SE SEGUI IL MIO BLOG, conoscerai sicuramente uno dei suoi classici leit-motiv: IL DIALOGO FRA 2 RELIGIONI MONOTEISTE E' IMPOSSIBILE. Per il semplice fatto che ognuna delle due si crede depositaria della Verità Assoluta e considera l’altra nell’errore. Non ci possono essere due galli nel pollaio, carina. Se poi queste religioni si spacciano per religioni d’amore ma sparano slogan truculenti come «ammazzateli ovunque siano» e «schiaccia il serpente», ognuno dei 2 riferito ai fedeli di matrice opposta e in generale ai dissidenti, se si dotano di lager chiamati « inferno » dove rinchiudono e torturano per l’eternità chiunque non condivida la loro Verità, e se questi slogan non precisamente da manuale dei boy scout sono stampati su libri che circolano in miliardi di copie, non c’è da stupirsi che qualche milione di fedeli li prenda sul serio e passi alle vie di fatto.
CERTO, OGNI TANTO i grandi sciamani delle 2 religioni inscenano una parvenza di dialogo e si fanno qualche salamelecco obtorto collo, specialmente quando si tratta di stringere provvisorie alleanze per combattere il comune nemico, l’intelligenza. Ma in cuor loro si disprezzano. Anzi, si odiano. Per ognuno dei 2 l’altro rappresenta il Male e va sgozzato come raccomanda Muhammad o schiacciato come raccomanda Gesù, in modo che possa andare all’inferno dove sarà torturato per l’eternità. Forse dirai: sei troppo radicale, le cose non stanno cosi’. E io dico: guarda che cosa danno queste religioni sul campo. Guarda la storia, è tutta un bagno di sangue di fedeli che si massacrano a vicenda. Guarda l’attualità, è tutta un bagno di sangue di fedeli che si massacrano a vicenda. E siccome sparano nel mucchio, a volte ci va di mezzo anche chi fedele non è. Potresti andarci di mezzo anche tu, bellezza.
PERCHE', VEDI, le religioni monoteiste non sono buone. Sono cattive, anzi, cattivissime, perché hanno un vizio di base: il monoteismo. Che cosa c’è di più cattivo di credere che esista un solo dio? Di ritenersi depositari della Verità e considerare tutti gli altri nell’errore? Questo stronca il dialogo in partenza e senza dialogo, si sa, ci sono le botte. La verità non non piove dal cielo, bellezza, va conquistata con il sudore della fronte. La verità rivelata è uno specchietto che trasforma le allodole in belve assetate di sangue. Cosi’ non devi stupirti se il Grande Sciamano dell’università sunnita di Al-Azhar al Cairo, lo sceicco Ahmed El Tyeb, che aveva già criticato il Grande Sciamano dei cristiani Benedetto XVI per le sue “ingerenze negli affari interni dell’Egitto” (quando il papa ha denunciato il massacro dei copti), adesso annunci il congelamento del dialogo con la chiesa cattolica a causa delle “ripetute parole d’insulto del papa verso l’islam”. Sicuro, chiedendo di fermare il massacro, il papa ha insultato l’islam, perché Muhammad ha ordinato di ammazzare i cristiani ovunque siano. E chi è il papa per opporsi alla volontà di Muhammad, ovvero del dio islamico di cui Muhammad è l’intermediario? Non è un caso che lo stesso el Tyeb, forse la massima massime autorità islamica, abbia sempre giustificato i kamikaze dicendo che « agiscono secondo coscienza ». Chiaro, bellezza ? Gli infedeli vanno trucidati e opporsi al massacro significa insultare l’islam.
IERI ANCHE IL PARLAMENTO EUROPEO ha approvato una risoluzione che condanna le violenze di matrice religiosa in Egitto, Nigeria, Filippine, Cipro, Iran e Iraq. Ma lo ha fatto con una quantità di tremebondi distinguo politicamente corretti, tipo « L’Europa non deve permettere agli estremisti di dettare l’agenda e non deve dare una falsa impressione dei musulmani in generale» e «non si deve cadere nella trappola che ci stanno tendendo estremisti e terroristi” . Ma quali estremisti ? Quali terroristi ? I massacri sono scritti nel Corano e convalidati da Al-Azhar. E’ l’islam, bellezza, e non puoi farci niente.
Dragor
.
Caro Dragor, concordo con la massima di Nietzsche: non è Dio che ha creato l’uomo, ma l’uomo che ha creato Dio.
Sicuramente l'uomo ha inventato le Religioni e da allora e' iniziata la decadenza umana verso la LIBERTA'.
Le Religioni Monoteiste sono come le Dittature, non hanno colore ma tengono soggiogate le idee, i pensieri e la vita.
Buona giornata, Marinella
Scritto da: Marinella da Durban R.S.A. | 24/01/11 a 08:08
Ciò che dici è vero: le grandi religioni monoteiste tendono ad alimentare atteggiamenti di intolleranza religiosa. E poi, all'interno di esse, esistono correnti fondamentaliste che gettano benzina sul fuoco. Per quanto riguarda l'Islam è ciò che molti chiamano fascismo islamico - ma esiste anche un fascismo cristiano ed ebraico.
E' questo fascismo fondato sull'ignoranza e il pregiudizio che bisogna combattere, perché penso (l'ho anche visto con i miei occhi) che la maggior parte della popolazione appartenente alle tre confessioni desidera vivere in pace e senza tanti problemi. In questo senso, la secolarizzazione (presente anche nel mondo arabo) svolge un ruolo importante.
Io rimango ottimista: il cammino è lungo, ma inevitabile.
Ciao Dragor, buon inizio settimana.
Pim
Scritto da: Pim | 24/01/11 a 10:43
Io dico semplicemente che l'Unione Europea doveva essere più diretta e fare meno "distinguo" quanto all'Islam fondamentalista e ai suoi massacri.
Credere e avere fede comunque non vuol dire necessariamente mandare il cervello in "soffitta".
E questo per tutte e tre la religioni monoteiste.
Buon settimana!
Un abbraccio affettuoso.
Marianna
Scritto da: marianna06 | 24/01/11 a 11:31
Pim, gli slogan "fascisti" sono stampati sul Corano e sul Vangelo. E' vero, la maggior parte dei fedeli vuole soltanto vivere in pace, ma lo fa ignorando di proposito questi slogan. A rigor di logica, non sono veramente fedeli perché vanno contro gli insegnamenti dei loro testi sacri. Per quanto riguarda l'islam, quelli che passano alle vie di fatto non sono sconfessati dall'autorità islamica, anzi. E allora come si puo' considerarli estremisti? Questo è il volto ufficiale dell'islam, lo dice al-Azhar. Quanto ai cristiani, hanno "schiacciato il serpente" finché hanno avuto il potere temporale e c'è da scommettere che molti lo schiaccerebbero volentieri anche oggi.
Ciao, buona giorata, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: .dragor | 24/01/11 a 11:40
Cara Marinella, gli dei non sono tutti uguali. Quello attualmente in vigore in Occidente lo hanno creato i beduini del Medio Oriente e in effetti tende a ragionare come loro. E' un corpo estraneo. Ecco il punto:l'Occidente dovrebbe confezionarsi un dio su misura.
Buon lunedi', un caro saluto
dragor (journal intime)
Scritto da: .dragor | 24/01/11 a 11:52
"L DIALOGO FRA 2 RELIGIONI MONOTEISTE E' IMPOSSIBILE"
Mi sembra riduttivo. estenderei il concetto generalizzandolo:
"il dialogo con una qualsiasi religione monoteista è impossibile"
in quanto i religiosi hanno sempre massacrato indistintamente anche pluri-teisti, animisti, e atei.
Non solo, ma il verticismo dogmatico che non tollera contraddizioni genera continui scismi all'interno del corpo religioso stesso, tanto è vero che sia i cristiani che i musulmani si sono divisi in diversi movimenti scismatici in guerra l'uno con l'altro.
Per cui aggiungerei il seguente corollario:
"anche all'interno di una religione monoteista il dialogo è impossibile"
Scritto da: Marcello | 25/01/11 a 00:41
E' vero Marcello, le religioni si dividono anche al loro interno. Dicendo che i fedeli passano il tempo a massacrarsi, avrei dovuto aggiungere "anche quello della stessa religione". Sciiti contro sunniti, cattolici come protestanti ecc. Chi ha detto che la religione unisce?
dragor (journal intime)
Scritto da: .dragor | 25/01/11 a 13:33