_______________________________________________________________________
Per chi non lo sapesse, nel 2009 il medico congolese Denis Mukwege ha ricevuto il premio Nobel per la pace. Figlio di un pastore protestante, ha studiato ginecologia in Francia. Tornato in Congo negli anni Novanta, ha fondato l’Ospedale Protestante di Panzi situato nella bidonville di Kadutu, sulla collina che sovrasta la città di Bukavu, sul lago Kivu. L’ospedale offre una valida alternativa alle istituzioni sanitarie della regione, fino a quel momento abbandonate o mal servite dai missionari cattolici di Bukavu. La popolazione povera della città (circa l’85 per cento) può avere accesso a cure mediche e interventi chirurgici gratuiti o low cost grazie all’aiuto che l’ospedale riceve da alcune chiese protestanti, dai paesi scandinavi, dalla Fondazione Clinton e dall’Unione Europea. Gran parte dell’attività dell’ospedale consiste nell'aiuto clinico e psicologico alle donne stuprate dai genocidari rwandesi delle FDLR che si sono rifugiati in Congo per sfuggire alla punizione del governo di Kigali.
Durante la notte di giovedi’ 25 ottobre, 5 uomini armati hanno attaccato la residenza privata del medico. Denis è riuscito a fuggire con le 2 figlie e un loro compagno di scuola, cosi’ gli aggressori si sono limitati a far fuori il boy di guardia e poi hanno tagliato la corda. Non hanno rubato niente, segno che il loro obiettivo era proprio il dottor Denis Mukwege. Perché volevano ucciderlo? « Troveremo gli assassini», promette la gendarmeria congolese di Bukavu, ma è chiaro che non li troveranno mai. Primo, perché i poliziotti congolesi sono dei buoni a niente. Secondo, perché non hanno nessuna intenzione di cercarli. Per il semplice fatto che, con ogni probabilità i mandanti sono i loro padroni, ossia il governo congolese e i missionari cattolici di Bukavu. Infatti l’ospedale del buon Denis ha interrotto il monopolio della gestione sanitaria nel Sud Kivu, detenuto dai missionari cattolici e dal governo regionale di Bukavu in seguito ad accordi di semi-privatizzazione della sanità firmati con il defunto dittatore Mobutu e successivamente riconosciuti dalla dinastia Kabila, un intreccio degno di Cosa Nostra che è soltanto la punta dell’iceberg della spaventosa collusione fra religione cattolica e business nella RDC.
Già nel 2000 la gestione sanitaria dei missionari cattolici veniva attuata su basi clientelari degne della mafia e molti enti finanziatori avevano cominciato a nutrire dubbi sull’impiego dei fondi internazionali. Cosi' i fondi, circa 1,2 milioni di euro annuali, sono stati dirottati sulle istituzioni di Denis Mukwege e i missionari sono rimasti a bocca asciutta. Un rapporto dell’ONU del 2009 ha confermato quello che sanno tutti: i missionari cattolici utilizzano i fondi innanzitutto per riempirsi le tasche, poi per finanziare le milizie genocidarie delle FDLR nella speranza di rovesciare il governo di Kigali e tornare in Rwanda da padroni. 3 di loro sono stati colti con le mani nel sacco: Franco Bordignon, Piergiorgio Lanaro e Jean-Berchmans Turikubwigenge. Tutti e 3 sono scappati in Europa con l’aiuto della chiesa cattolica. Nell’ottobre del 2010 Lanaro è andato a sbattere in bicicletta contro un TIR e non potrà più essere giudicato da vivo, ma i complici sono ancora attivi: Bordignon agisce a Padova e Jean-Berchmans Turikubwigenge, fra l’altro ricercato dal governo di Kigali per la sua partecipazione al genocidio del 1994, fa il prete a spese dei contribuenti italiani nella chiesa di Treppignana in provincia di Lucca (Italia) dove gli vengono pure affidati i bambini da indottrinare.
___________________________________________________________
_____________________________________________________________
Franco Bordignon davanti alla bara del suo complice Piergiorgio Lanaro. E' accusato dall'ONU di collaborazione con le forze genocidarie e stupro.
________________________________________________________________
_____________________________________________________________
Piergiorgio Lanaro da vivo
___________________________________________________________
____________________________________________________________
Jean-Berchmans Turikubwigenge, ricercato dal governo di Kigali per la sua partecipazione al genocidio del 1994, accusato dall'ONU di avere collaborato con Bordignon e Lanaro nella vendita di armi ai genocidari. Purtroppo non ho la sua foto ma pubblico quella della sua chiesa a Treppignana (comune di Fosciandora) in provincia di Lucca, Italia, telefono 0583 66 24 02 - Cell. 339 37 69 731 nella speranza che l'Interpol lo arresti e ce lo spedisca a Kigali.
____________________________________________________________
Oltre a curare le donne stuprate invece di difendere gli stupratori, agli occhi dei missionari Denis Mukwege ha un’altra gravissima colpa: quella di essere un Banyamulenge, ossia un Tutsi congolese. Dal 1957, quando con André Perraudin ha gettato le basi del razzismo che avrebbe portato al genocidio, la chiesa cattolica si ostina a identificare le sue bestie nere - il progresso, la democrazia e l’aspirazione di un popolo alla libertà - con i «Tutsi», nell’illusione di poterle combattere più facilmente per assicurarsi il potere. Lo prova fra l'altro il suo incrollabile sostegno per 34 anni al governo criminale razzista di Juvénal Habyarimana, la sua diretta partecipazione al genocidio del 1994, l’odio razzista che si riversa ogni giorno da Radio Maria e Radio Okapi a Bukavu, la protezione accordata in seguito agli assassini come Wenceslas Munyeshyaka, Augustin Misago, Guy Theunis, Battista Bellomi, Athanase Séromba che ha massacrato 2000 persone (più di Marzabotto e delle Fosse Ardeatine messi insieme) nella sua chiesa, le ha bruciate e poi è passato sulle macerie con un bulldozer.
Ma per la chiesa cattolica questo non è un crimine più di quanto lo sia quello del suo dio capace di genocidare tutta l’umanità per punire i dissidenti. Per far trionfare la religione, il fine giustifica i mezzi. Chi ha promosso un genocidio e ha ammazzato il nostro re Mutara III perché si opponeva ai suoi disegni, credete che non sia capace di ammazzare un semplice medico?
Dragor
Ultimi commenti