La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 03/2006

compt


provenienze

contatori

paperblog

REMEMBERING ADELE

  • ciaoadele

blogpoll

« Mia cara bambina | Principale | Il Front Patriotique Rwandais ha 25 anni »

07/05/13

Commenti

Alfredo

Comincia "Stefano" con i commenti.
Nel 1400 o secoli immediatamente prima e dopo, gli antenati di un libero pensatore che oggi si fa chiamare Dragor erano quasi certamente affetti da fanatismo religioso. Vuoi per paura, vuoi per il gusto del macabro, applaudivano ad un rogo o squartamento. Erano sicuri che nell' ordalia si manifestasse il giusto giudizio divino. Appena quattro secoli dopo gli antenati del nostro libero pensatore avevano tutta un'altra visione delle cose. É vero, in famiglia c'era ancora qualche prete, qualche nonna bigotta, ma nel complesso si pensava molto di più.
../..

Alfredo

../..
Oggi sappiamo tutti come si é evoluta la nostra società.
Dragor puó accusare senza per questo essere arrostito su una graticola, le due figlie fanno figlie (;-) ) al di fuori del matrimonio senza che nessuno accusi il demonio di esserne il padre ( veramente..... Dragor ci ha provato.... ma noi non gli crediamo )
Possiamo manifestare pubblicamente i nostri dubbi di fede, dichiararci atei, fedeli dello spaghetto invisibile e nessuno ci discrimina per questo o quasi...

Pertanto anche l'islam per effetto dell'istruzione e della cultura seguirà questa strada.

Stefano.

dragor

Stefano, sicuro, anche l'islam per effetto dell'istruzione e della cultura seguirà questa strada. Non ne ho il minimo dubbio. Ma quanti secoli sono occorsi al cristianesimo per seguire questa strada? Dalla sua fondazione, praticamente venti, con il concorso della rivoluzione industriale e di una rivoluzione politica durante la quale si è decapitata una parte dei suoi capi e lo si è privato dell'autorità temporale. Lo abbiamo cambiato noi, perché da solo non avrebbe certamente rinunciato al potere. Ora, io ho bisogno di una soluzione a breve scadenza. Visto che le mie figlie seminano marmocchi per tutta Europa, non posso permettermi di aspettare qualche decina di secoli con il rischio che nei prossimi anni i miei nipoti si ritrovino nella situazione dei tunisini, degli egiziani o dei siriani: scelta obbligata fra dittatura islamica o dittatura militare. Tanto più che i paesi islamici socialmente più evoluti, come la Turchia, sembrano andare a marcia indietro. Ecco perché sono per la secolarizzazione forzata.
Grazie della visita, buon weekend

dragor (journal intime)

Alfredo

NON MI CHIAMO STEFANO! Se un giorno vorrai indovinare il mio vero nome potrai scommettere ettolitri di birra che tanto berró io. Eh eh.
Per l'islam, non credo tu possa fare nulla, se non prendere con te i marmocchi, istruirli e fare di loro uomini liberi. Uomini liberi significa anche uomini in disaccordo con te, ma capaci di ragionare, confrontarsi, imporsi. Pensa che soddisfazione quando un tuo nipote saprà metterti alle corde, relegarti in un angolo e dimostrarti che quanto ha appreso da te gli ha permesso di esserti migliore. A quel punto avrai la certezza di essere vissuto nel migliore dei modi possibile. Altro che Pangloss....

I commenti per questa nota sono chiusi.