Di Regensburg ricordo un enorme tetto spiovente. Uno di quei tetti che sanno fare solo i tedeschi, un tetto che copre ben cinque piani di una casa di fianco all’antica porta della città, la Salzstadel, in fondo al ponte che scavalca il Danubio. Oggi questo tetto ha un forte valore simbolico: è il piano inclinato sul quale sta scivolando la chiesa cattolica per finire nelle gelide acque del Danubio come la neve che d’inverno da queste parti cade copiosa. Perché anche a Regensburg (in italiano Ratisbona), alcuni preti hanno abusato sessualmente di bambini, nel caso specifico quelli del celebre coro di voci bianche Regensburger Domspatzen che dal 1964 al 1993 è stato diretto da Georg Ratzinger, il fratello del papa. Secondo le rivelazioni del vescovo Gerhard Ludwig Müller, che ha ricevuto le denunce delle vittime, gli abusi si sarebbero consumati dal 1958 al 1973.
E’ il caso di dire che piove sul bagnato, perché in Germania un gigantesco scandalo di violenze sessuali da parte di preti si sta già allargando a macchina d’olio. Cominciato con le 150 denunce di seminaristi del collegio Canisius di Berlino, sta proseguendo con le rivelazioni sulle violenze commesse nell’abbazia benedettina di Ettal (Baviera) e nel seminario dei cappuccini di Burgshausen. E c’è da scommettere che tutto questo è soltanto la punta dell’iceberg. Naturalmente il buon Georg Ratzinger dice “non ne sapevo niente”, variante del classico “ho solamente eseguito gli ordini”. Come no, “non c’ero e se c’ero dormivo”.
Dragor
.
Carissimo Dragor, la cosa di certo fa soffrire.
Non è bello apprendere che il mondo è divenuto(o forse lo è sempre stato?) una palude fangosa, ovunque e comunque.Per cui, in qualunque direzione tu ti possa spostare, rischi di caderci interamente dentro o, quanto meno, d'imbrattarti.
Una palude che inghiotte sopratutto bambini,adolescenti e giovani.
Tutti strumentalizzabili.
Avrei preferito cominciare la giornata con una notizia diversa ma...
Un abbraccio.
Marianna
Scritto da: marianna | 06/03/10 a 09:19
E verosimile che fratello del Papa potesse essere all'oscuro della faccenda. Molto meno credibile, però, che la Chiesa continui a considerare la pedofilia come un fatto isolato. Il tappo dell'omertà è finalmente saltato, il marciume sta venendo a galla e si estende ovunque: in Germania, in Irlanda, negli Usa... e in Italia, naturalmente, sebbene da noi il potere ecclesiastico sia ancora molto forte e i media facciano di tutto per occultare.
La cosa che più mi irrita (tra le tante) è che i preti continuino a farci la morale, a mettere il naso sotto le nostre lenzuola per dirci come dobbiamo comportarci. Come dicono a Roma: ma che si stessero un po' zitti...
Buon fine settimana, a presto.
Pim
Scritto da: Pim | 06/03/10 a 09:27
Queste sono le notizie che più mi deprimono, perchè le persone che crediamo profondanente negli insegnamenti della Chiesa Cattolica e mandiamo con tanto entusiasmo i nostri figli nelle parrocchie, ci sentiamo traditi e avvertiamo un senso di paura e rabbia.
Scritto da: Salvatore | 06/03/10 a 10:49
Oui la colère m'envahit de lire cela, leur " Dieu " ne leur a pas dit à ces prêtes que c'est un crime de détruire la vie d'enfants innocents, colère de constater que l'Eglise a toujours fermé les yeux de tout temps. Le Pape ferait bien d'accepter le mariage des prêtes il y aurait sans doute moins de problèmes.Les hommes sont faits pour avoir une vie sexuelle pas pour être abstinents. Même si cela est difficile à lire comme le dit Marianna vous faites bien d'en parler et reparler...Amitiès..Eliane
Scritto da: Eliane Micheluzzi | 06/03/10 a 16:57
"Non ne sapevo niente". Sai, Dragor, come si chiamano ormai Ratzinger e la sua cricca in Germania : "DIE SCHEINHEILIGEN" (gli ipocritici). La stampa che non vedremo mai in Italia :
http://www.spiegel.de/spiegel/print/index-2010-6.html
"Non ne sapevo niente" forse la spiegazione sarebbe sufficiente in Italia, in Germania dubito....
Alex
Scritto da: Alex | 06/03/10 a 18:38
Non tutti i preti sono santi. In questo clima di generale celebrazione della licenza e del sesso qualcuno, poveretto, ha perso l'orientamento e si è lasciato trascinare dagli istinti primordiali animaleschi.
Chi non,scagli la prima pietra...
Edelweiss
Scritto da: Edelweiss | 06/03/10 a 20:42
Cara Marianna, una palude che inghiotte vittime e aguzzini. Ormai dal Polo Nord al Polo Sud, chiesa = pedofilia. Dagli esquimesi agli africani, non si salva nessuno. O meglio, si salvano gli aguzzini, perché hanno alle spalle una possente organizzazione che li protegge. Le vittime resteranno per sempre nella palude.
Un abbraccio, buona domenica
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 07/03/10 a 07:58
Pim, non mi stupirei se anche il fratello fosse della partita. La chiesa finge di considerare la pedofilia un fatto isolato. In realtà sa benissimo di essere un'organizzazione di pedofili. Perché credi che abbiano elaborato il documento "Crimen sollicitationis" per proteggersi?
_____________________________________________________
Salvatore, ecco una buona ragione per non mandare i figli nelle parrocchie. Se vogliamo mantenerli integri fisicamente e moralmente, mandiamoli nelle scuole pubbliche e diamo loro un'educazione laica
_____________________________________________________
Eliane, la pédophilie est le péché original de l'église, puisque leur dieu aussi manifestait un certain intérêt à l'égard des gosses. Un intérêt d'autant plus suspect que le dieu en question vivait avec des garçons.
Merci de votre visite, bonne dimanche
____________________________________________
Alex, per fortuna conosco un po' il tedesco e sono riuscito a capire qualcosa. Sembra che per la chiesa tedesca si preparino tempi duri, ma i bavaresi sono cosi' bigotti che la loro fede non vacillerà. Per loro i bambini sodomizzati sono un tributo a Dio
_____________________________________________________
Edelweiss, la percentuale di pedofili nella chiesa è almeno 10 volte superiore a quella del mondo esterno. E io ho ogni diritto non soltanto di scagliare la prima pietra, ma anche l'ultima. Non ho mai sodomizzato un bambino
______________________________________________________
Grazie a tutti per la visita e i commenti, buona giornata, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 07/03/10 a 08:17
Ho una mezza idea di inventarmi una bella sodomizzazione anch'io, tanto non si parla di prove, e così chissà che alla fine io non riesca a rimediare un po' di soldi risarcittori...
Che vanno sempre bene!
Tesea
Scritto da: Tesea | 07/03/10 a 16:12
Ma Tesea, i preti vogliono i maschietti
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 07/03/10 a 18:26