La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 03/2006

compt


provenienze

contatori

paperblog

REMEMBERING ADELE

  • ciaoadele

blogpoll

« Perché Lenin e Stalin non sono riusciti a sradicare la religione in Russia? | Principale | Natale ti farà tornare »

13/12/12

Commenti

Alberto

Ancora con questo film? ma non hai capito che è stato fatto apposta per creare tensione, per scatenare la violenza dei musulmani contro l'occidente? perchè uno dovrebbe mettere su FB il trailer del film se non è un provocatore?

Bertrand Russel

Ciao Alberto ma allora cosa si sarebbe dovuto fare ai Monty Pyton per Brian di Nazareth e poi Alber Saber avrà pure fatto una provocazione ma non è peggio chi risponde con la violenza? O pensi che se qualcuno si senta offeso debba avere l'autorizzazione ad agire violentemente se cosi fosse ogni insulto potrebbe giustificare un omicidio?

Alberto

@ B.R. E' ovvio che non si deve cedere alla violenza ma neppure provocarla! :-)

Bertrand Russel

Vedi che molti mussulmani si scandalizzano quando parli male del loro profeta, quando dici di non credere in Dio, quando tratti da paria pari una donna, quando bevi alcolici, quando mangi carne di maiale, quando insomma fai una qualsiasi delle cose che la loro religione proibisce e ci sono paesi in cui una qualsiasi di queste cose viene punita penalmente anche con la morte quindi anche se ha provocato bisogna difendere Alber perché difendendo lui difendiamo anche noi stessi e le nostre libertà.

Alberto

"difendendo lui difendiamo anche noi stessi e le nostre libertà"

Beh, sì, sono d'accordo. O meglio lo sarei. Perchè mi rendo conto sempre di più che questo mondo globalizzato sta uccidendo tutte le culture "non conformi" alla nostra (cioè a quella occidentale).

Ma io credo che il rispetto per le altre culture - anche se ci possono sembrare assurde, come il divieto di mangiare carne di maiale, per esempio - sia fondamentale per mantenere il mondo in pace.

Bertrand Russel

Rispettare le altre culture mi sta bene, infatti io non dico nulla sulle giapponesi che decidono di fare la Geisha è una loro libera scelta e si tratta di un attività innocua e non ho nulla sui mussulmani che non mangiano il maiale, anzi visto quanto fa male lo dovrei fare anch'io.

Bertrand Russel

Ma il punto è che queste cose vanno bene finché ciò resta una libera scelta dei singoli individui mentre va male se una qualsiasi di queste opzioni viene imposta con una qualche forma di violenza.

Bertrand Russel

Per secoli qui in Italia si sono bruciate vive le persone che non conformavano la loro fede a quella del vaticano, anzi qui è andata meno peggio di Francia e Germani dove nel tardo medioevo i roghi lavoravano a ritmo continuo e ovviamente meno peggio della Spagna dove bruciavano vive le persone ancora nel XIX secolo.

Bertrand Russel

Poi abbiamo cambiato imitando i paesi come l'Olanda dove la pratica venne abolita prima che da noi omologandoci a una cultura dove prevaleva l'idea che "Il fanatismo è un mostro mille volte più pericoloso che l'ateismo filosofico."
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

Bertrand Russel

Se poi andiamo e spingiamo fino in fondo il discorso sul rispettare le differenze culturali be allora qui in Italia non saremo mai dovuti diventare cristiani ma restare pagani.

Bertrand Russel

Ti chiedo se un giorno un politico Italiano con il pieno appoggio della maggioranza del parlamento e del opinione pubblica dovesse decidere di proibire il cristianesimo perché di origine giudaica e quindi non italica e quindi estranea alle nostre vere origini tu cosa diresti?

Bertrand Russel

Io direi che il credere in una cosa o in un altra o il non credere è e deve restare solo una libera scelta individuale e che se un individuo vuole scegliere di abbandonare le tradizioni del suo popolo lo si deve lasciare libero di farlo cosi come deve essere lasciato libero di poter continuare le tradizioni della sua gente.

 dragor

La provocazione mi sembra impalare un ambasciatore per un film. Fino a prova contraria, la critica alla religione è un diritto. La libertà di pensiero e di espressione è il nostro bene più prezioso. Difendiamola contro chi vorrebbe negarla

dragor (journal intime)

Alfredo  Non sono un filosofo, ma un semplice tecnico.

La critica è un diritto sacrosanto. La derisione fatta per offendere....è una offesa.
Questo non solo per le religioni.
Poi le provocazioni possono essere di vario livello. Anche la goliardia di quando ero giovane era una provocazione. Ma normalmente mai offensiva.poi anche quella è degenerata nella volgarità.

xbox 360 emulator

Keep Xbox 360 console flat, because air vents on one side would be blocked and game discs always get scratched if Xbox 360 stands in the upright position. I'm hoping you've found some value in this article. There is no possibility of selecting which folders to include in streaming, which is a bit of a loss for some.

I commenti per questa nota sono chiusi.