Niente paura, non sono i gay, i neri o le donne ma solamente alcuni blog della Stampa. Sì, perché anche noi abbiamo la nostra piccola discriminazione, un pallido riflesso delle discriminazioni più gravi che vengono praticate nel grande gruppo sociale. Discriminati in che senso? Semplicissimo: da tempo alcuni blog non compaiono più sull’aggregatore di Wikio, fra i quali il mio, quello di Zia Elena e quello di Marianna. Questo rappresenta sicuramente un danno, visto che scriviamo per essere visibili e che da quel link arriva un certo numero di visite. E ho la sensazione che il danno non si limiti a questo. Forse mi sbaglio, ma i post che vanno in HP sono scelti fra quelli comparsi sull’aggregatore di wikio. In questo caso il danno sarebbe doppio: niente wikio e niente HP.
HO SCRITTO più volte all’indirizzo di wikio ma non hanno risposto. Così ho scritto a Vittorio Pasteris che, gentile e disponibile come sempre, si è occupato del caso. E’ riuscito a ottenere una risposta e la mitica Estelle ha scritto quanto segue:
“Journal intime di Dragor è quinto nella classifica della stampa
http://www.wikio.it/blogs/top/la_stampa
ed è anche indicizzato qui
http://www.wikio.it/economia/media/la_stampa/blog_di_lastampa.it
ciao”
IN EFFETTI, come potete vedere, JI risulta nella classifica. Ma sfido chiunque a trovarlo sull’aggregatore dove compaiono i post pubblicati. Perché da oltre 2 mesi il mio blog e non so quanti altri non compaiono più. Per wikio compaiono, per il mondo no. Così, vista l’impossibilità almeno da parte mia di comunicare con Estelle per mail, le rivolgo questo appello a nome di tutti i blog ignorati: Estelle, per piacere, non potresti accertarti che i nostri post siano effettivamente indicizzati sull’aggregatore? Grazie.
Dragor
.
Dragor, io su Wikio ci finivo in media una volta su 8 post, sono stata in HP due volte in un anno e entrambe le volte per dei post assolutamente "stupidi" e leggeri, cosa che mi ha portato a chiedermi cosa capisse l'amministratore dei miei scritti e del loro significato e peso. Quanto alla lista dei recentemente aggiornati, era per me solo un sogno; ho scritto più volte a Pasteris in merito ma non ho mai ricevuto risposta. Allora me ne sono andata.Là dove sono ora nessuno è così disonesto da propormi una visibilità che non c'è. E il mio pubblico è lo stesso
Scritto da: stelladineve | 09/02/09 a 12:00
Caro Dragor,
io dopo la polemicuccia di settembre ho smesso di occuparmi di queste cose perché mi sembrava di parlare ai mulini a vento.
Certo, però, che certe disfunzioni danno fastidio.
Ciao.
Scritto da: Gian Contardo (Buffalmacco) | 09/02/09 a 12:48
Anche un paio di miei post non sono mai comparsi sull'aggregatore di Wikio: così, a random, chissà perché. Ma risulta ancora più incomprensibile il perdurare dell'assenza tua, di Elena e Marianna. La sensazione è che l'ambaradàn funzioni a corrente alternata e sia gestito in maniera improvvisata. Le nostre periodiche lamentazioni sotto le Mura del Tempio di Salomone (con o senza kippah) sortiscono effetti temporanei e poi tutto ripiomba nella Geenna.
Nemmeno Giobbe avrebbe avuto tanta pazienza...
Scritto da: Pim | 09/02/09 a 12:58
Ciao Dragor,
Tutto l'anno 2008, ben 12 mesi, nemmeno io sono mai stata elencata in Wikio, e per questo non finivo mai in home. Poi magicamente a Novembre, ho mandato una mail a Estelle, e l'indomani ero in elenco come tutti.
Altra curiosità: a gennaio 2009 ho avuto quasi il doppio dei lettori di dicembre, eppure nella classifica di Wikio ho perso punti. Continuo a non capirne la logica di funzionamento...
Scritto da: Amanda | 09/02/09 a 14:30
Carissimo Dragor è inutile che ripeta quello che i nostri amici hanno già detto molto chiaramente.
Sono molto d'accordo con Giulia Chevron perchè sarebbe onesto non promettere visibilità.
Se non altro perchè la visibilità motiva a fare meglio e di più.E se non c'è ,non è la stessa cosa.
A questo punto ognuno di noi potrebbe scrivere per sé le sue cose ed amen.
Non vedo perchè avere un blog?
A meno che il nostro lavoro abbia quale finalità solo quella di dare visibilità al"BLOG DEI LETTORI de LA STAMPA", tanto per dire: vedete quanti iscritti abbiamo?
Io sono giunta sinceramente a pensare proprio questo.
Siamo utilizzati in tal senso.
Più che l'HP a me interessava WIKIO.
Sono undicesima nella classifica ma quella classifica, secondo me, non è affatto aggiornata.Vale meno di un fico secco.
Sul motore di ricerca Google ,al mio nome ,WiKIO risulta sparito.
Come faccio ad essere undicesima se Wikio mi ha detto ,due giorni fa, che non risultano da tempo in Jambo nuovi post( mentre io ho fatto post tutti i giorni dell'anno da quando ho aperto il blog)?
Non so come regolarmi sinceramente, perchè il Pasteris e la Estelle sono come inesistenti per noi.
Qualche amico e blogger de LaStampa,Fino, non riesce ad esempio nemmeno a mettere il suo commento sul mio blog!
Altro mistero! Insomma che vogliamo fare?
A me pare d'essere davvero "voce nel deserto" oltre ad avere la pazienza di Giobbe e...oltre, citata da Pim.
Marianna
Scritto da: marianna | 09/02/09 a 17:20
A mon avis vos flux ont été supprimés de Wikio. A ce moment là, ne peux tu pas te réinscrire de toi-même à Wikio ? (rubrique proponi il tuo sito dans l'inscription)
Alex
Scritto da: Alex | 09/02/09 a 18:00
Stella di Neve,tutto sommato senza wikio e senza hp la piattaforma della Stampa assomiglia a tante altre. Ecco perché non ho ancora deciso di andarmene. Pero' vorrei che tutti avessero la stessa visibilità, almeno su wikio. Purtroppo non è il caso.
_____________________________________________________
Gian Contardo, mi sembra che il tuo blog sia più valorizzato di prima e mi fa piacere perché lo meriti. Forse a qualcosa la polemica è servita. Vediamo se serve anche la mia :-)
_____________________________________________________
Pim, se fosse soltanto questione di un paio di post, non avrei denunciato l'ingiustizia. Il fatto è che il mio blog è completamente sparito da wikio (meno che dalla classifica, chissà perché)e non risulta nemmmeno nell'elenco generale. Se cerchi Journal Intime, il mio blog è introvabile
___________________________________________________
Si' cara Amanda, conosco il tuo problema. Cosi' confermi che senza wikio non c'è nemmeno la HP. Hai avuto la fortuna di farti rispondere da Estelle. Se m'insegni il segreto... :-)
____________________________________________________
Cara Marianna, credo che in ogni caso un post pubblicato sul web abbia più pubblico di uno tenuto nel cassetto. Come dicevo a Gian Contardo, senza wikio e hp la piattaforma della Stampa assomiglia a tante altre. Anzi, forse dà più visibilità perché fra i lettori della Stampa qualcuno clicca sui blog, cosi' non siamo del tutto autoreferenziali. Pero' vorrei che fossimo tutti alla pari. Se qualcuno va sui wikio e qualcun altro no, è chiaro che non lo siamo. Quanto alla hp, è discrezionale, pero' sembra che wikio sia un passaggio obbligato. Se qualcuno ha la prova del contrario, potrebbe dirlo e sollevarci il morale :-)
_____________________________________________________
Alex, tu es génial! J'y vais illico. Bien sur, s'il nous ont rayés, il faut se réinscrire. Si ça marche, je le dirai aux autres. Un grand merci! :-)
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 09/02/09 a 21:06
Dragor,
innanzitutto grazie per avermi citata.
Ho verificato anch'io la corrispondenza tra visibilità su Wikio e possibilità di essere inseriti in HP.
Sono comparsa nell'aggregatore solo dopo che Vittorio mi ha inserita nella lista dei blog de La Stampa (quella dove ci sono perlopiù blog inattivi, per capirci) e, per caso, due volte sono finita in HP.
Da qualche settimana sono scomparsa da Wikio, come te, Marianna e, penso, altri blogger.
Ricordo che, mesi fa, Fino aveva avuto lo stesso problema e, dopo numerose proteste, aveva ottenuto l'intervento di Estelle o di chi per lei.
Non credo che ci sia la volontà di escluderci (almeno, così spero), ma che si tratti di ciclici problemi di software dovuti a quelli che, in gergo, si chiamano BACHI (errori di programma).
Detto questo, restano i tempi di reazione della redazione e la volontà di supportare noi blogger...
Per il momento, ho scritto a stampaweb e non ho ricevuto risposta.
Da ultimo: in passato avevo provato ad iscrivermi privatamente a Wikio, ma la procedura non era andata a buon fine.
Forse avevo sbagliato qualcosa io, non so.
Resto in attesa di verificare se la tua protesta pubblica otterrà risultati che le mail private non ottengono.
Se così fosse, appena t'incontro, ti pago da bere!
Buona serata.
Elena
Scritto da: zia elena | 09/02/09 a 22:24
Dragor a me è successo di essere ignorata spesso da typepad e qualche volta da wikio ma a singhiozzo. Insomma una situazione non perdurante come la tua ma comunque fastidiosa.
Credo comunque che al di là dei bachi e dei problemi di software e link a wikio siamo diventati assai meno visibili da quando la pagina stessa dei blog è cambiata...I quadratini e l'aggiornamento continuo erano una fonte assai più vivace di visite. Non è wikio porti masse di lettori, anzi :)
PER AMANDA: forse non hai letto attentamente, pur avendolo commentato, il mio post in merito. Non è in base al numero di visite che un blog "cresce". Sono i link, ovvero quanto sei citata, a farti scalare le classifiche...
Quindi pensa bene al senso del mio post. In una realtà "normale" se sei "bravo" (ed essere molto letto dovrebbe significare che lo sei) dovresti essere molto citato no?! Invece non è così anzi...Sul mio post penso sia ben spiegato perchè!
Ciao a tutti
Irene
Scritto da: irene spagnuolo | 10/02/09 a 07:50
Cara Irene, forse wikio non porta molte visite, pero' ho la sensazione che sia un passaggio obbligato per la hp che di visite ne porta di più. E' una sensazione fondata sul fatto che tutti i post in hp sono comparsi su wikio e che i post non comparsi su wikio non vanno in hp. Come dire che i post per la hp vengono scelti su wikio. Ecco perché vorrei che tutti i blog partissero alla pari.
Ho letto il tuo ottimo post e lo condivido in pieno. Un caro saluto, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 10/02/09 a 08:27
Cara zia Elena, la procedura che non è andata a buon fine è quella suggerita da Alex e che sto provando anch'io. Speriamo che questa volta funzioni o almeno che la protesta pubblica ottenga un risultato. Nel frattempo potremmo ordinare una bottiglia di vino, non si sa mai... :-)
Ciao, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 10/02/09 a 08:31
Drag...
Leggendo l'inizio del tuo post per un attimo, quando parlavi di discriminazione, pensavo volessi riferirti al discriminare, da parte di questa simpatico spazio web, di alcuni blogger...
Invece si parla sempre di classifiche. Ma che vi regalano? Il torrone? Oh mi raccomando! Ogni tanto parlate bene della FIAT Bravo che magari qualche posticino piu in home page ve lo guadagnate ;-)
Scritto da: maxgiordani | 10/02/09 a 09:55
Per IRENE: ho letto la tua spiegazione e quella di Estelle, pertanto conosco il funzionamento di wikio ma non lo condivido.
Per essere citati significa che chi ti legge ha un blog od un sito. Tra i miei lettori (e posso fornire tramite le statistiche gli indirizzi IP) ci sono numerose scuole di management e università. Studenti o professori che siano, mi leggono quotidianamente (sono interessati agli scritti sul mondo del lavoro), ma non è detto che loro abbiano un sito web per poi citarmi e linkarmi. Quindi che senso ha il discorso di finire in classifica solo in base a quante volte compari in altri siti?
Anzi, mi ritengo fortunata ad avere lettori semplici, e non altri blogger che ricambiano il favore. Significa che sono lettori puri, pertanto bisogna comunque tenere conto dei lettori come quantità.
Potrei anche finire al fondo della classifa se viene fuori che mi leggono in pochi, ma è proprio dal numero di lettori che capisco il livello di popolarità dei miei scritti, non lo scambio link con altri blogger.
Scritto da: Amanda | 10/02/09 a 10:03
Max, io me ne infischio della classifica, mi interessa soltanto la visibilità. Ora wikio è un link che puo' dare visibilità, come la hp. E sull'a hp, o ci vado parlando male della Fiat, o niente. In breve, le condizioni le fisso io
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 10/02/09 a 10:09
Te lo auguro. Tu per il tuo coraggio intellettuale lo meriti più di tutti.
Ciao.
Scritto da: Gian Contardo (Buffalmacco) | 10/02/09 a 12:21
:-)
lo sai che punzecchio sempre.
In ogni caso questa febbre da classifica non fa che abbassare il livello di cio che si scrive. Bisogna scrivere, scrivere e basta... mai fermarsi altrimenti si abbassa la quota. Io penso che se non si ha niente da dire è maglio star zitti invece qui leggo, si, cose interessanti, ma anche un gran numero di stronzate. I post scritti tanto per essere presenti si vedono eccome. Risultato: poche idee, scritte male e dal tono noioso; come quando a scuola si scrivevano temi in cui si cercava di allungare il brodo per raggiungere la quota minima di 2 fogli protocollo. Che tristezza! E sempre co ste classifiche. provate ad analizzare i post dei "primi in classifica" e domandatevi poi: la gente va a leggerli perchè trova un valore (culturalmente) aggiunto che possa arricchire?? Boh.. Ritengo sia giusto, comunque, regalarvi un pezzo di torrone a fine anno. Pensa che bello: un torrone a forma di Fiat Bravo. Almeno quello si vedrebbe dato che di Bravo in giro ne vedo 1/1000 altre auto. :-)
Un saluto.
Scritto da: maxgiordani | 10/02/09 a 14:35
Amanda in definitiva non sei d'accordo con wikio...quindi sei d'accordo con me!
Il sistema web delle classifiche e affini è una BUFALA...esattamente come nella realtà se sei bravo i "puri" lo riconoscono, gli altri ti boicottano!
Ma noi non demordiamo, naturalmente.........
Ciao ciao
Irene
ehm, grazie dragor per lo spazio :))
Scritto da: irene spagnuolo | 11/02/09 a 00:14
Amanda in definitiva non sei d'accordo con wikio...quindi sei d'accordo con me!
Il sistema web delle classifiche e affini è una BUFALA...esattamente come nella realtà se sei bravo i "puri" lo riconoscono, gli altri ti boicottano!
Ma noi non demordiamo, naturalmente.........
Ciao ciao
Irene
ehm, grazie dragor per lo spazio :))
Scritto da: irene spagnuolo | 11/02/09 a 00:19
Caro Max, sono d'accordo. Si dovrebbe scrivere per il piacere e non per dovere, altrimenti diventa un lavoro. Come dice il titolo di un famoso film de chez nous, "Non è perché non hai niente da dire che devi dire qualcosa." Potresti dare l'esempio con uno dei tuoi post. Mi manchi.
Ciao
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 11/02/09 a 08:43
Irene, questo spazio è di tutti. E soprattutto tuo :-)
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 11/02/09 a 08:45