__________________________________________________________________________
Questa foto, apparsa su flightglobal.com e scattata a bordo di un Boeing 757 da un assistente di volo dell’American Airlines, ha rilanciato la questione della tassa sugli obesi, già sollevata dalla Ryanair e sommersa da un mare di critiche. La foto dimostra come gli obesi non soltanto invadano i sedili degli altri schiacciando i loro occupanti come polpette, ma anche i corridoi impedendo una rapida evacuazione in caso di emergenza.
Oltre a tutto sono più pesanti. Se peso 50 chili, perché posso portare soltanto 20 chili di bagaglio come lui? In tutto faccio 70 chili mentre quel tizio da solo ne pesa almeno 180 e 200 con i bagagli. Così la soluzione non è quella della United americana e della stessa American Airlines, far pagare di più gli obesi che non entrano nei normali sedili di classe economica. No, la soluzione più giusta è questa: si pesino i passeggeri con i bagagli. Chi supera 100 chili tutto compreso paga 10 euro per ogni chilo supplementare. Vogliamo scommettere che un po’ di gente si deciderà a fare una cura dimagrante?
Dragor
.
La causa dell'obesità è spesso da far risalire a gravi disfunzioni endocrine; in questi casi, il problema non può essere risolto con una drastica cura dimagrante. Credo che queste persone paghino già abbastanza per la loro condizione, anche senza sovrattassa...
Scritto da: Pim | 02/12/09 a 11:17
Pim, il fatto è che paghiamo anche noi...
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 02/12/09 a 11:35
La politica di molte compagnie aeree è quella di far pagare un biglietto doppio ai lardellosi.
A proposito del tizio della foto, mi domando: starà comodo?
Scritto da: Alberto | 02/12/09 a 13:47
Une idée révoltante. Au lieu de taxer les obèses, les compagnies aériennes feraient mieux de proposer des sièges larges pour les personnes obèses. Les compagnies qui ne le font pas doivent être punies soit comme au Canada (2e siège gratuit pour les gros) soit en faisant voyager les obèses en classe affaire au prix économique.
Alex
Scritto da: Alex | 02/12/09 a 13:53
Il est évident qu'en touchant au portefeuille bien des choses seraient résolues,j'ironise. Les avions devraient prévoir des places plus larges pour certaines personnes obèses qui ont certainement des problèmes de santé, elles ne sont pas toutes responsables de leur état. Les sièges sont de plus en plus étroits aussi bien en avion que dans le TGV, il va falloir peser 40 kg pour être à l'aise. Businness is businees.....Amitiés..Eliane
Scritto da: Eliane Micheluzzi | 02/12/09 a 17:02
Cura efficacissima (almeno per chi viaggia). Altro che il dietologo!
Tesea
Scritto da: Tesea | 02/12/09 a 21:42
Ottima soluzione per il passeggero costretto alla dieta e per la compagnia che incassa, tutto sommato, il dovuto.
Buona giornata!
Marianna
Scritto da: marianna | 03/12/09 a 09:09
Alberto, non so lui, ma di certo non stanno comodi gli altri
____________________________________________________
Alex, les sièges larges pour les personnes obèses, ça veut dire moins de places et prix plus chers. Donc c'est nous les minces qui payons l'addiction
____________________________________________________
Eliane, Ryanar envisage meme de faire voyager les passagers debout. De toute façon des sieges pour les gros = moins de places = des gros prix. Pourquoi dois-je payer pour les gros?
____________________________________________________
Tesea, in alternativa si potrebbe provare anche la cura-lager. Non risulta che in quei posti qualcuno sia ingrassato
____________________________________________________
Marianna, qualcuno riuscirà a farsi pagare il supplemento dalla mutua dicendo che soffre di disfunzioni endocrine
____________________________________________________
Grazie a tutti per la visita e i commenti, buona serata, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 03/12/09 a 17:35
Secondo me bisogna smetterla con il buonismo a tutti i costi.
L'obesità non è per la maggior parte dei casi per disfunzione endocrina, insomma, a molti piace mangiare! Mi sembra giusto che chi sia obeso paghi di più, magari potrebbero mettere sugli aerei tot posti allargati e limitare gli obesi sui voli e ovviamente fargli pagare un prezzo diverso.
Voglio dire, ci sono anche questioni di sicurezza (per loro e per gli altri) a metterli su dei sedili normali.
Scritto da: castalia | 04/12/09 a 18:59
io peso 80 kg. basta viaggiare con un amico/a maghra e affidare lui/lei i bagagli in eccesso. comunque è apprezzabile l'idea anche se migliorabile. io semplicemente direi che sopra i 100 kg di peso vivo si paga una tassa in più. non per discriminare. complimenti per il blog!
Cappellaio
Scritto da: cappellaio | 05/12/09 a 11:20