CHIUNQUE SIA STATO in Africa nei luoghi frequentati dai cinesi avrà sentito voci di cannibalismo da parte dei figli dell'ex Celeste Impero. Le ho sentite anch'io, ma non ci ho mai dato troppa importanza, sapendo come si possa esercitare la fantasia popolare africana nei confronti degli stranieri. Pero' adesso mio cognato mi invia dal Canada questo documento in cui si mostrano casi di cannibalismo cinese. Il documento è accompagnato dal seguente appello:
La presenza dei cinesi in Africa sta diventando disastrosa per i poveri contadini neri. Le fotografie allegate mostrano come i cinesi mangiano gli esseri umani in Angola. E' un problema grave. Se siete una personalità politica o membro di una ONG, non esitate a intervenire.
IL MESSAGGIO è firmato da Felix Charles felixmakou@googlema il.com e invita tutti i blogger a far circolare questo appello. Qui sotto riporto in piccolo formato alcune foto delle 40 allegate. Se volete vederle meglio, cliccate per ingrandire, ma vi avviso che sono terribili. Se qualcuno è al corrente di altri casi di cannibalismo cinese, lo prego di segnalarli.
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________
________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
Dragor
Terribile ma va diffuso.Io comincio con FB.
Non si può tacere.
E poi approfondirò la cosa.
Grazie.
Un abbraccio grande.
A presto.
E guarda bene l'Africa anche per me.
Marianna
Scritto da: marianna | 29/09/09 a 13:17
Mais non Marianna, il s'agit d'une supercherie. Hum...Dragor, Je te le souhaite. C'est une belle conclusion. Finir en asado comme l'évêque Roger dans la divine Comédie. Croqué par un Ugolino chinois. Le rêve.
Bon voyage, Alex
Scritto da: Alex | 29/09/09 a 14:00
A parte il fatto che il cadavere non è quello di un nero (in Angola sono neri neri e non creoli), ma poi gli stessi "cannibali" per i tratti somatici, sembrerebbero più Talinadesi che Cinesi.
Inoltre tra le foto che hai postato, nessuna mostra un atto di cannibalismo, piuttosto sembrerebbe si tratti di un'autopsia a cielo aperto.
Quindi mi pare si tratti di una bufala ed anche di quelle grossolane..
Scritto da: matzudaira | 29/09/09 a 14:18
Speriamo sia davvero una bufala.
Il concetto che in Africa si ha dei cinesi è 'Le Chinois, ils sont mechants...'.
Sentito con le mie orecchie
Tesea
Scritto da: Tesea | 29/09/09 a 14:55
Anch'io penso che più che cannibalismo si direbbe un autopsia tipo quelle che facevamo i "dottori" nei Lager tedeschi ! (ma non ho avuto il coraggio di guardarle tutte !)
Salutations
P.S : dans un comm. précédent tu m'as dit que l'on se tutoyait, je ne crois pas car mes comm. étaient indéfinis, mais j'en ai pris bonne note et je l'applique.
(o_~)
Scritto da: Loredana | 29/09/09 a 20:23
Grazie cara Marianna, ricambio l'abbraccio. La partenza è prevista per venerdi'
_____________________________________________________
O plutot un cauchemar, Alex. Si on me doit cuisiner, j'aimerais bien des cordons bleus. Jamais des amateurs chinois
_____________________________________________________
Matzu, dovresti sapere che da morti i neri diventano più chiari. Si', in certe foto si vedono tizi dall'aria thailandese-cambogiana, ma nelle 40 foto in mio possesso ci sono tizi dall'aria inequiv ocabilmente cinese. E in quielle pubb licate c'è una ragazza sicuramente cinese. Ho sempre sentito voci sul cannibalismo dei cinesi e il fatto di vederli tagliare un cadavere in questo modo è come minimo sospetto, non trovi? Sia a causa del messaggio che accompagna le foto, sia perché quei tizi non hanno precisamente l'aria di medici che fanno un'autopsia.
____________________________________________________
Grazie a tutti per la visita e i commenti, buona giornata, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 30/09/09 a 07:42
Tesea, e adesso hai visto con i tuoi occhi
_____________________________________________________
Loredana, per un'autopsia non c'è bisogno di tagliare braccia e gambe. Merci de me tutoyer :-)
______________________________________________________
Grazie per la visita, buona giornata, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 30/09/09 a 07:48
La scritta rossa sulla maglietta bianca del tizio di spalle che si intravede nella seconda foto, è evidentemente Tailandese.
La terza foto fa vedere un sorridente membro di una qualche forza di polizia che non ha certo i tratti di un Cinese (e i Cinesi comunque non si portano certo i poliziotti statali da casa affidandosi invece a agenzie di sicurezza private che più delle volte sono anglosassoni).
La ragazza che tu definisci "sicuramente cinese" per quel che vedo potrebbe anche essere Vietnamita, Cambogiana o di qualsiasi altra etnia Asiatica (ti ha percaso mostrato il passaporto?).
Ribadisco che tra le foto postate non si intravede un singolo atto di cannibalismo e trovo triste che una persona altrimenti "open minded" e navigata come te si lasci coinvolgere in una volgare menzogna come quella del cannibalismo dei Cinesi in Africa.
Io credo che le ragioni di tanto rancore da parte delle popolazioni Africane nei confronti dei discendenti del Celeste Impero, siano dovuto all'avidità ed arroganza con cui questi ultimi stanno sfruttando le risorse di quei paesi (tra cui l'Angola), senza lasciare agli autoctoni (esclusi i politici ovviamente) nemmeno le briciole.
Quindi se vi è una qualche forma di cannibalismo va trovata nella voracità della Cina nei confronti delle risorse naturali piuttosto che nell'appetito necrofilo dei Cinesi.
Scritto da: matzudaira | 30/09/09 a 09:52
Ritengo che per mostrare cinesi che mangiano persone ci vogliano almeno le seguenti due condizioni necessarie e sufficienti: 1) dei cinesi certificati; 2) l'atto del mangiare qualcosa (fosse anche un gelato).
Mancando totalmente le due condizioni, mi sa che la l'articolo non abbia molto fondamento...
E poi, da cosa si vedrebbe che siamo in Angola?
Scritto da: Nino | 30/09/09 a 14:30
Magari interessa l'articolo di Sisci sulla Nigeria, apparso oggi:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/hrubrica.asp?ID_blog=98
Scritto da: Nino | 30/09/09 a 14:33
Comunque si sà che i cinesi mangiano schifezze!
Scritto da: Pio | 26/11/09 a 11:00
per Nino: confermo che è cannibalismo in quanto ho visto tutte le foto, fino all'ultima, inviatemi da Luanda per mail.
Scritto da: queeny | 11/12/09 a 14:01
è una chiara mistificazione a danno dell'immagine dei cinesi in africa....peccato che non si parli delle tribù africane o papuane che praticano davvero il cannibalismo magari anche verso i cinesi:
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/esteri/cannibali-esistono/cannibali-esistono/cannibali-esistono.html
ma i razzisti e i cattivi sono solo i cinesi e i bianchi...gli altri no!!!
Scritto da: augustus | 19/11/10 a 12:22