La mia foto
Blog powered by Typepad
Iscritto da 03/2006

compt


provenienze

contatori

paperblog

REMEMBERING ADELE

  • ciaoadele

blogpoll

« Come il Grinch ha rovinato il Natale | Principale | Concludiamo l'anno in bellezza »

28/12/13

Commenti

Alex

Non solo l'acqua di Lourdes, ma tutta l'acqua della regione Aquitania ha il potere di guarire le malattie. Non per niente ci sono 45000 stabilimenti termali nei Pirenei dove la previdenza sociale francese rimborsa le cure ai malati :-)Non ha pensato ad aprire delle terme Davide Vannoni ?

Alex

Alfredo

In medicina di scientifico c'é poco, almeno secondo i canoni scientifici tradizionali.
E c'é invece una lobby inespugnabile.
Tempo fa hai detto che l'omeopatia è una truffa. Anch'io non riesco a credere alla sua efficacia eppure.....
Mio figlio in tenerissima età era affetto da dermatite atopica. Esami, visite di specialisti altri esami. Alla fine il responso: non sappiamo cosa fare. Dovrà abituarsi e conviverci.
Casualmente ho parlato conun medico omeopata che in qualche mese ha risolto i problemi.
E mio figlio aveva meno di due anni. Non possiamo quindi parlare di suggestione.
Altro esempio, la cura Di Bella. Mia moglie una decina di anni fa ha avuto un cancro. Contemporaneamente anche una nostra conoscente ha avuto lo stesso male. Mia moglie ha subito quattro operazioni devastanti, ha fatto la radioterapia e poi la chemio ma ne é uscita.
Quella signora ha voluto fare la cura Di Bella. Eravamo tutti convinti che morisse ed invece è guarita prima di mia moglie ed è ancora tra noi.
Pertanto io non voglio dare giudizi su una cura che potrebbe dare dei risultati. Certo che dà molto fastidio a tanti centri di ricerca.

Pim

Stamina e Lourdes stanno su due livelli diversi, quella di Vannoni è una truffa vera e propria, i pendolari di Lourdes cercano un sostegno psicologico più che sperare al miracolo (e difatti non abbandonano le terapie mediche). Però hai ragione, le persone disperate hanno bisogno di speranza ed è questo che le porta a credere altrettanto disperatamente in qualcosa che non esiste. Nei frullati di cellule come nell'acqua benedetta (peraltro piena di batteri).

A presto.
Pim

 dragor

E' l'idea del secolo, Alex: terme all'acqua staminale. Sul potere dell'acqua aquitana non ci sono più dubbi. In occasione delle alluvioni nelle Hautes-Pyrénées, tutti i malati erano spariti :-)

dragor (journal intime)

 dragor

Alfredo, quando una remissione spontanea avviene a Lourdes o durante una terapia alternativa, si dà il merito a Lourdes o alla terapia alternativa. Inoltre non bisogna sottovalutare l'effetto placebo. Un test serio si fa dando il farmaco a un gruppo di malati e un placebo a un altro gruppo con la stessa malattia. Quando i risultati sono uguali, il farmaco è inefficace. L'omeopatia non è mai risultata efficace in questo tipo di test.

dragor (journal intime)

 dragor

Pim, quando si fa pagare il sostegno psicologico, si puo' parlare di truffa. Lourdes è un enorme business costruito sulla disperazione.
Ciao, buona domenica

dragor (journal intime)

Alfredo

Io mi limito ad osservare senza avere nessun interesse economico.
Troppe volte chi osserva e deve stabilire ha interessi economici.
Credo che a volte tu sia troppo sicuro delle tue convinzioni.
È così bello dialogare con chi ha dubbi.....;-)

Bertrand Rusell

Ciao Dragor è un po che non ci si scrive!

Hai scritto bene sopratutto nel commento, infatti su numeri abbastanza ampi di pazienti si verificano episodi di guarigione spontanea, poi sta al truffatore vendere bene la sua fuffa e la chiesa lo sa fare decisamente bene.

Bertrand Rusell

Oggi hanno provato a fare un golpe in Congo mi sa che erano più di sette settimana che non provavano a fare un colpo di stato da quelle parti dai Dragor facci sapere.

dragor

Alfredo, non dubito della veridicità delle tue osservazioni. Anch'io ho osservato casi di guarigione con terapie alternative. Ma tu e io non siamo una statistica. E non è detto che tutte le statistiche siano fatte da organismi legati alla mafia dei medici e delle case farmaceutiche.
Ciao, buon anno

dragor (journal intime)

dragor

Ciao Betrand Russell, che piacere risentirti. Sì, il mondo è pieno di gente che ti vende la sedia sulla quale stai seduto, ipotecando semplicemente il calcolo delle probabilità.
Buon anno!

dragor (journal intime)

dragor

Bertrand Russell, Dragor è in vacanza fino al 2 gennaio. In ogni caso il tentativo di golpe in Congo è stato fatto da un prete bocciato alle elezioni del 2006 che ha deciso di vendicarsi nel 2013!
Ancora buon anno

dragor (journal intime)

Bertrand Rusell

Buon anno!

Alberto B


Caro Dragor, finalmente trovo il tempo di risponderti su questo argomento molto importante… il caso Stamina è importante di per sé, ma lo è ancora di più perché è l’emblema di ciò che sta succedendo in questi anni… mi spiego meglio: sono già diversi mesi che in Italia si parla di Stamina e il caso ha suscitato roventi polemiche fra i suoi sostenitori e i suoi detrattori. Io mi sono mantenuto neutrale in attesa di capire bene di cosa si tratta…
Chi è contro, come te, dice che il metodo è solo una balla inventata da uno pseudo santone, ma chi è a favore sostiene che il metodo funziona e che è nell’interesse delle lobby farmaceutiche farlo fallire. Le lobby, infatti, non avrebbero nessun interesse a far sì che il metodo si diffonda perché perderebbero molti dei loro guadagni.
Un argomento che fa riflettere. La potenza delle lobby nella nostra società è grandissima. Fanno e disfanno, manipolando i mezzi di informazione e l’opinione pubblica in modo da convincere la gente che ciò che viene deciso è nel nostro interesse. Ma spesso non è affatto così – spesso è il contrario. Ad esempio di tutto questo, il caso delle multinazionali del tabacco che, per molti anni, hanno pagato medici e ricercatori per sostenere che il fumo non provoca il cancro.
Finalmente oggi sappiamo la verità su questo argomento: il fumo provoca il cancro. Ma su tutti gli altri argomenti, cosa sappiamo in realtà? Un bel nulla! Perché ogni volta che sorge un problema, si solleva un tale polverone che è assolutamente impossibile farsi una opinione chiara su come stanno davvero le cose.
I vaccini, ad esempio, qualcuno dice che contengono sostanze che fanno male alla salute: è vero o è falso?
Dicono che il cancro si può curare con metodi semplici: è vero o è falso?
Gli OGM si possono mangiare o fanno male?
L’elenco è praticamente infinito. Non solo in campo medico sanitario, ma in ogni settore. Internet è un grande mezzo di comunicazione ma mi sembra che abbia aumentato la confusione globale, dando voce ad un sacco di cialtroni che diffondono le teorie più strampalate… insomma che dobbiamo fare?

 dragor

Alberto, io sono aperto a tutto.Datemi un test che prova la validità del metodo Stamina e scrivero' che è valido. Ho scritto che quel metodo è una truffa perché la sua validità non è provata. Fra l'altro Vannoni non è nemmeno medico, soltanto un pubblicitario che ha fiutato il business.
Se le lobby stroncassero sistematicamente ogni scoperta la medicina non progredirebbe. Invece fa passi da gigante, segno che, lobby o meno,una scoperta valida ha il successo che merita. Non mi sembra di avere letto che il fumo non dà il cancro. Se è stata fatta una campagna in questo senso, non ha avuto molto risalto.
Mia figlia Anne-Marie è biologa e lavora in un istituto di ricerca multinazionale. Mi assicura che da loro l'unico criterio per ammettere la validità di un farmaco è la sperimentazione positiva. Non è questione di lobby o di mercato. Certo, il Net è pieno di ciarlatani in quella che giustamente chiami confusione globale, ma sono gli stessi che infestavano il mondo anche prima.Con Internet hanno più risalto, tutto qui. Questo non toglie che esista una ricerca seria.
Ciao, buona serata, a presto

dragor (journal intime)

I commenti per questa nota sono chiusi.