Israele ha il diritto di reagire all’aggressione di Hamas. Quindici giorni di tiri di razzi farebbero perdere la pazienza a un santo. Qualunque paese, al posto d’Israele, avrebbe reagito molto prima. Provate a tirare un solo razzo sugli Stati Uniti, sulla Russia o sulla Cina. Sono anni che Hamas sabota ogni negoziato. La distruzione dello Stato d’Israele gli preme più della creazione di uno Stato palestinese, così prende i palestinesi in ostaggio e li coinvolge nella sua lotta.
Israele ha il diritto di reagire, però ha il dovere di farlo in modo proporzionato. I Kassam artigianali di Hamas hanno fatto 1 morto (sicuramente meno dei prossimi botti di Capodanno in Italia), i missili e le bombe d’Israele ben 275. Come dire che in questo tragico punteggio Israele batte Hamas per 275 a 1. E sembra che fra i morti ci siano molte vittime civili. E vero che per Hamas i civili israeliani sono l’obiettivo principale, ma con i suoi mezzi attuali non può ucciderne molti. Se si risponde a 1 morto con 275, non soltanto sembra la replica delle Fosse Ardeatine con il relativo danno d'immagine, ma si gettano le basi per una nuova escalation. Infatti i militanti di Hamas hanno già giurato di vendicarsi e ovviamente alla vendetta seguirà un’altra rappresaglia. Possibile che nessuno sappia trovare un’alternativa? Passi per Hamas, che vuole la guerra a qualunque costo. Ma da parte di un popolo che ha prodotto Einstein, Freud e Woody Allen ci si potrebbe aspettare un po’ più di fantasia. Siamo stanchi di vedere sempre lo stesso film.
Dragor
.
E' davvero inquietante, Dragor. Sembra un film dell'orrore senza fine. Si troverà mai un accordo?
Irene
Scritto da: irenespagnuolo | 29/12/08 a 08:44
Il film dura dai tempi di Sansone contro i Filistei (gli antenati dei Palestinesi), e sembra che continui...
Tesea
Scritto da: Teseag | 29/12/08 a 09:08
E' terribile quello che continua ad accadere laggiù.
Sono d'accordo con te che un po' di moderazione ad Israele non guasterebbe.
Purtroppo la violenza trionfa sempre e non solo lì perchè l'uomo è una mala bestia.
Un abbraccio.
Marianna
Scritto da: marianna | 29/12/08 a 16:37
Eppure è solo dal cambio di atteggiamento di Israele che potrà cambiare davvero qualcosa, mettendo hamas, terroristi, iran ed altri di fronte all'evidenza delle proprie reponsabilità.
luigi
Scritto da: gobettiano | 31/12/08 a 14:22