______________________________________________________________________
CHATEAUBRIAND SCRIVEVA NEL 1811: "Dovreste vedere gli Ebrei, i padroni legittimi della Palestina, schiavi e stranieri nel loro paese; dovreste vederli aspettare, sotto tutte le oppressioni, un re che li liberi. I Persiani, i Graci, i Romani sono scomparsi dalla terra: ma un piccolo popolo, la cui origine ha preceduto quella di questi grandi popoli, esiste ancora senza fondersi con gli invasori fra le rovine della sua patria. Se qualcosa, fra le nazioni, ha il carattere di un miracolo, noi pensiamo che il miracolo sia questo." (François-Réné de Chateaubriand,Viaggio da Parigi a Gerusalemme e da Gerusalemme a Parigi).
SE IL BUON François-Réné fosse ancora vivo, dopo 2 secoli assisterebbe a un altro miracolo: un paese prospero, democratico e colto che resiste impavido fra feroci dittature islamiche. Gli schiavi si sono ribellati e fanno ombra agli antichi padroni.
Dragor
Ma, è lo stesso Dragor che ci racconta da anni che la bibbia è un libro di fiabe per bambini e che oggi ci dice che questo libro sarebbe un libro di Storia che legittimerebbe la presenza degli Ebrei in Palestina citando anche l'autore del genio del Cristianesimo? Se questo non è un altro miracolo... :-)
Alex
Scritto da: Alex | 30/07/14 a 22:37
Alex, qui non si tratta di religione ma di un viaggio come quelli compiuti da Montesquieu o da Stendhal. Una semplice cronaca. E il fatto che Chateubriand fosse cristiano depone a favore della sua sincerità. Di solito i cristiani ce l'hanno con gli ebrei.
Ciao a presto
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 30/07/14 a 22:59
Chateaubriand ha parlato anche degli Indiani d'America, padroni legittimi del suolo americano, sfrattati e relegati nelle riserve?
Tesea
Scritto da: Tesea | 02/08/14 a 16:57
No, ci ha pensato Marlon Brando :-)
Scritto da: dragor | 04/08/14 a 22:37
I Palestinesi, da più di 50 anni schiavi dei sionisti israeliani, si sono ribellati! Tutto il mondo è con loro. La gente conosce la verità, anche se i mass media sono tutti filosionisti per fortuna oggi abbiamo Internet che ci fa vedere le immagini di donne e bambini massacrati da questi criminali di guerra che stanno facendo una pulizia etnica. Un giorno li vedremo fucilati o impiccati come i nazisti dopo il processo di Norimberga. Un giorno, non molto lontano...
Scritto da: Alberto | 10/08/14 a 14:45
Per la cronaca, Chateaubriand era un letterato, non uno storico... citare un letterato come fonte storica è una dimostrazione di idiozia...
Scritto da: Alberto | 10/08/14 a 14:47
@ alex, lascia perdere la bibbia, e cerca nel corano la parola palestina e poi dimmi quante volte la trovi.
nel cercarla, dall'inizio alla fine del corano, conta quante volte viene citata israele e che terra gli spetta, secondo il corano ...
@ alberto forse parli di questi civili palestinesi, donne e bambini USATI COME SCUDI UMANI massacrati grazie ad hamas che ce li ha messi a forza, mentre i capocioni se ne stanno in qatar ad abbuffarsi e fare la cyclette
SCUDI UMANI
http://www.focusonisrael.org/wp-content/uploads/2014/07/scudi-umani-gaza-hamas-focus-on-israel.jpg
KALED MESHAN - QATAR
http://www.rightsreporter.org/wp-content/uploads/2014/07/hamas-mashal-albergo-doha-1.jpg
Scritto da: eilat | 18/08/14 a 18:36
Alberto, per il momento sono i terroristi a lasciarci le penne. Sembra che un missile abbia fatto fuori il capo militare di Hamas. E il fatto che Chateaubriand fosse un letterato non toglie niente al valore storico dei suoi viaggi. Gli storici lo considerano una miniera e non è da idioti citarlo. E' da idioti contestarlo, specialmente quando la sua testimonianza (fra le altre) demolisce le farneticazioni degli islamopitechi che pensano che gli israeliani non siano padroni in casa loro.
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 21/08/14 a 01:56
E in ogni caso 50 anni di sottomissione agli ebrei non sono molti. Gli ebrei si sono dovuti sorbire 500 anni di dittatura muzz.
dragor (journal intime)
Scritto da: dragor | 22/08/14 a 01:42