. Provate a farlo, chennesò in Svizzera. Dopo 10 minuti arriva la polizia che vi multa e vi fa sgomberare. Ed è giusto che sia così per evitare che tutto si trasformi in una fogna a cielo aperto.
Detto questo i responsabili andrebbero prima violentati, poi riempiti di botte e infine buttati in galera per almeno una decina d'anni.
Per le polemiche politiche poi siamo i soliti str..zi. Quando uccisero quella donna ad una stazione periferica che non ricordo quale fosse la Destra si scatenò sulla questione sicurezza contro Veltroni. Adesso, a carte invertite succede il contrario. Ma che andassero affan...lo tutti quanti! Non gliene frega nulla della nostra sicurezza. Pensano solo ai loro giochi di potere.
Scritto da: Lorenzo | 28/08/08 a 09:00
certo Dragor, hai ragione.
Poi dobbiamo anche sempre tenere alto il fiuto, l'intuito.
Possibile che la 'pancia' dei due olandesi non 'sentisse' odore di pericolo??
Scritto da: licia | 28/08/08 a 10:09
Fino, se ricordo bene, la donna a Tor di Quinto non era stata imprudente nel senso che era era uscita da una stazione ferroviaria come tutti dovrebbero poter fare senza lasciarci la pelle. Non è come accamparsi in una periferia buia e solitaria
______________________________________________________
Biz io ti capisco sempre :-) Avevo letto la frase nel senso giusto. Forse, con Veltroni sindaco, Alamanno avrebbe detto: "Il governo di sinistra non è capace di proteggere il territorio" e in questo caso anche lui avrebbe peccato di malafede. Perché è chiaro che è semplicemente folle accamparsi nelle periferie buie e solitarie. Da parte di una destra e di una sinistra obiettive, la conclusione puo' essere soltanto questa.
_____________________________________________________
Irene, forse avrei dovuto dire "perversi", perché in questa vicenda ci sono segni di sadismo. Che bisogno c'era di picchiare il marito e uccidere il cane? Potevano accontentarsi di violentare la donna e rubare i soldi...
_____________________________________________________
Lorenzo, come puoi vedere dai commenti, molti sono d'accordo con te. Le reazioni politiche sono strumentali. Sul buon senso prevale il tentativo di tirare l'acqua al proprio mulino.
_____________________________________________________
Licia, se hanno cercato di sentire l'odore con la pancia, non c'è da stupirsi che si siano fatti aggredire :-))
______________________________________________________
Grazie a tutti per i vostri commenti e per avere animato questo dibattito, buona giornata, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 28/08/08 a 12:36
ho 72 anni: ho sempre fatto campeggio dalla tenda al camper ma sempre nei campeggi. Anche 50 anni fa non sarebbe stato prudente...per una decina di euro meglio il campeggio. Ricordiamoci del mostro di Firenze! Condivido quello che ha detto Alemanno.
Ciao
Scritto da: mariotto | 28/08/08 a 12:40
Mariotto, lo condivido anch'io. Ma sembra che la questione sia: che cos'avrebbe detto Alemanno se il sindaco fosse stato Veltroni?
Ciao, buona giornata
dragopr (journal intime)
Scritto da: dragor | 28/08/08 a 13:04
In moltissimi paesi e città dell'Olanda camping selvaggio si può fare, dato che la loro sono educati. SIAMO NOI GLI INCIVILI!!!!!
Scritto da: Matteo | 28/08/08 a 14:06
Commenti politici a parte,imprudenza dei soggetti pure,ma allora accettiamo anche che se una bella ragazza va in giro in minigonna sia scontato che venga stuprata.
dove viviamo?
buona giornata.
Scritto da: mauri_58 | 29/08/08 a 16:00
Matteo, i delinquenti ci sono anche in Olanda. Io non mi accamperei mai in una zona deserta alla periferia di Amsterdam
______________________________________________________
Mauri58, come dico nel post, portare la minigonna fa parte della vita normale. Per "cercarsela" dovrebbe come minimo sdraiarsi nuda in mezzo alla strada. L'equivalente di accamparsi in una periferia buia e solitaria
____________________________________________________
Grazie a tutti per i vostri commenti, buona giornata, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 29/08/08 a 16:36
Mi chiedo se la sinistra si rende del messaggio che manda? Praticamente dice accampatevi dove vi pare tanto è uguale, la "prudenza" è solo una trovata di Alemanno che crede ancora all'uomo nero.
Che buon senso bella gente, più o meno come quello usato a Napoli con la spazzatura.
Scritto da: Luca | 30/08/08 a 02:06
non concordo sul termine "vita normale",aldilà dei casi eclatanti infatti, di queste aggressioni o comunque atti che manifestano rabbia e brutalità,ne accadono sempre più,in ogni luogo,ad ogni ora e in situazioni più disparate.
Quindi non mi sento più di fare la battuta"se la sono cercata"perchè non è assolutamente vero, in nessun caso.bye.
Scritto da: mauri_58 | 30/08/08 a 11:36
ma guarda un po questi che vanno ad accamparsi pretendendo poi di non essere massacrati di botte e stuprati. Come quelle che vanno in giro con la minigonna pretendendo di non essere poi stuprate... e cosi i gay che vanno in giro pretendendo di non essere massacrati di botte!!! Che gentaccia che gira! Ammazziamoli tutti!
Scritto da: maxgiordani | 31/08/08 a 13:14
... e le donne che vanno in giro da sole la notte? Ne vogliamo parlare?? Bottane sono...minchia!! La donna a casa ddeve jestare! Con la famicchia e u maritu!
Gli italiani sono mafiosi nel loro DNA salvo quando gli fa comodo allora diventano improvvisamente agnellini e pure cornuti e contenti.
____________________________________________________________________________________________
A TUTTI: PER VEDERE IL SEGUITO DEI COMMENTI E LE RELATIVE REPLICHE CLICCATE SULLA PICCOLA LINEA CHE VEDETE QUI SOTTO
dragor (journal intime)
Scritto da: maxgiordani | 31/08/08 a 13:21
Certo che hanno sbagliato a campeggiare fuori ad un campeggio,in Italia e' assurdo un comportamento del gienere.
Quando un Italiano vede una bellissima automobile non pensa"come faccio a comprarmela" ma pensa come faccio a tagliarle le gomme!!
Scritto da: Giorgio | 31/08/08 a 15:07
Ciao Max. Nel post dico chiaramente che portare la minigonna è normale mentre accamparsi in una periferia solitaria è anormale. Mettere le due cose sullo stesso piano è tendenzioso. Quanto alle donne, hanno ogni diritto di girare sole di notte. Questo non toglie che a certe ore convenga evitare certi quartieri e questo vale anche per gli uomini. La polemica è puramente strumentale.
Buona domenica
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 31/08/08 a 15:27
Giorgio, come dire che in Italia l'occasione fa il vandalo!
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 31/08/08 a 15:28