In questi giorni in Rwanda non dovrebbe cadere nemmeno una goccia d’acqua, invece piove ogni giorno. Che cos’è questa storia? Dove sono finite quelle belle stagioni secche di una volta, quando l’erba diventava gialla, le piante languivano e il terreno si screpolava? Questa pioggia in pieno agosto è molto strana. Io sono solamente un blogger, quindi posso trovarla strana e tutto finisce lì. Ma non posso dimenticare che il nostro paese è popolato al 99 per cento di contadini che dipendono dall’acqua come i pesci. Non sono contadini come i vostri, che hanno ampie riserve, conti in banca e possono affrontare anche per 10 anni i capricci della natura senza risentirne più di tanto. Kagame può blaterare finché vuole che per il 2020 il Rwanda sarà al livello della Danimarca e magari anche meglio. I nostri contadini hanno un’economia al limite della sussistenza e basta niente per ridurli alla fame. Per esempio, adesso so già che diranno “wow, quest’anno le piogge sono arrivate in anticipo così possiamo piantare il sorgo, il mais, i fagioli, le banane. Forza ragazzi, l’ultimo che arriva è una scimmia!” Così si metteranno a piantare come invasati. E se per caso questa non fosse la stagione delle piogge anticipata ma soltanto un’innaffiata prima che il sole riprenda a picchiare? Quei poveracci perderanno tutto. Dico tutto, perché la loro unica irrigazione dipende dalla pioggia. Non possono permettersi una stagione delle piogge fuori stagione. O piove fino al prossimo giugno o sono rovinati.
Ne so qualcosa, perché la stagione secca ha già fatto fuori metà delle mie banane. Avevo predisposto un piano d’innaffiamento, ma qualcosa è andato storto. Le mie socie hanno dato la colpa al tizio che avevano pagato per innaffiare, il tizio ha dato la colpa al tizio che aveva pagato per innaffiare e così via fino alla divisione dell’atomo. Così adesso le mie socie stanno dicendo: “Wow, la pioggia! Ripiantiamo subito le banane.” Ma io ho detto: “Calma, ragazze, andiamoci piano. Ogni banano costa 4000 RF. E se poi non piove più?” Infatti sono un blogger ma anche un piantatore. Certo, a differenza dei contadini posso perdere le banane senza risentirne più di tanto. Ma se la mia vita dipendesse da quelle banane, ci sarebbe poco da stare allegri.
Dragor
Le stagioni non sono più quelle di una volta. Qui siamo alle prese con un caldo terribile! Magari piovesse!
Scritto da: Alberto | 19/08/11 a 12:12
Sicuramente una situazione angosciante per i contadini...
Quando Dragor piange, il fratello di sua suocera ride. Non per niente il tizio alleva vacche frisoni....D'altronde, l'hai detto più volte : il Rwanda è la Svizzera dell'Africa...il paese assomiglia alla Normandia. Hai fatto un fatturato con la metà delle tue banane ? Fammi piacere chiedigli due vacche in affitto ?
Alex
Scritto da: Alex | 20/08/11 a 12:21
Adesso non piove piu' e fa un caldo bestiale. Per fortuna non bo piantato le banane!
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 20/08/11 a 13:00
Alex, ormai sono un piantatore, non posso riciclarmi da un giorno all'altro come allevatore. Prima o poi la piantagione rendera', ma
finora non ha fatto che mangiare soldi
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 20/08/11 a 13:12
Capisco il disappunto tuo e sopratutto quello dei contadini rwandesi!
Tempo pazzo anche in Europa.
Ascolta il consiglio di Alex. E' meglio.
Mi dispiace molto per le banane...anche perché contavo di venirle ad assaggiare.
Io le adoro.
Un abbraccio.
Marianna
Scritto da: marianna | 20/08/11 a 17:54
Alberto, ho letto dell'ondata di caldo che ha colpito l'Europa. Vorrei potervi mandare un po' di frescura africana :-)
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 21/08/11 a 11:34
Cara Marianna, come piantatore rovitato, m'iscrivero' al programma niginya "una vacca vi cambia la vita". Speriamo che me la cambi in fretta :-)
Un abbraccio, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 21/08/11 a 11:39
Carissimo Dragor, i Durbaniti piu' anziani non ricordano di aver mai vissuto un inverno cosi' freddo come quest'anno, nel giro di 1 mese fra luglio e agosto e' nevicato 3 volte ma nevicato sul serio fra il Kwazulu-Natal e il Gauteng, qui abbiamo avuto giorni di pioggia senza fine e temperature che non si spostavano dai 7/9 gradi in pieno giorno. E' stato un vero disastro, fiumi straripati, strade distrutte dalla pioggia, dal gelo e dalla neve .... siamo in Sudafrica????? Ora arrivera' con la primavera e l'estate iniziera' la vera stagione delle pioggie che solitamente si propongono di pomeriggio per un paio di ore ma se fa come l'anno scorso ci sentiremo nuovamente dei ranocchi, e' piovuto tutto il giorno per i mesi di novembre/dicembre e gennaio. Sta cambiando il clima mondiale, chissa' se il sud del mondo diventera' il nord e viceversa?????
Un abbraccio, a presto
Marinella
Scritto da: Marinella da Durban SA | 27/08/11 a 21:10
Cara Marinella, so qualcosa del freddo sudafricano perche' secondo i meteorologi il nostro clima e' influenzato dal vostro.Il freddo che arriva dal Sudafrica incontra le masse di aria umida del lago Victoria e del Tanganyka, con il risultato di una pioggia fuori stagione. Comunque adesso sono a Bujumbura dove si muore dal caldo.
Un abbraccio, a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 29/08/11 a 12:46