La visita di Ratzinger in Portogallo dovrebbe costare 37 milioni di euro al giorno, secondo il quotidiano portoghese Publico che riporta uno studio dell’università autonoma di Lisbona. Quasi tutti a carico del governo socialista portoghese (ma dove sono finiti i socialisti di una volta ?) che oltre a tutto ha concesso per oggi una vacanza eccezionale agli impiegati statali in modo che possano andare a Fatima e partecipare alle celebrazioni per l'anniversaario dell’apparizione della Madonna.
Cosi’, per
Per favore, vorrei che faceste una riflessione, riallacciandovi anche al mio post dell’altro ieri sugli ingiusti privilegi di cui gode la religione. Per quale altra causa cosi’ inutile si sarebbero sottratti cosi’ tanti soldi a cause utili? Si fanno tanti bei discorsi di aiuti ai paesi poveri, cure ai malati e lotta contro la fame ma poi si spendono somme enormi perché la chiesa si possa rifare una verginità e conservare il suo ascendente sulle masse. Come dire che il prestigio della chiesa conta più dei malati e degli affamati. Ecco che cosa dovrebbe essere denunciato a gran voce, invece che con qualche timido dissenso. Perché dobbiamo essere noi liberi pensatori a denunciare questo scandalo e non coloro che ogni giorno si riempiono professionalmente la bocca con parole come amore e solidarietà?
Dragor
.
Nato e cresciuto in una famiglia povera (anni del dopoguerra,che nessuno sa più,oggi,cosa furono) non ho mai smesso di vedere le cose con i miei occhi - e parlare con franchezza-: la verità va sottolineata tutta intera,questo è il libero pensatore,che pensa davvero ai poveracci, non Cicero pro domo sua. Mi viene in mente quando,giovincello, i nostri comunisti italiani (non parlo del Berlinguer di alcuni anni dopo) criticavano coloro (facile capire chi) sostenevano l'adesione dell'Italia alla Nato ( e poi,quei comunisti,che ho sempre rispettato,come chi non la pensa come me, a casa loro,senza mai dirlo erano felici...perchè stavano al sicuro). La modica cifra di 37 milioni ( sospetto) non avrà il suo tornacono (con un sorrisino nascosto da parte di chi critica,in Portogallo)?. Come a Torino ,per la Sindone,così a Fatima arrivano pellegrini,mangiano anche loro,pernottano,fanno acquisti vari... e i soldi circolano. Forse qualcun'altro,non il NOSTRO CARO, ama i veri poveracci.
Scritto da: umberto novara | 13/05/10 a 10:37
Ho letto l'articolo di publico...Con tutto ciò che il governo portoghese ruba agli sconvolti del rosaio, può permettersi queste spese fatimesche !
Alex
Scritto da: Alex | 13/05/10 a 11:34
Mi vergogno un po´ a dirlo, ma ho tirato un sospiro di sollievo perché per una volta non siamo noi italiani a pagare per quei meschini figuri..
Scritto da: Lucia | 13/05/10 a 12:25
La questione del costo dei viaggi pontifici era aperta già ai tempi di Giovanni Paolo II, papa globetrotter più di qualunque altro. Non so se la cifra riportata sia stata stimata correttamente: in ogni caso, se anche fosse solo la decima parte sarebbe comunque uno schiaffo alla miseria. Forse bisognerebbe ricordare a Ratzinger che gli apostoli viaggiavano a piedi scalzi...
Ciao Dragor, buona giornata.
Pim
Scritto da: Pim | 13/05/10 a 12:38
Moi aussi je suis révoltée par cette débauche d'argent alors que tant de gens meurent de faim de par le monde et l'Eglise que devrait montrer l'exemple est loin du compte en toutes circonstances, les gens sont donc définitivement aveugles et sourds. J'ai eu l'occasion de visiter Fatima, j'ai été écoeurée de voir toutes ces boutiques de bondieuserie et j'en suis repartie très vite. Ainsi va le monde Dragor.....mais heureusement qu'il existe des gens comme toi qui dénoncent en permanence ces abus....amitiès ..Eliane
Scritto da: Eliane Micheluzzi | 13/05/10 a 15:52
A quanto mi risulta il Portogallo sta piu' o meno come la Grecia .... allora io mi chiedo, i Greci se lo sono fatti mettere nel c..o e se ne sono accorti quando stavano annegando, i Portoghesi stanno facendo la stessa fine, posso sapere perche' tanta gente e' cosi' IGNORANTE, STUPIDA, AUTOLESIONISTA da correre dietro ad un UOMO vestito di bianco che predica bene e razzola male?
Veramente la gente e' cosi' stordita dalla Religione da non vedere al di la' del proprio naso?
L'imbecillita' umana non ha fine, dopo questo bagno di gente e queste spese folli se il Portogallo fa crac mi dispiace ma gli sta bene come un vestito nuovo.
DRAGOR .... NOI CHE ABBIAMO CAPITO CHE LA RELIGIONE E' L'OPPIO DEI POVERI l'ometto vestito di bianco ci fa un baffo!
Con affetto, Marinella
Scritto da: Marinella da Durban R.S.A. | 13/05/10 a 16:13
Ricordo che, circa 15 anni fa, ma forse anche qualcuno di più, quando Giovanni Paolo II venne a Brescia per mezza giornata, i giornali locali pubblicarono il costo dello spostamento Roma-Brescia (600 KM): 3 miliardi di lire.
Quindi, non mi stupisco.
Di contro, leggo oggi sui quotidiani che, secondo l'ultimo verdetto del consiglio di stato, il voto di religione farà media con gli altri...
Mi limito ad un No COMMENT.
Bonne soirée, Dragor.
Scritto da: zia elena | 13/05/10 a 16:32
Per un cattolico fermarsi al semplice dato della spesa di una visita papale, è come guardare il dito di qualcuno che ci sta indicando qualcosa che è lontano all'orizzonte.
Uno che non è cattolico non può capire l'importanza della visita del successore di Pietro nella sua terra.Il Papa ha speso tantissime belle parole, anche forti nei riguardi della Chiesa stessa, sugli errori che lei, fatta di uomini, ha commesso. Però di tutto questo nessuna traccia. Ah, é vero, il motto è: il Papa va attaccato, a prescindere da cosa faccia o dica.
Buona serata!
Massimiliano
Scritto da: massi | 13/05/10 a 19:09
Massi, ma quali belle parole? A Nizza una donna siè presa 7 anni di galera per avere coperto le pratiche pedofile del marito con la figlia. Quanti anni spetterebbero al papa, che ha coperto le pratiche di migliaia di pedofili? Altro che parole, doveva fare una sola cosa: chiamare la polizia e non lo ha fatto. Tutti i criminali fingono di pentirsi degli errori, quando sono messi con le spalle al muro. E un classico dei commissariati e dei tribunali. Ma conta quello che facevano quando avevano le mani libere. Non lasciarti infinocchiare
Ciao, buona serata
dragor (journzl intime)
Scritto da: dragor | 13/05/10 a 22:28
Carissimo Dragor, ci risiamo con le critiche ai viaggi papali.
Io comprendo il tuo punto di vista, che non è poi molto diverso dal mio quanto a spreco di denaro, che potrebbe essere utilizzato diversamente e sopratutto più utilmente .
Ma anche Fatima e il suo richiamo di pellegrini fanno in qualche modo circolare denaro in un Paese che, di questi tempi, ne ha molto bisogno.
Parlando, una volta, con un amico missionario invece, proprio a proposito dei viaggi in Africa di Giovanni Paolo II, egli mi fece notare con molta semplicità che per i credenti Africani era molto importante che il Papa andasse da loro.
E forse, mettendosi nell'ottica di chi del Papa ha sempre e solo sentito parlare alla lontana e mai visto laggiù, non è sbagliato.
Insomma "indossare i panni dell'altro...." mi voleva dire il missionario.
E' sempre qui la difficoltà per noi, per te.
Per le apparizioni sinceramente se la ragione mi impedisce di credere, la fede mi fa riflettere ed avere rispetto.
Ho ascoltato e visto giorni fa Mjriana di Medjugorie nel corso di un'apparizione (avvengono per lei il 2 di ogni mese). L'ho ascoltata raccontare della sua prima volta.
Sono rimasta turbata.
Non poteva mentire. Assolutamente.
Perciò sospendo il mio giudizio ma non posso non rifletterci.
E non sono una credulona....
Un abbraccio affettuoso come sempre e "buonanotte"
Marianna
Scritto da: marianna | 13/05/10 a 23:00
Umberto, non discuto che l'arrivo dei pellegrini porti soldi. Ma secondo Publico, sono molti di più quelli che escono. A parte l'immoralità di prendere in giro la gente confermando una superstizione
_____________________________________________________
Se questi sono i sociaoisti, Alex, forse sono meglio i democristiani
______________________________________________________
Marinella,se 1 persona delira, è pazza. Se 1000 persone delirano, sono una religione. Cosi' si spiegano Fatima e il fascino dell'uomo in sottana
_____________________________________________________
Grazie a tutti per la visita e i commenti, buona giornata, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 14/05/10 a 07:44
Sei proprio sicura, Lucia? E il volo chi glielo ha pagato?
_____________________________________________________
Elena, sul voto di religione mi sentiranno presto.Ma dovranno fare marcia indietro comunque. La corte costituzionale non puo' approvare questo scandalo
____________________________________________________
Cara Marianna, spendere 37 milioni di euro al giorno per far guadagnare i commercianti non mi sembra il massimo per risanare l'economia o aiutare i bisognosi.La stessa osservazione è fatta anche da Publico e da altri giornali portoghesi. A parte l'immoralità di prelevare i soldi dalle tasche dei contribuenti atei o appartenenti ad altre confessioni.
Non ho ancora capito che merito ci sia nel credere in assenza in prove. E se le prove sono quelle delle apparizioni, allora dovremmo dare credito a qualsiasi visionario. Certo, dal suo punto di vista Mjriana dice la verità. Le apparizioni sono un fenomeno ben conosciuto. Ne parlero' in un post
Buona giornata, un abbraccio, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 14/05/10 a 08:06
Eliane, Fatima et Lourdes nous montrent ce qu'on peut bâtir sur la superstition. L'église ne peut que l'entretenir, bien sur au frais de la princesse. Le commerce est sa vocation, son produit ne coûte rien et rapporte gros
Bonne journée,à bientôt
dragor(journal intime
Scritto da: dragor | 14/05/10 a 08:26