___________________________________________________________________________
UN CAPO DI STATO non dovrebbe baciare le mani a nessuno. Casomai dovrebbe farsele baciare, non abbassarsi a baciarle. Anche se ha una natura servile, dovrebbe pensare che in quel momento rappresenta il suo popolo e che forse non tutti sono servili come lui. Invece l’Italia si ritrova un premier quaraquaquà. Cerca d’ingraziarsi i pezzi da novanta con il più antico sistema del mondo: chinare la testa e offrire il didietro. Purtroppo non offre soltanto il suo.
Dragor
Ahimé è vero ! Ed ora siamo tutti nella....
Terribile ma vero.
Non bastava il BUNGA -BUNGA , Ruby, la CORTE DEI MIRACOLI e tutto il resto...
Al peggio non c'è mai fine.
Saggezza popolare docet!
Marianna
Scritto da: marianna06 | 24/02/11 a 00:12
Se proprio è necessario, almeno baciare la mano delle persone giuste, ecco...
Anni fa strinsi la mano al cardinale di Torino Saldarini - una stretta moscia, la sua - ma mi guardai bene dal baciargli l'anello pastorale. Anzi, mi venne da ridere: perché ripensai ad un vecchio telefilm in cui un ladro risucchiava l'anello di una nobildonna senza che lei se ne accorgesse.
Scritto da: Pim | 24/02/11 a 09:16
Ratzinger et Kadhafi, témoins de moralité au procès Berlusconi : "Il renifle plus qu'il ne baise !"
Alex
Scritto da: Alex | 24/02/11 a 11:35
commento per rispondere al commento di Pim... non pensi a Robin Hood e Little John della Disney quando saccheggiano la carrozza reale?
Scritto da: stelladineve | 24/02/11 a 14:35
Caro Dragor, lo schifo che provo per questa persona e' infinita e lo provo anche per tutti quello che lo hanno votato e lo rivoterebbero.
Come Italiana non mi sento rappresentata da lui, come italiana sono orgogliosa di esserlo per quello che IO SONO e per tutto quello che umilmente mi hanno insegnato i miei genitori, per quell'italianita' cosi' semplice e spontanea che oggi giorno ritrovi solo fra quelli che vivono all'estero per lavoro o studio, non per quelli che sono scappati prima della fine del ventennio fascista e che tali sono rimasti.
Condivido in toto il tuo pensiero.
Un abbraccio, Marinella
Scritto da: Marinella da Durban SA | 24/02/11 a 14:50
Anch’io, come tutti voi, penso che il baciamano sia sgradevole da vedre, inestetico e simbolo di un rapporto in sé osceno: una persona che si sottomette, spontaneamente, ad un ‘altra persona.
Ma, ahimé, a prescidere dall’uso e abuso fatto da B., è un gesto che appartiene ad una vecchia tradizione della nostra cultura. Salutare dicendo “bacio le mani”, anche senza farlo, era abbastanza usuale specie nel meridione. Tutta una triste storia che sta dietro alle nostre spalle, si spera.
E’ comunque un gesto impensabie in altre culture, quella americana, ad esmpio. Infatti, non a caso, queta nasce con le parole ‘tutti gli uomini sono stati creati uguali’, e tanto basta per rendere impossibile il baciamano. E dire che nel ’94 ci era stata promessa una ventata di liberalismo, dal quale niente può esser più lontano che un baciamano.
Scritto da: latomm | 24/02/11 a 17:37
"Casomai dovrebbe farsele baciare..." (???) Ma non basta che tutta la sua corte,a cominciare dai fede-ele ,gli baci i piedi...anche le mani ? non pretendi troppo?
Scritto da: piede nero augh | 24/02/11 a 20:45
E' vero cara Marianna, al peggio non c'è mai fine. Per perdonare il bunga-bunga a Berlusconi, la chiesa continua ad alzare la sbarra: esenzioni fiscali, tortura obbligatoria di fine vita,contributi alle scuole religiose, crocifissi nelle scuole. Quasi più di quello che gli ha fatto pagare Gheddafi.
Un abbraccio, buona notte, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 24/02/11 a 23:13
C'eest vrai Alex, il renifle la main et il lèche le cul :-)
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 24/02/11 a 23:18
Pim, al tuo posto io ci avrei provato
Ciao, buona notte
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 24/02/11 a 23:20
Cara Marinella, anche essere rappresentati da Sarko è una pena. E' quasi meglio Zuma :-) Per fortuna il Sudafrica, la Francia e l'Italia hanno altri motivi di orgoglio. Con tutta la buçna volontà, questi leader non riusciranno a guastare l'immagine dei loro paesi
Un abbraccio, buona notte
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 24/02/11 a 23:34
Un'altra proiva, Latomm, che Berlusconi ha connessioni con la mafia. E' chiaramente la forza dell'abitudine
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 24/02/11 a 23:36
Piede nero augh, dovrebbe farsele baciare dai potenti, non dai suoi tirapiedi
dragor(journal intime)
Scritto da: dragor | 24/02/11 a 23:38