Discriminati anche nella morte. Secondo un famoso comma della legge di McLurg, un bianco che ruba è un ladro, un negro che ruba è un ladro negro.
A Milano la legge ha colpito ancora. Abdul è stato assassinato da due energumeni perché aveva rubato qualche biscotto dal loro chiosco. I giornali non avrebbero potuto titolare semplicemente: “Giovane ucciso a sprangate”? No, hanno titolato: “Giovane di colore ucciso a sprangate”. Come per dire che lo hanno ammazzato perché è nero. Una volta si specificava il colore per dire che dei forestieri non c’era da fidarsi, oggi si continua a specificarlo per dire che sono le vittime. Il razzismo fa vendere, un banale omicidio no. La polizia ha un bel dire che non si è trattato di un crimine razzista ma di un semplice regolamento di conti. Per i giornali lo hanno ucciso perché è nero, in modo che la gente se la prenda con la destra che diffonde il razzismo oppure con la sinistra che spalanca le porte agli immigrati. E soprattutto si chieda se lo avrebbero ammazzato anche se fosse stato bianco. Perché no? Il mondo è pieno di bianchi ammazzati da bianchi. Solamente, invece di dargli dello sporco negro, gli avrebbero dato del cornuto o del figlio di puttana e nessuno si sarebbe scandalizzato. Una storia di ordinaria brutalità.
Resta il fatto che un giovane è stato ucciso per qualche biscotto. E' su questo che dovremmo riflettere: per certa gente la difesa delle proprietà giustifica qualsiasi violenza. Del resto è lo spirito della legge fortemente voluta dalla Lega Nord, che autorizza ogni padrone di casa a far fuori chiunque sia penetrato nel suo domicilio per rubare. In una società fondata sulla produzione, la proprietà vale più della vita.
Dragor
.
Caro Dragor, forse in questo caso il razzismo c'entra molto più di quanto sembri.
Mi domando: se il "ladruncolo" avesse avuto la pelle chiara, i due energumeni avrebbero avuto la stessa reazione?
E se, come qualcuno ha fatto notare, il ragazzo non stesse per rubare, non potrebbe essere stato il colore della pelle a farlo automaticamente passare per ladro nella mente dei due energumeni?
Certo, sono solo ipotesi e una vale l'altra in attesa di riscontri ma è raro vedere un bianco ben vestito essere accusato di rubare a un chiosco o in un supermercato.
Buona giornata.
Ciao.
Scritto da: Gian Contardo (Buffalmacco) | 15/09/08 a 12:26
Da quello che ho letto, aveva già rubato. In un mondo dove si assassina la gente ben vestita perfino per un posto-macchina o per un sorpasso azzardato, non ci sarebbe da stupirsi che si assassinasse un poveraccio per un pacco di biscotti. Da noi ogni giorno si ammazza gente di tutti i colori, ma ormai nessuno ci fa più caso...
Ciao, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 15/09/08 a 12:42
Mi fa piacere, l'ho visto solo ora, che anche tu, caro Dragor hai parlato dell'assassinio di Abdul sia pure in una diversa angolazione.
Sicuramente più critica.
Felice notte.
Marianna
Scritto da: marianna | 15/09/08 a 21:53
Veramente la legge della produzione non implica nulla del genere. Lo impone l'ignoranza, l'intolleranza, l'odio. e neppure questo entra nella produzione. D'altronde nella produzione, ci sono gli scarti, come i biscotti rubati, e nessun produttore assassina a sprangate. I mostri si.
luigi
Scritto da: gobettiano | 16/09/08 a 11:36
Drag
Grazie per essere passato a trovarmi. Sei sempre gentile.
Ti Leggo Sempre.
M@x
Scritto da: maxgiordani | 16/09/08 a 13:18
Marianna, domani spieghero' meglio. Questo post l'ho scritto in fretta. Puo' essere frainteso
______________________________________________________
Si' Luigi, la frase non è molto felice. Volevo dire che in una società fondata su una competizione esasperata la proprietà è ipervalutata e per conseguenza gli attentati alla proprietà producono reazioni esagerate. Da notare che la miseria produce lo stesso effetto del benessere, perché in questo caso ci si disputa le magre risorse. In Africa ho visto linciare dei ladruncoli
______________________________________________________
Grazie a te, Max. Spero di leggerti presto.
______________________________________________________
Grazie a tutti per i vostri interventi e scusatemi per il ritardo delle repliche. Non dipende dalla mia volontà... :-))
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 16/09/08 a 18:25
Carissimo Dragor, ieri sera era impossibile collegarsi ai blog ed aprire i commenti(il mio incluso).Mi sono messa che erano le 22,00 circa.
Computer lentissimo. E' successo anche a te?
Un abbraccio e buona giornata.
Affettuosamente, Marianna.
Scritto da: marianna | 17/09/08 a 07:54
fesserie. Un bianco che ruba è un ladro. Uno straniero, a prescindere dal colore della pelle, è un poverino che ha fame, va capito, va scusato... basta santificare i balordi, basta raccattare immigrati delinquenti che l'Italia non ce la fa più. E c'è chi li definisce "risorse" per il paese. Pugno duro,durissimo contro balordi,ladruncoli,delinquentelli,pusher a prescindere dal colore della pelle. Gli italiani in galera, gli stranieri fuori a pedate.
Scritto da: geff spicmen | 24/11/10 a 20:10