La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 03/2006

compt


provenienze

contatori

paperblog

REMEMBERING ADELE

  • ciaoadele

blogpoll

« Dragor al David Letterman Show! | Principale | Caro papà »

21/08/11

Commenti

Pim

Il dio dei monoteisti è geloso, talvolta vendicativo (Jahvè), però per certe azioni (come quelle che hai descritto) entra in gioco soprattutto la stupidità umana.
In questi giorni, per la prima volta, la gente di Israele è scesa in piazza per manifestare contro il governo Netanyahu: segno evidente che si è stancata di una guerra permanente (va avanti così dal giorno successivo della costituzione dello Stato) e, come la maggioranza di quella palestinese, vuole la pace. Ma non potremo aspettarci nulla di buono finché la situazione politica di quell'area rimarrà irrisolta.

Ciao Dragor, buon lunedì.
Pim

Aliceagnese

Caro Dragor

quello di sparare nel mucchio in realtà è un "difettuccio" che hanno un po' tutte le divinità e non solo il dio biblico. Anche gli dèi greci (e naturalmente assiri, babilonesi, egiziani, fenici ecc.) inviavano pestilenze, carestie, terremoti sulle disgraziate popolazioni per punire un'offesa arrecata loro da una persona o da poche. A cominciare dall'Iliade omerica: Era e Atena sono in collera con Paride perché nella gara di bellezza sul monte Ida le ha posposte ad Afrodite e cosa ti fanno? Distruggono Troia, la città di Paride (usando gli Achei come braccio armato)! Ma poi, durante il saccheggio della città, un generale acheo violenta Cassandra, sacerdotessa di Atena, e la dea che fa? Sprofonda nel mare, con una terribile tempesta, l'intera flotta greca! E cosa ci racconta Platone a proposito dell'Atlantide? I suoi re col passare dei secoli sono diventati ingiusti e violenti e Zeus per castigarli che fa? Elimina l'intero continente con tutta la sua popolazione! Capovolgendo uno slogan molto in voga negli altri "70 del secolo scorso, potremmo dire che il loro metodo è quello di "colpirne cento per educarne uno". Gli dèi latini, dopo aver sommerso con fiumi di lava, ceneri e lapilli, Pompei ed Ercolano, "perché così è loro piaciuto", hanno almeno la sensibilità di rammaricarsi (così ci dice Marziale in un suo celebre epigramma). Ma non potevano pensarci prima?
Con i più affettuosi saluti

Aliceagnese

Alberto

Caro Dragor, io non sono favorevole alla legge del taglione ma mi fa piacere la tua netta presa di distanza dalla criminale politica israeliana nei confronti dei Palestinesi.

dragor

Pim, gli israliani non possono fare altro che protestare contro questi massacri insensati. Per il 60 per cento sono atei. Sai che cosa gli importa delle rappresaglie alla Jahve'...
Ciao, a presto

dragor (journal intime)

dragor

E' vero, Aliceagnese. Si direbbe che gli uomini si siano creati gli dei a loro immagine e somiglianza, in modo da cautelare i loro massacri

Un caro saluto

dragor (journal intime)

dragor

Alberto, ho scritto decine di post per prendere le distanze dalla criminale politica israeliana nei confronti dei paletinesi.Ma ne ho scritti altri per prendere le distanze dalla criminale politica dei palestinesi nei confronti degli israeliani, con il risultato che ho tutti contro...

dragor (journal intime)

AppedeerulP

Ciao a tutti, so che YouTube video porta un minor numero di byte di memoria a causa di che la sua qualità è terribile , ma questo video di YouTube ha caratteristiche immagine enorme.

I commenti per questa nota sono chiusi.